Nome generico: diazepam (orale) (tintura AZ e pam)
Nome commerciale: Valium
Revisionato da Philip Thornton, DipPharm. Ultimo aggiornamento il 12 febbraio 2021.
Contents
- 1 Cos’è il Valium?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come dovrei prendere il Valium?
- 5 Cosa succede se salto una dose?
- 6 Cosa succede se vado in overdose?
- 7 Cosa evitare
- 8 Effetti collaterali del Valium
- 9 Quali altri farmaci influenzano il Valium?
- 10 Domande frequenti
- 11 Maggiori informazioni su Valium (diazepam)
- 12 Ulteriori informazioni
Cos’è il Valium?
Il Valium (diazepam) è una benzodiazepina (ben-zoe-dye-AZE-eh-peen). Si pensa che il Diazepam agisca potenziando l’attività di certi neurotrasmettitori nel cervello.
Il Valium è usato per trattare i disturbi d’ansia, i sintomi dell’astinenza da alcol o gli spasmi muscolari e la rigidità.
Il Valium è a volte usato con altri farmaci per trattare le convulsioni.
Avvertenze
Non dovete usare Valium se siete allergici al diazepam o farmaci simili (Ativan, Klonopin, Xanax e altri), o se avete miastenia gravis, grave malattia del fegato, glaucoma ad angolo stretto, un grave problema respiratorio o apnea del sonno.
Il Diazepam può rallentare o fermare la respirazione, specialmente se avete recentemente preso un farmaco oppioide, alcol o altri farmaci che possono rallentare la respirazione.
L’uso improprio di questo medicinale può causare dipendenza, sovradosaggio o morte, specialmente in un bambino o in altre persone che usano il medicinale senza prescrizione.
Non somministrare questo farmaco ai bambini sotto i 6 mesi di età.
Prima di prendere questo medicinale
Non dovreste usare Valium se siete allergici al diazepam, o se avete:
- miastenia gravis (un disturbo di debolezza muscolare);
- un grave problema respiratorio;
- apnea notturna (la respirazione si ferma durante il sonno);
- glaucoma ad angolo stretto;
- glaucoma ad angolo aperto non trattato o non controllato; o
- grave malattia del fegato.
Il Diazepam non deve essere somministrato a bambini sotto i 6 mesi di età. Non dare questo farmaco a un bambino senza il consiglio di un medico.
Per assicurarsi che questo medicinale sia sicuro per lei, dica al suo medico se l’ha mai avuto:
- problemi respiratori;
- glaucoma;
- malattie renali o epatiche;
- convulsioni (a meno che lei non stia prendendo diazepam per trattare un disturbo convulsivo);
- una dipendenza da droghe o alcol; o
- depressione, un disturbo dell’umore o pensieri o comportamenti suicidi.
Alcune persone hanno pensieri suicidi mentre prendono il Valium. Osserva i cambiamenti di umore o i sintomi. Riferisca qualsiasi nuovo o peggioramento dei sintomi al suo medico.
Non iniziate o smettete di prendere Valium per trattare le convulsioni durante la gravidanza senza il consiglio del vostro medico. Avere una crisi durante la gravidanza potrebbe danneggiare sia la madre che il bambino. Informi immediatamente il suo medico in caso di gravidanza.
Per trattare l’ansia, l’astinenza da alcol o gli spasmi muscolari: se usi il diazepam mentre sei incinta, il tuo bambino potrebbe diventare dipendente dal farmaco. Questo può causare sintomi di astinenza pericolosi per la vita del bambino dopo la nascita. I bambini nati dipendenti da una droga che forma l’abitudine possono avere bisogno di un trattamento medico per diverse settimane.
Non allattare durante l’uso di questo medicinale.
Come dovrei prendere il Valium?
Prenda Valium esattamente come prescritto dal suo medico. Seguite le indicazioni sull’etichetta della vostra prescrizione e leggete tutte le guide ai farmaci. Il medico può occasionalmente cambiare la dose. Non usare mai il diazepam in quantità maggiori o più a lungo di quanto prescritto. Informi il suo medico se ha un aumentato desiderio di usare più di questo medicinale.
Non condividere mai questo medicinale con un’altra persona, specialmente con qualcuno che ha una storia di abuso o dipendenza da droghe. L’ABUSO PUÒ CAUSARE DIPENDENZA, OVERDOSE O MORTE. Conserva la medicina in un posto dove gli altri non possono accedervi. Vendere o regalare questa medicina è contro la legge.
