Nome della classe: tapentadol (ta PEN ta dol)
Nome commerciale: Nucynta, Nucynta ER
Forme di dosaggio: compressa orale (100 mg; 50 mg; 75 mg); compressa orale a rilascio prolungato (100 mg; 150 mg; 200 mg; 250 mg; 50 mg)
Revisionato da Philip Thornton, DipPharm. Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2021.
Contents
- 1 Cos’è il tapentadol?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come devo prendere il tapentadol?
- 5 Informazioni sul dosaggio
- 6 Cosa succede se salto una dose?
- 7 Cosa succede se vado in overdose?
- 8 Cosa devo evitare mentre prendo il tapentadol?
- 9 Effetti collaterali del tapentadol
- 10 Quali altri farmaci influenzano il tapentadol?
- 11 Ulteriori informazioni su tapentadol
- 12 Ulteriori informazioni
Cos’è il tapentadol?
Tapentadol è un antidolorifico oppioide. Un oppioide è talvolta chiamato narcotico.
Tapentadol è un farmaco da prescrizione usato per trattare il dolore da moderato a grave.
La forma a rilascio prolungato di tapentadolo (Nucynta ER) è per il trattamento del dolore per tutto il giorno che non è controllato da altri farmaci. La forma a rilascio prolungato di tapentadolo non è indicata per l’uso al bisogno per il dolore.
Avvertenze
Non usi Tapentadol se ha usato un inibitore MAO negli ultimi 14 giorni. Potrebbe verificarsi una pericolosa interazione farmacologica. Gli inibitori MAO includono isocarboxazid, linezolid, iniezione di blu di metilene, fenelzina, rasagilina, selegilina o tranilcipromina.
Non si dovrebbe usare questo farmaco se si hanno gravi problemi di respirazione, o un’ostruzione intestinale chiamato ileo paralitico.
Tapentadol può rallentare o fermare la respirazione, soprattutto quando si inizia a usare questo farmaco o quando la dose viene cambiata. Non prendere mai questo medicinale in quantità maggiori o più a lungo di quanto prescritto. Non schiacciare, rompere o aprire una compressa a rilascio prolungato. Ingoialo intero per evitare l’esposizione a una dose potenzialmente fatale.
Tapentadol può formare l’abitudine, anche a dosi regolari. Prenda questo farmaco esattamente come prescritto dal suo medico. Non condividere mai la medicina con un’altra persona. L’uso improprio di NARCOTIC PAINS può provocare assuefazione, sovradosaggio o morte, specialmente in un bambino o in altre persone che usano il medicinale senza prescrizione. Conserva la medicina in un posto dove gli altri non possono accedervi.
Informi il suo medico se è incinta. Tapentadol può causare sintomi di astinenza pericolosi per la vita del neonato se la madre ha preso questo medicinale durante la gravidanza.
Effetti collaterali fatali possono verificarsi se il tapentadolo viene usato con l’alcol o con altri farmaci che causano sonnolenza o rallentamento della respirazione.
Prima di prendere questo medicinale
Non si dovrebbe usare il tapentadolo se si è allergici ad esso o se si ha:
- asma grave o problemi respiratori;
- un’ostruzione gastrica o intestinale (incluso l’ileo paralitico); o
- se ha preso un inibitore MAO negli ultimi 14 giorni, come isocarboxazid, linezolid, iniezione di blu di metilene, fenelzina, rasagilina, selegilina o tranilcipromina.
Per assicurarsi che Tapentadol sia sicuro per lei, dica al suo medico se l’ha mai avuto:
- problemi di respirazione, apnea notturna (respirazione che si ferma durante il sonno);
- un trauma cranico, un tumore al cervello o delle convulsioni;
- dipendenza da alcol o droghe, malattia mentale;
- problemi di minzione,
- malattia del fegato o dei reni; o
- problemi alla cistifellea, al pancreas, alla tiroide o alla ghiandola surrenale.
