Nome generico: latanoprost ofthalmic (TAN oh prost)
Nome commerciale: Xalatan
Contents
- 1 Cos’è lo Xalatan?
- 2 Avvertenze
- 3 Effetti collaterali di Xalatan
- 4 Prima di prendere questo medicinale
- 5 Come dovrei usare Xalatan?
- 6 Informazioni sul dosaggio
- 7 Cosa succede se salto una dose?
- 8 Cosa succede se vado in overdose?
- 9 Cosa dovrei evitare mentre uso Xalatan?
- 10 Quali altri farmaci influenzano Xalatan?
- 11 Domande frequenti
- 12 Ulteriori informazioni su Xalatan (latanoprost oftalmico)
- 13 Ulteriori informazioni
Cos’è lo Xalatan?
Xalatan (latanoprost) è classificato come un agente oftalmico per il glaucoma e riduce la pressione all’interno dell’occhio aumentando la quantità di liquido che drena dall’occhio.
Il collirio Xalatan è usato per trattare alcuni tipi di glaucoma e altre cause di alta pressione all’interno dell’occhio.
Xalatan può anche essere usato per scopi non elencati in questa guida di medicinali.
Avvertenze
Non usi Xalatan mentre indossa le lenti a contatto. Questo medicinale può contenere un conservante che può scolorire le lenti a contatto morbide. Aspetti almeno 15 minuti dopo aver usato Xalatan prima di mettere le lenti a contatto.
Xalatan può causare un cambiamento graduale del colore degli occhi o delle palpebre e delle ciglia, così come un aumento della crescita o dello spessore delle ciglia. Questi cambiamenti di colore, di solito un aumento del pigmento marrone, si verificano lentamente e potresti non notarli per mesi o anni. I cambiamenti di colore possono essere permanenti anche dopo la fine del trattamento e possono verificarsi solo nell’occhio trattato. Questo può comportare una differenza cosmetica nel colore degli occhi o delle ciglia da un occhio all’altro.
Non permettere che la punta del contagocce tocchi qualsiasi superficie, compresi gli occhi o le mani. Se il contagocce viene contaminato, potrebbe causare un’infezione nell’occhio, che può comportare la perdita della vista o gravi danni all’occhio.
Dopo aver usato Xalatan, attendere almeno 5 minuti prima di utilizzare qualsiasi altro collirio prescritto dal medico.
Effetti collaterali di Xalatan
Ottenere assistenza medica di emergenza se si dispone di segni di una reazione allergica a Xalatan: orticaria, difficoltà di respirazione, gonfiore del viso, labbra, lingua o gola.
Smettete di usare Xalatan e chiamate subito il vostro medico se avete:
- Gonfiore dell’occhio, arrossamento, forte disagio, croste o perdite (possono essere segni di infezione);
- Palpebre rosse, gonfie o pruriginose;
- maggiore sensibilità alla luce;
- cambiamenti nella visione; o
- grave bruciore, bruciore o irritazione dopo aver usato questo medicinale.
Gli effetti collaterali comuni di Xalatan possono includere:
- occhi acquosi;
- prurito agli occhi;
- palpebre gonfie;
- pizzicore, bruciore o arrossamento degli occhi;
- visione offuscata;
- sentire che c’è qualcosa nell’occhio;
- i tuoi occhi possono essere più sensibili alla luce;
- un colore degli occhi più scuro; o
- ispessimento delle ciglia.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali di Xalatan (maggiori dettagli)
Prima di prendere questo medicinale
Non deve usare Xalatan se è allergico a latanoprost o al cloruro di benzalconio.
Per assicurarsi che Xalatan sia sicuro per lei, dica al suo medico se l’ha mai avuto:
- infiammazione o infezione nell’occhio;
- infezione da herpes degli occhi;
- distacco della retina; o
- interventi chirurgici agli occhi o lesioni che interessano il cristallino dell’occhio.
Xalatan può causare un cambiamento graduale nel colore dei tuoi occhi o delle palpebre e delle ciglia, di solito un aumento del pigmento marrone. Si può anche notare un aumento della crescita o dello spessore delle ciglia. Questi cambiamenti avvengono lentamente e potresti non notarli per mesi o anni. I cambiamenti di colore possono essere permanenti anche dopo la fine del trattamento e possono verificarsi solo nell’occhio trattato. Questo potrebbe risultare in una differenza cosmetica nel colore degli occhi o delle ciglia da un occhio all’altro.
Non è noto se il collirio Xalatan possa danneggiare un bambino non ancora nato. Informi il medico se è incinta o se prevede di rimanere incinta.
Informi il suo medico se sta allattando.
Xalatan non è approvato per l’uso da parte dei bambini sotto i 18 anni di età.
Come dovrei usare Xalatan?
La dose abituale di Xalatan è 1 goccia nell’occhio interessato ogni notte. Segua attentamente le istruzioni di dosaggio del suo medico.
Seguire tutte le indicazioni sull’etichetta della prescrizione. Non usare Xalatan in quantità più grandi o più piccole o più a lungo di quanto raccomandato.
Non usi Xalatan mentre indossa lenti a contatto morbide. Un conservante in questo medicinale può macchiare permanentemente le lenti. Usa il farmaco almeno 15 minuti prima di inserire le lenti a contatto.
