Nome generico: efavirenz (e FAV ir enz)
Nome commerciale: Sustiva
Revisionato da Philip Thornton, DipPharm. Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2020.
Contents
- 1 Cos’è Sustiva?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come devo prendere Sustiva?
- 5 Informazioni sul dosaggio
- 6 Cosa succede se salto una dose?
- 7 Cosa succede se vado in overdose?
- 8 Cosa evitare
- 9 Effetti collaterali di Sustiva
- 10 Quali altri farmaci influenzano Sustiva?
- 11 Domande frequenti
- 12 Maggiori informazioni su Sustiva (efavirenz)
- 13 Ulteriori informazioni
Cos’è Sustiva?
Sustiva (efavirenz) è un farmaco antivirale che impedisce al virus dell’immunodeficienza umana (HIV) di moltiplicarsi nel corpo.
Sustiva è usato per trattare l’HIV, il virus che può causare la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS).
Sustiva è per adulti e bambini che hanno almeno 3 mesi e pesano almeno 8 libbre. Questa medicina non è una cura per l’HIV o l’AIDS.
Avvertenze
Non devi usare Sustiva se stai prendendo anche elbasvir e grazoprevir (Zepatier) per trattare l’epatite C.
Sustiva può causare gravi sintomi psichiatrici, come confusione, grave depressione, pensieri suicidi, aggressività, paura estrema, allucinazioni o comportamenti insoliti. Contatti immediatamente il suo medico se ha uno di questi effetti collaterali, anche se li ha avuti prima.
Non usare efavirenz senza dire al tuo medico se sei incinta. Potrebbe danneggiare il feto. Usare due forme di controllo delle nascite, inclusa una forma di barriera (come un preservativo o un diaframma con gel spermicida) mentre lei prende questo medicinale, e per almeno 12 settimane dopo la fine del trattamento. Informi il medico se rimane incinta durante il trattamento.
L’assunzione di Sustiva non le impedirà di trasmettere l’HIV ad altri. Parla con il tuo medico dei metodi sicuri per prevenire la trasmissione dell’HIV durante il sesso. Condividere aghi per droghe o medicine non è mai sicuro, anche per una persona sana.
Prima di prendere questo medicinale
Non deve usare Sustiva se è allergico a efavirenz, o se sta prendendo anche elbasvir e grazoprevir (Zepatier) per trattare l’epatite C.
Non prendere con Atripla (combinazione di efavirenz, emtricitabina e tenofovir) a meno che il tuo medico ti dica di farlo.
Informi il suo medico se ha mai avuto:
- malattia del fegato (compresa l’epatite B o C);
- sindrome del QT lungo;
- un attacco;
- malattia mentale o psicosi;
- malattia cardiaca; o
- se bevi grandi quantità di alcol o hai una storia di uso di droghe per via parenterale.
Non usare Sustiva se sei incinta. Potrebbe danneggiare il feto o causare difetti alla nascita. Usare 2 forme di controllo delle nascite, inclusa una forma di barriera (preservativo, diaframma, cappuccio cervicale o spugna contraccettiva) per prevenire la gravidanza mentre lei usa questo medicinale e per almeno 12 settimane dopo la sua ultima dose. Informi il medico se rimane incinta durante il trattamento.
I contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, iniezioni, impianti, cerotti cutanei e anelli vaginali) potrebbero non essere abbastanza efficaci per prevenire la gravidanza mentre stai prendendo Sustiva.
L’HIV può essere trasmesso al bambino se il virus non è controllato durante la gravidanza. Il tuo nome può essere inserito in un registro per tracciare gli effetti dei farmaci antivirali sul bambino.
Le donne con HIV o AIDS non dovrebbero allattare il loro bambino. Anche se il bambino nasce senza HIV, il virus può essere trasmesso al bambino attraverso il latte materno.
Come devo prendere Sustiva?
Prenda Sustiva esattamente come prescritto dal suo medico. Segui tutte le indicazioni sull’etichetta della tua prescrizione e leggi tutte le guide ai farmaci o i fogli di istruzioni. Usare la medicina esattamente come indicato.
Sustiva deve essere preso in combinazione con altri farmaci antivirali e non deve essere usato da solo. La tua malattia può diventare resistente a efavirenz se non lo prendi in combinazione con altri farmaci per l’HIV prescritti dal tuo medico.
