Nome generico: carbamazepina (orale) (kar ba MAZ e peen)
Nome commerciale: Carbatrol, Epitol, Equetro, Tegretol, Tegretol XR
Medicamente rivisto da Sanjai Sinha, MD. Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2020.
Contents
- 1 Cos’è il Tegretol?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come devo prendere Tegretol?
- 5 Cosa succede se salto una dose?
- 6 Cosa succede se vado in overdose?
- 7 Cosa evitare
- 8 Effetti collaterali di Tegretol
- 9 Quali altri farmaci influenzano il Tegretol?
- 10 Domande frequenti
- 11 Maggiori informazioni su Tegretol (carbamazepina)
- 12 Ulteriori informazioni
Cos’è il Tegretol?
Tegretol (carbamazepina) è un anticonvulsivo. Funziona diminuendo gli impulsi nervosi che causano crisi e dolore.
Tegretol è usato per trattare alcuni tipi di crisi (parziale, tonico-clonica, mista).
Tegretol è anche usato per trattare il dolore nervoso come la nevralgia del trigemino e la nevralgia glossofaringea.
Avvertenze
Non dovete prendere Tegretol se avete una storia di soppressione del midollo osseo, o se siete allergici ad esso o ad un antidepressivo come amitriptilina, desipramina, doxepin, imipramina o nortriptilina.
INFORMI IL SUO MEDICO DI TUTTI GLI ALTRI MEDICINALI CHE USA. Alcuni farmaci possono aumentare o diminuire i livelli ematici di carbamazepina, il che può causare effetti collaterali o rendere questo farmaco meno efficace. Carbamazepina può anche influenzare i livelli ematici di alcuni altri farmaci, rendendoli meno efficaci o aumentando gli effetti collaterali.
Tegretol può causare gravi problemi di sangue o un’eruzione cutanea pericolosa per la vita o una reazione allergica. Chiamate il vostro medico se avete febbre, debolezza insolita, sanguinamento, lividi o un’eruzione cutanea che causa vesciche e peeling.
Alcune persone hanno pensieri suicidi mentre prendono farmaci anticonvulsivanti. Osserva i cambiamenti di umore o i sintomi. Riferisca qualsiasi nuovo o peggioramento dei sintomi al suo medico.
Non smettere di prendere Tegretol senza prima parlare con il medico, anche se si sente bene.
Se è incinta, non inizi o smetta di prendere la carbamazepina senza il consiglio del suo medico.
Prima di prendere questo medicinale
Non dovete prendere Tegretol se avete una storia di soppressione del midollo osseo, o se siete allergici alla carbamazepina o un antidepressivo come amitriptilina, desipramina, doxepin, imipramina o nortriptyline.
Non usate Tegretol se avete preso un MAO inibitore negli ultimi 14 giorni. Potrebbe verificarsi una pericolosa interazione farmacologica. Gli inibitori MAO includono furazolidone, isocarboxazid, linezolid, fenelzina, rasagilina, selegilina e tranilcipromina.
Tegretol può causare eruzioni cutanee gravi o pericolose per la vita, soprattutto nelle persone di origine asiatica. Il medico può raccomandare un esame del sangue prima di iniziare a prendere il farmaco per determinare il rischio.
Informi il suo medico se ha mai avuto:
- problemi di cuore;
- malattie del fegato o dei reni;
- glaucoma;
- porfiria;
- depressione, disturbo dell’umore; o
- pensieri o azioni suicide.
Si può avere pensieri suicidi durante l’assunzione di Tegretol. Il tuo medico dovrebbe controllare i tuoi progressi a visite regolari. La tua famiglia o altri assistenti dovrebbero anche osservare i cambiamenti nel tuo umore o nei tuoi sintomi.
Seguire le istruzioni del medico sull’assunzione di farmaci anticonvulsivanti in caso di gravidanza. Non inizi o smetta di prendere questo medicinale senza il consiglio del suo medico. La carbamazepina può danneggiare il feto, ma avere una crisi durante la gravidanza potrebbe danneggiare sia la madre che il bambino. Il beneficio di prevenire le convulsioni può superare qualsiasi rischio per il bambino.
Informi immediatamente il suo medico in caso di gravidanza.
Se è incinta, il suo nome può essere inserito in un registro di gravidanza per monitorare gli effetti della carbamazepina sul bambino.
La carbamazepina può rendere la pillola anticoncezionale o gli impianti meno efficaci. Usa un metodo contraccettivo di barriera (come un preservativo o un diaframma con spermicida) per prevenire la gravidanza.
Non dovete allattare mentre usate Tegretol.
Come devo prendere Tegretol?
Prendere Tegretol esattamente come prescritto dal medico. Segui tutte le indicazioni sull’etichetta della tua prescrizione e leggi tutte le guide ai farmaci o i fogli di istruzioni. Il medico può occasionalmente cambiare la dose.
Da prendere con il cibo.
Deglutire la compressa a rilascio prolungato Tegretol intero e non schiacciare, masticare o rompere. Informi il medico se non può inghiottire una compressa intera.