Lavarsi le mani prima di usare il collirio.
Per applicare il collirio Xalatan:
- Inclinare leggermente la testa all’indietro e tirare verso il basso la palpebra inferiore per creare un piccolo sacchetto. Tenere il contagocce sopra l’occhio con la punta verso il basso. Guarda in alto e lontano dal contagocce e spremi una goccia.
- Chiudi gli occhi per 2 o 3 minuti con la testa inclinata verso il basso, senza sbattere le palpebre o strizzare gli occhi. Premere delicatamente l’angolo interno dell’occhio con il dito per circa 1 minuto per evitare che il liquido fuoriesca nel condotto lacrimale.
- Attendere almeno 5 minuti prima di utilizzare qualsiasi altro collirio prescritto dal medico.
Non toccare la punta del contagocce e non metterlo direttamente nell’occhio. Un contagocce contaminato può infettare l’occhio, il che potrebbe causare gravi problemi alla vista.
Non usare il collirio se il liquido ha cambiato colore o contiene particelle. Chiama il tuo farmacista per una nuova medicina.
Informi immediatamente il suo medico se ha una ferita o un’infezione all’occhio, o se sta pianificando un intervento chirurgico all’occhio.
Conservare il flacone non aperto di Xalatan in frigorifero. Non congelare.
Dopo il primo utilizzo, conservare il collirio a temperatura ambiente lontano da umidità, calore e luce. Tenere la bottiglia ben chiusa quando non è in uso. Scartare la medicina quando sono passate 6 settimane da quando si è aperta la bottiglia per la prima volta.
Informazioni sul dosaggio
Dose abituale per adulti di Xalatan per l’ipertensione intraoculare:
Una goccia nell’occhio(i) interessato(i) una volta al giorno la sera.
Commenti:
-Se una dose viene persa, il trattamento deve continuare con la dose successiva come normale.
La dose non deve superare una goccia nell’occhio(i) interessato(i) al giorno, poiché una somministrazione più frequente può diminuire l’effetto di abbassamento della pressione intraoculare.
La riduzione della pressione intraoculare inizia circa 2-4 ore dopo la prima somministrazione e l’effetto massimo viene raggiunto dopo 12 ore.
Questo farmaco può essere usato in concomitanza con altri farmaci oftalmici topici per ridurre la pressione intraoculare.
Se viene usato più di un farmaco oftalmico topico, ognuno dovrebbe essere somministrato a distanza di almeno 5 minuti.
Uso:
– Riduzione della pressione intraoculare elevata (IOP) in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o ipertensione oculare.
Dose abituale per adulti di Xalatan per il glaucoma (angolo aperto):
Una goccia nell’occhio(i) interessato(i) una volta al giorno la sera.
Commenti:
-Se una dose viene persa, il trattamento deve continuare con la dose successiva come normale.
La dose non deve superare una goccia nell’occhio(i) interessato(i) al giorno poiché una somministrazione più frequente può diminuire l’effetto di abbassamento della pressione intraoculare.
La riduzione della pressione intraoculare inizia circa 2-4 ore dopo la prima somministrazione e l’effetto massimo viene raggiunto dopo 12 ore.
Questo farmaco può essere usato in concomitanza con altri farmaci oftalmici topici per ridurre la pressione intraoculare.
Se viene usato più di un farmaco oftalmico topico, ognuno dovrebbe essere somministrato a distanza di almeno 5 minuti.
Uso:
– Riduzione della pressione intraoculare elevata (IOP) in pazienti con glaucoma ad angolo aperto o ipertensione oculare.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Xalatan
Cosa succede se salto una dose?
Salti la dose mancata e usi la medicina alla prossima ora prevista. Non usare medicine extra per compensare una dose mancata.
Cosa succede se vado in overdose?
Un’overdose di Xalatan non dovrebbe essere pericolosa. Cercare l’assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al 1-800-222-1222 se qualcuno ha accidentalmente inghiottito la medicina.
Cosa dovrei evitare mentre uso Xalatan?
Evitare di usare troppo di questa medicina, come può rendere meno efficace nel ridurre la pressione all’interno dell’occhio.
Non usare altri farmaci per gli occhi a meno che il medico ti dica di farlo.
Quali altri farmaci influenzano Xalatan?
È improbabile che i farmaci usati negli occhi siano influenzati da altri farmaci che lei usa. Ma molte medicine possono interagire tra loro. Dica a ciascuno dei suoi fornitori di assistenza sanitaria tutte le medicine che usa, comprese le medicine prescritte e quelle da banco, le vitamine e i prodotti a base di erbe.
Interazioni di Xalatan con altri farmaci (maggiori dettagli)
Domande frequenti
- Qual è la differenza tra Xelpros e Xalatan?
Ulteriori informazioni su Xalatan (latanoprost oftalmico)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 11 Commenti
- Disponibilità generica
- Classe di farmaci: agenti oftalmici per il glaucoma
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
Altre marche
Xelpros
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Linee guida di trattamento correlate
- Glaucoma ad angolo aperto
- Ipertensione intraoculare
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Xalatan solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 12.01.