Se usi farmaci oppioidi mentre sei incinta, il tuo bambino potrebbe diventare dipendente dal farmaco. Questo può causare sintomi di astinenza pericolosi per la vita del bambino dopo la nascita. I bambini nati dipendenti dagli oppioidi possono avere bisogno di un trattamento medico per diverse settimane.
Consultare un medico prima di utilizzare un farmaco oppioide se si sta allattando. Informi il medico se si nota grave sonnolenza o respirazione rallentata nel bambino che allatta.
Non dare Tapentadol a un bambino.
Come devo prendere il tapentadol?
Prenda Tapentadol esattamente come prescritto dal suo medico. Seguite le indicazioni sull’etichetta della vostra prescrizione e leggete tutte le guide ai farmaci. Non usare mai tapentadol in quantità maggiori o più a lungo di quanto prescritto. Informi il medico se ha un aumentato desiderio di prendere più tapentadolo.
Non condividere mai i farmaci oppioidi con un’altra persona, specialmente con qualcuno che ha una storia di abuso o dipendenza da droghe. L’ABUSO PUÒ CAUSARE DIPENDENZA, OVERDOSE O MORTE. Conservare il farmaco in un luogo dove gli altri non possono accedervi. Vendere o regalare farmaci oppioidi è contro la legge.
Interrompere l’assunzione di tutti gli altri farmaci contenenti tapentadolo o tramadolo quando si inizia a prendere tapentadolo compresse a rilascio prolungato.
Prendi Tapentadol con un bicchiere pieno d’acqua alla stessa ora ogni giorno, con o senza cibo.
Non schiacciare, rompere o aprire una compressa a rilascio prolungato. Ingoialo intero per evitare l’esposizione a una dose potenzialmente fatale.
Tapentadol può causare costipazione. Parlate con il vostro medico prima di usare un lassativo o un ammorbidente per trattare o prevenire questo effetto collaterale.
Non schiacciare o rompere mai una pillola di tapentadolo per inalare la polvere o mescolarla con un liquido per iniettare il farmaco in vena. Questa pratica ha portato a morti per l’uso improprio del tapentadol e di simili farmaci da prescrizione.
Non smetta di usare tapentadol improvvisamente, o potrebbe avere spiacevoli sintomi di astinenza. Chieda al suo medico come smettere di usare Tapentadol in modo sicuro.
Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità e calore. Tenga un registro delle sue medicine. Bisogna essere vigili se qualcuno lo usa in modo improprio o senza prescrizione.
Non conservare gli avanzi dei farmaci oppioidi. Una singola dose può causare la morte in qualcuno che accidentalmente o impropriamente usa il tapentadolo. Chiedi al tuo farmacista dove puoi trovare un programma di ritiro dei medicinali. Se non c’è un programma di ritiro, butta nel water i farmaci inutilizzati.
Informazioni sul dosaggio
Dose abituale per adulti per il dolore:
Individuare la terapia tenendo conto della gravità del dolore, della risposta alla terapia, della precedente esperienza di trattamento analgesico e dei fattori di rischio di dipendenza, abuso e cattivo uso:
Rilascio immediato:
dose iniziale: da 50 a 100 mg per via orale ogni 4-6 ore come necessario per il doloreGiorno
1: una seconda dose può essere somministrata appena 1 ora dopo la prima dose se
necessarioDosaggio successivo
: 50, 75 o 100 mg per via orale ogni 4-6 ore; regolare la dose per mantenere un’adeguata analgesia con una tollerabilità accettabileDose massima
: 700 mg il giorno 1; 600 mg/giorno nei giorni successivi.
Commenti:
-Utilizzare la dose efficace più bassa per la durata più breve coerente con gli obiettivi di trattamento individuale del paziente.
Monitorare attentamente la depressione respiratoria, soprattutto nelle prime 24-72 ore dall’inizio del trattamento e con ogni aumento della dose.
A causa dei rischi di dipendenza, abuso e uso improprio, anche alle dosi raccomandate, riservare l’uso per i pazienti in cui le opzioni di trattamento alternative (ad esempio analgesici non oppioidi o prodotti di combinazione di oppioidi) non sono stati tollerati, o non si prevede di essere tollerati, o non hanno fornito un adeguato analgesia, o non sono tenuti a fornire un adeguato analgesia.