Agitare Tegretol sospensione orale (liquido) prima di misurare una dose. Utilizzare la siringa dosatrice fornita o un dispositivo di misurazione della dose di medicinale (non un cucchiaio da cucina).
Possono essere necessarie fino a 4 settimane prima che i sintomi migliorino. Continuare a usare il farmaco come indicato e chiamare il medico immediatamente se questo farmaco sembra smettere di lavorare come bene nel prevenire le convulsioni.
Avrà bisogno di frequenti esami medici.
Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità, calore e luce.
Non smettere di usare Tegretol improvvisamente, anche se ti senti bene. L’interruzione improvvisa può causare un aumento delle convulsioni. Seguire le istruzioni del medico per ridurre la dose.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Tegretol
Cosa succede se salto una dose?
Prenda la medicina appena possibile, ma salti la dose mancata se è quasi ora di prendere quella successiva. Non prenda due dosi in una volta.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222.
I sintomi del sovradosaggio possono includere grave sonnolenza, respiro debole o superficiale e perdita di coscienza.
Cosa evitare
Il consumo di alcol può aumentare alcuni degli effetti collaterali della carbamazepina, e può anche aumentare il rischio di convulsioni.
Il pompelmo può interagire con la carbamazepina e portare a effetti collaterali indesiderati. Evitare l’uso di prodotti a base di pompelmo.
Evitare di guidare o di svolgere attività pericolose finché non si conoscono gli effetti del farmaco. Le sue reazioni possono essere influenzate.
La carbamazepina può farvi scottare più facilmente. Evitare la luce del sole o i lettini abbronzanti. Indossare indumenti protettivi e usare una protezione solare (SPF 30 o superiore) quando si è all’aperto.
Effetti collaterali di Tegretol
Ottenere assistenza medica di emergenza se si dispone di segni di una reazione allergica a Tegretol (orticaria, difficoltà di respirazione, gonfiore del viso o della gola) o una grave reazione cutanea (febbre, mal di gola, bruciore agli occhi, dolore alla pelle, eruzione cutanea rossa o viola che si diffonde e causa vesciche e peeling).
Cercare il trattamento medico se si ha una reazione grave alla medicina che può influenzare molte parti del corpo. I sintomi possono includere: eruzione cutanea, febbre, ghiandole gonfie, dolori muscolari, grave debolezza, lividi insoliti o ingiallimento della pelle o degli occhi.
Riferisca al suo medico qualsiasi nuovo o peggioramento dei sintomi, come: improvvisi cambiamenti di umore o di comportamento, depressione, ansia, insonnia, o se si sente agitato, ostile, irrequieto, irritabile, o se ha pensieri di suicidio o di farsi del male.
Chiamate immediatamente il vostro medico se avete:
- un’eruzione cutanea, anche se lieve;
- Perdita di appetito, dolore nella parte superiore destra dello stomaco, urine scure;
- battito cardiaco lento, veloce o forte;
- anemia o altri problemi di sangue: febbre, brividi, mal di gola, afte, gengive sanguinanti, epistassi, pelle pallida, ecchimosi, stanchezza insolita, sensazione di vertigini o fiato corto; oppure
- bassi livelli di sodio nel corpo: mal di testa, confusione, grave debolezza, sensazione di instabilità, aumento delle convulsioni.
Gli effetti collaterali comuni di Tegretol possono includere:
- vertigini, perdita di coordinazione, problemi di deambulazione;
- nausea, vomito; o
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali di Tegretol (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influenzano il Tegretol?
A volte non è sicuro usare certe medicine allo stesso tempo. Alcuni farmaci possono influenzare i livelli ematici di altri farmaci che prendi, il che può aumentare gli effetti collaterali o rendere i farmaci meno efficaci.
L’uso di Tegretol con altri farmaci che ti fanno dormire può peggiorare questo effetto. Chieda al suo medico prima di usare farmaci oppioidi, un sonnifero, un rilassante muscolare o farmaci per l’ansia, la depressione o le convulsioni.
Molti farmaci possono interagire con la carbamazepina, e alcuni farmaci non devono essere utilizzati insieme. Questo include farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Non tutte le possibili interazioni sono elencate in questa guida ai farmaci. Informi il suo medico di tutti i suoi attuali farmaci e di tutti i farmaci che inizia o smette di usare.
Interazioni di Tegretol con altri farmaci (maggiori dettagli)
Domande frequenti
- Quanto tempo ci vuole per eliminare il Tegretol dal corpo?
Maggiori informazioni su Tegretol (carbamazepina)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 72 commenti
- Disponibilità generica
- Classe di farmaci: anticonvulsivanti dibenzazepine
- Avvisi della FDA (2)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
- Tegretol (Carbamazepina compresse masticabili)
- Tegretol (Carbamazepina sospensione orale)
- Tegretol (carbamazepina compresse)
Altre marche
Carbatrol, Epitol, Equetro, Carnexiv
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Altre formulazioni
- Tegretol XR
Linee guida di trattamento correlate
- Epilessia
- Disturbo schizoaffettivo
- Nevralgia del trigemino
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Tegretol solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 13.02.