Nome generico: carisoprodol (kar eye soe PROE dole)
Nome commerciale: Soma, Vanadom
Contents
- 1 Cos’è il soma?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come dovrei prendere Soma?
- 5 Informazioni sul dosaggio
- 6 Cosa succede se salto una dose?
- 7 Cosa succede se vado in overdose?
- 8 Cosa evitare
- 9 Effetti collaterali del soma
- 10 Quali altri farmaci influiscono su Soma?
- 11 Maggiori informazioni su Soma (carisoprodol)
- 12 Ulteriori informazioni
Cos’è il soma?
Il Soma (carisoprodol) è un rilassante muscolare che blocca le sensazioni di dolore tra i nervi e il cervello.
Il Soma è usato insieme al riposo e alla fisioterapia per trattare le condizioni del muscolo scheletrico come il dolore o le lesioni.
Il Soma dovrebbe essere usato solo per brevi periodi (fino a due o tre settimane) perché non ci sono prove della sua efficacia nell’uso a lungo termine e la maggior parte delle lesioni muscolo scheletriche sono di solito di breve durata.
Avvertenze
Non devi prendere Soma se hai la porfiria (un disordine enzimatico genetico che causa sintomi che colpiscono la pelle o il sistema nervoso) o se sei allergico al carisoprodolo o al meprobamato.
Il carisoprodolo può formare l’abitudine. Non condividere mai questa medicina con un’altra persona. L’abuso di un farmaco che forma l’abitudine può portare a dipendenza, overdose o morte.
Il carisoprodol può causare effetti collaterali che possono compromettere il tuo pensiero o le tue reazioni. Fai attenzione se guidi o se fai qualcosa che ti richiede di essere sveglio e vigile. Evitare di bere alcolici. Può aumentare la sonnolenza e le vertigini causate da questo farmaco.
Si possono avere sintomi di astinenza quando si smette di usare Soma dopo averlo usato per un lungo periodo di tempo. Non smetta di usare questo medicinale improvvisamente senza prima parlarne con il suo medico. Potrebbe essere necessario usare sempre meno prima di interrompere completamente la medicina.
Prima di prendere questo medicinale
Non dovresti usare Soma se sei allergico al carisoprodolo o al meprobamato, o se hai:
- porfiria (un disordine enzimatico genetico che causa sintomi che colpiscono la pelle o il sistema nervoso).
Informi il suo medico se ha mai avuto:
- malattia del fegato;
- malattia renale; o
- un attacco.
Non è noto se questo farmaco può danneggiare un bambino non ancora nato. Informi il suo medico se è incinta.
Carisoprodol può passare nel latte materno e può causare sonnolenza in un bambino che allatta. Informi il medico se sta allattando.
Soma non è approvato per l’uso da parte dei bambini sotto i 16 anni di età.
Gli adulti più anziani possono essere più sensibili agli effetti di questo farmaco.
Come dovrei prendere Soma?
Prenda Soma esattamente come prescritto. Segui tutte le indicazioni sull’etichetta della tua prescrizione e leggi tutte le guide ai farmaci o i fogli di istruzioni.
Il carisoprodolo può formare l’abitudine. L’abuso può portare a dipendenza, overdose o morte. Vendere o regalare questa medicina è contro la legge.
Soma è di solito preso 3 volte al giorno e al momento di coricarsi. Segua molto attentamente le istruzioni di dosaggio del suo medico.
Soma dovrebbe essere preso solo per 2 o 3 settimane. Chiama il tuo medico se i tuoi sintomi non migliorano o se peggiorano.
Non smetta di usare il carisoprodol improvvisamente dopo un uso prolungato, o potrebbe avere spiacevoli sintomi di astinenza. Chieda al suo medico come smettere di usare questo medicinale in modo sicuro.
Il Soma è solo una parte di un programma di trattamento completo che può includere anche il riposo, la fisioterapia o altre misure per alleviare il dolore. Seguite le istruzioni del vostro medico.
Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità e calore.
Tenga traccia delle sue medicine. Il carisoprodol è una droga d’abuso e si dovrebbe essere vigili se qualcuno lo sta usando impropriamente o senza prescrizione.
Informazioni sul dosaggio
Dose abituale per adulti per lo spasmo muscolare:
Da 250 a 350 mg per via orale 3 volte al giorno e al
momento di coricarsi Durata del
trattamento: Fino a 2 o 3 settimane
Commenti
:-Questo farmaco dovrebbe essere usato solo per brevi periodi (fino a 2-3 settimane), in quanto non ci sono prove inadeguate di efficacia per un uso più lungo e le condizioni muscoloscheletriche acute e dolorose sono generalmente di breve durata.
Uso: Per il sollievo del disagio associato a condizioni muscoloscheletriche acute e dolorose.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Soma
Cosa succede se salto una dose?
Prenda la medicina appena possibile, ma salti la dose mancata se è quasi ora di prendere quella successiva. Non prenda due dosi in una volta.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222. Un’overdose di carisoprodol può essere fatale, soprattutto se si prende il carisoprodol con alcol o altre droghe che possono rallentare la respirazione.
I sintomi di overdose possono includere problemi di visione, confusione, allucinazioni, rigidità muscolare, perdita di coordinazione, respirazione debole o superficiale, svenimento, convulsioni o coma.
Cosa evitare
Non bere alcolici. Possono verificarsi effetti collaterali pericolosi.
Evitare di guidare o di svolgere attività pericolose finché non si conoscono gli effetti del farmaco. Vertigini o sonnolenza possono causare cadute, incidenti o lesioni gravi.
Effetti collaterali del soma
Ottenere assistenza medica di emergenza se si dispone di segni di una reazione allergica a Soma: orticaria, difficoltà di respirazione, gonfiore del viso, labbra, lingua o gola.
Smettete di usare questo medicinale e chiamate immediatamente il vostro medico se lo avete:
- una crisi (convulsioni); o
- Alti livelli di serotonina nel corpo: agitazione, allucinazioni, febbre, sudorazione, brividi, frequenza cardiaca rapida, rigidità muscolare, spasmi, perdita di coordinazione, nausea, vomito, diarrea.
Gli effetti collaterali comuni di Soma possono includere:
- sonnolenza;
- vertigini; o
- mal di testa.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali del soma (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influiscono su Soma?
A volte non è sicuro usare certe medicine allo stesso tempo. Alcuni farmaci possono influenzare i livelli ematici di altri farmaci che prendi, il che può aumentare gli effetti collaterali o rendere i farmaci meno efficaci.
L’uso di Soma con altri farmaci che ti rendono sonnolento o rallentano la respirazione può causare pericolosi effetti collaterali o la morte. Consultate il vostro medico prima di usare farmaci oppioidi, un sonnifero, un rilassante muscolare, o farmaci per l’ansia o le convulsioni.
Molti farmaci possono interagire con il carisoprodol. Questo include farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Non tutte le possibili interazioni sono elencate qui. Informi il suo medico di tutti i suoi farmaci attuali e di tutti i farmaci che inizia o smette di usare.
Interazioni di Soma con altri farmaci (maggiori dettagli)
Maggiori informazioni su Soma (carisoprodol)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Gruppo di sostegno
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 181 Commenti
- Disponibilità generica
- Classe di medicinali: rilassanti del muscolo scheletrico
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
Altre marche
Vanadom
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Linee guida di trattamento correlate
- Spasmi muscolari
- Crampi notturni alle gambe
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Soma solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 5.01.