Uso: Per il trattamento del dolore acuto abbastanza grave da richiedere un analgesico oppioide e per il quale i trattamenti alternativi sono inadeguati.
Dose abituale per adulti per il dolore cronico:
Individuare la terapia tenendo conto della gravità del dolore, della risposta alla terapia, della precedente esperienza di trattamento analgesico e dei fattori di rischio di dipendenza, abuso e uso improprio:
– Interrompere tutti gli altri prodotti a base di tapentadolo e tramadolo prima di iniziare le compresse a rilascio prolungato di tapentadolo.
EXTENDED RELEASE TABLETS:
Dose iniziale: 50 mg
per via orale due volte al giorno –
Titolare
individualmente
fino a una dose che fornisca un’adeguata analgesia e minimizzi le reazioni avverse; gli aumenti di dose non devono superare i 50 mg due volte al giorno ogni 3
giorniDose
di
mantenimento
: da 100 mg a 250 mg per via orale due volte
al giornoDose massima
: 500 mg/giorno
CONVERSIONE
da RILASCIO IMMEDIATO a RILASCIO ESTESO:
-Fornire la stessa dose giornaliera totale di tapentadolo divisa in 2 dosi uguali e somministrata per via orale due volte al giorno a circa 12 ore di distanza.
CONVERSIONE da altri oppioidi:
-Poiché non ci sono rapporti di conversione stabiliti da altri oppioidi, iniziare con 50 mg per via orale ogni 12
ore-Monitoraggio attento
e titolazione frequente fino a quando il dolore è controllato; monitorare i segni e i sintomi di astinenza da oppioidi-Prestare un
farmaco di salvataggio con una dose appropriata di un analgesico a rilascio immediato come appropriato.
Commenti:
-Per i pazienti con dolore di rottura, il farmaco di salvataggio con una dose appropriata di un analgesico a rilascio immediato può essere necessario.
Se il livello di dolore aumenta dopo la stabilizzazione della dose, cercate di identificare la fonte dell’aumento del dolore prima di aumentare la dose.
A causa dei rischi di dipendenza, abuso e uso improprio, anche alle dosi raccomandate, l’uso dovrebbe essere limitato ai pazienti in cui le opzioni di trattamento alternative (ad esempio, analgesici non oppioidi o oppioidi a rilascio immediato) sono inefficaci, non tollerati, o inadeguati a fornire una sufficiente gestione del dolore.
Questo medicinale non è da usare come analgesico di necessità.
Usi
: -Per il trattamento del dolore abbastanza grave da richiedere un trattamento quotidiano, around-the-clock, a lungo termine con oppioidi e per il quale le opzioni di trattamento alternative sono inadeguate.
Per il trattamento del dolore neuropatico associato alla neuropatia periferica diabetica, abbastanza grave da richiedere un trattamento quotidiano, around-the-clock, a lungo termine con oppioidi e per il quale le opzioni di trattamento alternative sono inadeguate.
Dettagli del dosaggio di Tapentadol
Cosa succede se salto una dose?
Poiché il tapentadolo è usato per il dolore, è improbabile che salti una dose. Saltare qualsiasi dose dimenticata se è quasi ora per la prossima dose prevista. Non prenda la medicina extra per compensare una dose mancata.
Non prenda la medicina extra per compensare una dose mancata. Non prendere più della dose prescritta in un periodo di 24 ore.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222. Un’overdose di oppioidi può essere fatale, specialmente in un bambino o in un’altra persona che usa la medicina senza prescrizione. I sintomi dell’overdose possono includere grave sonnolenza, pupille puntiformi, respirazione rallentata o non respirare affatto.
Il tuo medico potrebbe raccomandarti di darti il naloxone (un farmaco per invertire un’overdose di oppioidi) e portarlo sempre con te. Un caregiver può darti il naloxone se smetti di respirare o non ti svegli. Chi si prende cura di te deve chiamare un aiuto medico d’emergenza e potrebbe aver bisogno di eseguire la CPR (rianimazione cardiopolmonare) mentre aspetti l’arrivo dei soccorsi.