Il Valium dovrebbe essere usato solo per un breve periodo di tempo. Non prenda questo farmaco per più di 4 mesi senza il consiglio del suo medico.
Non smetta di usare questo medicinale improvvisamente, anche se si sente bene. L’interruzione improvvisa può causare un aumento delle convulsioni o sgradevoli sintomi di astinenza. Seguire le istruzioni del medico per ridurre la dose.
Avrà bisogno di frequenti esami medici.
Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità, calore e luce. Tenga un registro delle sue medicine. Dovresti stare attento a chiunque lo usi in modo improprio o senza prescrizione.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Valium
Cosa succede se salto una dose?
Prenda la medicina appena possibile, ma salti la dose mancata se è quasi ora di prendere quella successiva. Non prenda due dosi in una volta.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222. Un’overdose di diazepam può essere fatale se presa con alcol, farmaci oppioidi o altri farmaci che causano sonnolenza o rallentamento della respirazione.
I sintomi del sovradosaggio possono includere estrema sonnolenza, perdita di equilibrio o coordinazione, zoppia o muscoli deboli, respirazione rallentata o coma.
Cosa evitare
Evitare il consumo di alcol. Possono verificarsi effetti collaterali pericolosi o la morte.
Il pompelmo può interagire con il diazepam e causare effetti collaterali indesiderati. Evitare l’uso di prodotti a base di pompelmo.
Evitare di guidare o di svolgere attività pericolose finché non si conoscono gli effetti del farmaco. Vertigini o sonnolenza possono causare cadute, incidenti o lesioni gravi.
Effetti collaterali del Valium
Ottenere assistenza medica di emergenza se si dispone di segni di una reazione allergica a Valium: orticaria, difficoltà di respirazione, gonfiore del viso, labbra, lingua o gola.
Diazepam può rallentare o fermare la respirazione, soprattutto se avete recentemente preso un farmaco oppioide, alcol, o altri farmaci che possono rallentare la respirazione. Chi si prende cura di te dovrebbe cercare un’assistenza medica di emergenza se hai una respirazione debole o poco profonda, se hai problemi a svegliarti o se smetti di respirare.
Chiamate immediatamente il vostro medico se avete:
- grave sonnolenza o vertigini;
- cambiamenti insoliti nell’umore o nel comportamento;
- nuovi o peggiori sintomi di depressione o ansia;
- pensieri di suicidio o autolesionismo;
- confusione, allucinazioni, problemi di sonno; o
- Crisi nuove o in peggioramento.
Gli effetti sedativi del diazepam possono durare più a lungo negli adulti più anziani. Le cadute accidentali sono comuni nei pazienti anziani che assumono benzodiazepine. Fare attenzione ad evitare cadute accidentali o lesioni durante l’assunzione di questo medicinale.
Gli effetti collaterali comuni del Valium possono includere:
- sonnolenza;
- sentirsi stanchi;
- debolezza muscolare; o
- problemi di equilibrio o di movimento muscolare.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali del Valium (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influenzano il Valium?
L’assunzione di Valium con altri farmaci che ti rendono sonnolento o rallentano la respirazione può causare effetti collaterali pericolosi o la morte. Chiedi al tuo medico prima di usare un farmaco oppioide, un sonnifero, un rilassante muscolare, un farmaco per la tosse prescritto, o un farmaco per la depressione o le convulsioni.
Altri farmaci possono interagire con diazepam, compresi i farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Informi il suo medico di tutti i suoi attuali farmaci e di tutti i farmaci che inizia o smette di usare.
Interazioni del Valium con altri farmaci (maggiori dettagli)
Domande frequenti
- Valium vs Xanax: qual è meglio?
Maggiori informazioni su Valium (diazepam)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Consigli per i pazienti
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Gruppo di sostegno
- Prezzi e coupon
- 274 Commenti
- Disponibilità generica
- Classe di medicinali: anticonvulsivanti benzodiazepinici
- Avvisi della FDA (2)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
- Iniezione di Valium (lettura avanzata)
Altre marche
Diastat, Valtoco, Diastat Pediatrico, Diazepam Intensol
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Linee guida di trattamento correlate
- Ansia
- Astinenza dall’alcol
- Premedicazione per endoscopia o radiologia
- Hyperekplexia
- … +10 in più
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Valium solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 14.01.