Prendere Sustiva a stomaco vuoto all’ora di andare a letto.
Leggere e seguire le istruzioni per l’uso che vengono con la medicina con attenzione. Chieda al suo medico o al suo farmacista se non capisce queste istruzioni.
Inghiottire la compressa intera e non schiacciarla, masticarla o romperla.
Se non può inghiottire una capsula intera, la apra e cosparga la medicina in un cucchiaio di salsa di mele, yogurt, gelatina d’uva o latte artificiale (se sta dando la medicina a un bambino). Inghiottire immediatamente la miscela. Non salvarlo per un uso successivo.
Dopo aver preso Sustiva con il metodo a spruzzo, non mangiare per le prossime 2 ore. Se si dà Sustiva mescolato con latte artificiale a un bambino, non dare più formula per almeno 2 ore dopo.
Le dosi di efavirenz sono basate sul peso del bambino. Le esigenze di dose del suo bambino possono cambiare se il suo bambino aumenta o perde peso.
Avrà bisogno di frequenti esami medici.
Prendi Sustiva regolarmente per ottenere il massimo beneficio. Saltare le dosi può aumentare il rischio che il virus diventi resistente al farmaco antivirale.
Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità e calore.
Questo farmaco può influenzare un test di droga delle urine e può dare risultati falsi. Dica al personale del laboratorio che usa efavirenz.
Usa tutti i farmaci per l’HIV come indicato e leggi tutte le guide ai farmaci che ricevi. Non cambiare il dosaggio o lo schema di dosaggio senza il consiglio del medico. Chiunque abbia l’HIV dovrebbe rimanere sotto le cure di un medico.
Informazioni sul dosaggio
Dose abituale per adulti per l’infezione da HIV:
600 mg per via orale una volta al giorno
Commenti:
-Questo farmaco deve essere usato con un inibitore della proteasi e/o un NRTI.
Uso: In combinazione con altri agenti antiretrovirali, per il trattamento dell’infezione da HIV-1.
Dose abituale per adulti per esposizione non professionale:
Raccomandazioni U.S. CDC: 600 mg per via orale una volta al giornoDurata del trattamento
: 28 giorni
Commenti
:-Questo farmaco deve essere usato con (lamivudina o emtricitabina) più (zidovudina o tenofovir); è raccomandato come il regime preferito basato su NNRTI per la profilassi post-esposizione non professionale dell’infezione da HIV.
La profilassi dovrebbe essere iniziata il prima possibile, entro 72 ore dall’esposizione.
Non approvato dalla FDA.
Dose abituale per adulti per l’esposizione professionale:
US Public Health Service task force recommendations: 600 mg per via orale una volta al giornoDurata della
terapia: 28 giorni, se tollerata
Commenti:
-Un agente antiretrovirale alternativo per l’uso come profilassi post-esposizione HIV solo con consultazione di esperti-Profilassi
dovrebbe essere iniziata il più presto possibile, preferibilmente entro ore di esposizione.
La durata ottimale della profilassi non è nota e può variare secondo il protocollo istituzionale.
Le linee guida terapeutiche più attuali dovrebbero essere consultate per maggiori informazioni.
Non approvato dalla FDA statunitense.
Dose pediatrica abituale per l’infezione da HIV:
3 mesi o più:
da 3,5 a meno di 5 kg: 100 mg per via orale una volta al giorno5
a meno di 7,5 kg: 150 mg per via orale una volta al giorno7
,5 a meno di 15 kg: 200 mg per via orale una volta al giorno15
a meno di 20 kg: 250 mg per via orale una volta al giorno20
a meno di 25 kg: 300 mg per via orale una volta al giorno25
a meno di 32,5 kg: 350 mg per via orale una volta al giorno32
,5 a meno di 40 kg: 400 mg per via orale una volta al giorno40
kg o più: 600 mg per via orale una volta al giorno
Uso: In combinazione con altri agenti antiretrovirali, per il trattamento dell’infezione da HIV-1.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Sustiva
Cosa succede se salto una dose?
Prenda la medicina appena possibile, ma salti la dose mancata se è quasi ora di prendere quella successiva. Non prenda due dosi in una volta.
Ricaricate le vostre prescrizioni prima di finire completamente le medicine.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222.
Cosa evitare
Evitare di guidare o di svolgere attività pericolose finché non si conoscono gli effetti del farmaco. Le sue reazioni possono essere influenzate.