Chiunque può comprare il naloxone da una farmacia o dal dipartimento sanitario locale. Assicurati che chiunque si prenda cura di te sappia dove tieni il naloxone e come usarlo.
Cosa devo evitare mentre prendo il tapentadol?
Non bere alcolici. Possono verificarsi effetti collaterali pericolosi o la morte.
Evitare di guidare o di svolgere attività pericolose fino a quando non si conoscono gli effetti del tapentadolo. Vertigini o sonnolenza possono portare a cadute, incidenti o lesioni gravi.
Effetti collaterali del tapentadol
Cercate aiuto medico di emergenza se avete segni di una reazione allergica al tapentadolo: orticaria; dolore al petto, battito cardiaco veloce, difficoltà di respirazione; gonfiore del viso, labbra, lingua o gola.
I farmaci oppioidi possono rallentare o interrompere la respirazione, e la morte può derivarne. Chi si prende cura di te dovrebbe darti il naloxone e/o cercare assistenza medica di emergenza se hai una respirazione lenta con lunghe pause, labbra di colore blu o se hai difficoltà a svegliarti.
Chiamate immediatamente il vostro medico se avete:
- respiro rumoroso, sospiri, respiro superficiale, respiro che si ferma;
- una sensazione di vertigine, come se stessi per svenire;
- agitazione, sensazione di calore;
- grave sonnolenza o vertigini, confusione, problemi di parola o di equilibrio;
- un attacco;
- livelli elevati di serotonina nel corpo: agitazione, allucinazioni, febbre, sudorazione, brividi, frequenza cardiaca rapida, rigidità muscolare, spasmi, perdita di coordinazione, nausea, vomito, diarrea; o
- bassi livelli di cortisolo: nausea, vomito, perdita di appetito, vertigini, peggioramento della stanchezza o della debolezza.
Gravi problemi respiratori possono essere più probabili negli adulti più anziani e in coloro che sono debilitati o hanno una sindrome da deperimento o disturbi respiratori cronici.
Gli effetti collaterali comuni del tapentadolo possono includere:
- costipazione, nausea, vomito, dolore allo stomaco;
- mal di testa, sensazione di stanchezza; o
- sonnolenza, vertigini.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali di Tapentadol (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influenzano il tapentadol?
I farmaci oppioidi possono interagire con molti altri farmaci e causare pericolosi effetti collaterali o la morte. Assicurati che il tuo medico sappia se sei anche tu un consumatore:
- farmaci per il raffreddore o le allergie, farmaci broncodilatatori per l’asma/ BPCO, o un diuretico (“pillola d’acqua”);
- farmaci per la cinetosi, la sindrome dell’intestino irritabile o la vescica iperattiva;
- altri oppioidi: antidolorifici oppioidi o farmaci per la tosse su prescrizione;
- un sedativo come Valium – diazepam, alprazolam, lorazepam, Xanax, Klonopin, Ativan, e altri;
- farmaci che la rendono sonnolento o che rallentano la respirazione: un sonnifero, un rilassante muscolare, un farmaco per trattare i disturbi dell’umore o le malattie mentali; o
- Farmaci che influenzano i livelli di serotonina nel corpo: uno stimolante o un farmaco per la depressione, il morbo di Parkinson, l’emicrania, infezioni gravi o nausea e vomito.
Questa lista non è completa. Altri farmaci possono interagire con tapentadol, compresi i farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Non tutte le possibili interazioni sono elencate qui.
Interazioni con il farmaco Tapentadol (maggiori dettagli)
Ulteriori informazioni su tapentadol
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Interazioni con altri farmaci
- In inglese
- 404 Commenti
- Classe di droga: antidolorifici narcotici
- Avvisi della FDA (1)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
- Tapentadol compresse a rilascio prolungato
- Tapentadol compresse
Altre marche
Nucynta, Nucynta ER
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Linee guida di trattamento correlate
- Neuropatia periferica diabetica
- Dolore
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Tapentadol solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 10.01.