Il consumo di alcol può aumentare alcuni effetti collaterali di efavirenz.
L’uso di questo farmaco non impedisce la diffusione della malattia. Non fare sesso non protetto e non condividere rasoi o spazzolini da denti. Parla con il tuo medico dei modi sicuri per prevenire la trasmissione dell’HIV durante il sesso. Condividere aghi di droga o medicine non è mai sicuro, anche per una persona sana.
Effetti collaterali di Sustiva
Ottenere assistenza medica di emergenza se si dispone di segni di una reazione allergica a Sustiva (orticaria, difficoltà di respirazione, gonfiore del viso o della gola) o una grave reazione cutanea (febbre, mal di gola, bruciore agli occhi, dolore alla pelle, eruzione cutanea rossa o viola con vesciche e peeling).
Chiamate immediatamente il vostro medico se avete:
- un attacco;
- allucinazioni, difficoltà di concentrazione, difficoltà a parlare o a muoversi (questi sintomi possono comparire mesi o anni dopo aver iniziato l’efavirenz);
- Problemi al sistema nervoso: vertigini, sonnolenza, confusione, problemi di concentrazione, sogni strani, insonnia, o problemi con la parola, l’equilibrio o il movimento muscolare;
- gravi sintomi psichiatrici: ansia, paranoia, comportamento insolito, sentimenti di tristezza o disperazione, allucinazioni, pensieri suicidi; o
- Problemi al fegato: nausea, dolore allo stomaco, perdita di appetito, urine scure, feci color argilla, ittero (ingiallimento della pelle o degli occhi);
Sustiva può causare gravi sintomi psichiatrici, come confusione, sentimenti di tristezza o disperazione, pensieri suicidi, ansia, paranoia, allucinazioni, difficoltà a parlare o muoversi, o comportamenti insoliti. Contatti immediatamente il suo medico se ha uno di questi effetti collaterali, anche se li ha avuti prima.
Efavirenz colpisce il tuo sistema immunitario, che può causare alcuni effetti collaterali (anche settimane o mesi dopo l’assunzione di questo farmaco). Informi il suo medico se ha:
- segni di una nuova infezione: febbre, sudori notturni, ghiandole gonfie, piaghe fredde, tosse, affanno, diarrea, perdita di peso;
- difficoltà a parlare o deglutire, problemi di equilibrio o di movimento degli occhi, debolezza o una sensazione di formicolio; o
- Gonfiore al collo o alla gola (tiroide ingrossata), cambiamenti mestruali, impotenza.
Gli effetti collaterali comuni di Sustiva possono includere:
- nausea, vomito;
- vertigini, sonnolenza, problemi di concentrazione;
- eruzione cutanea;
- Mal di testa, sensazione di stanchezza;
- problemi di sonno (insonnia), strani sogni; o
- Cambiamenti nella forma o nella posizione del grasso corporeo (specialmente nelle braccia, gambe, viso, collo, seno e vita).
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali di Sustiva (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influenzano Sustiva?
A volte non è sicuro usare certe medicine allo stesso tempo. Alcuni farmaci possono influenzare i livelli ematici di altri farmaci che prendi, il che può aumentare gli effetti collaterali o rendere i farmaci meno efficaci.
Sustiva può causare un serio problema cardiaco. Il tuo rischio può essere maggiore se usi anche altre medicine per infezioni, asma, problemi cardiaci, pressione alta, depressione, malattie mentali, cancro, malaria o HIV.
Altri farmaci possono interagire con efavirenz, compresi i farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Informi il suo medico di tutti i suoi attuali farmaci e di tutti i farmaci che inizia o smette di usare.
Interazioni di Sustiva con altri medicinali (maggiori dettagli)
Domande frequenti
- Qual è la differenza tra i trattamenti per l’HIV Symfi e Symfi Lo?
- Quali farmaci sono contenuti nel trattamento Symfi Lo HIV?
Maggiori informazioni su Sustiva (efavirenz)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 6 commenti
- Disponibilità generica
- Classe di farmaci: NNRTI
- Avvisi della FDA (1)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
- Sustiva (Efavirenz Capsule)
- Sustiva (efavirenz compresse)
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Linee guida di trattamento correlate
- Infezione da HIV
- Esposizione non professionale
- Esposizione professionale
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Sustiva solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 18.01.