Nome generico: temazepam (te MAZ e pam)
Nome commerciale: Restoril
Forme di dosaggio: capsule orali (15 mg; 22,5 mg; 30 mg; 7,5 mg)
Medicamente rivisto da Sanjai Sinha, MD. Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2021.
Contents
- 1 Cos’è il Restoril?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come dovrei prendere Restoril?
- 5 Informazioni sul dosaggio
- 6 Cosa succede se salto una dose?
- 7 Cosa succede se vado in overdose?
- 8 Cosa evitare
- 9 Restoril effetti collaterali
- 10 Quali altri farmaci influenzano Restoril?
- 11 Maggiori informazioni su Restoril (temazepam)
- 12 Ulteriori informazioni
Cos’è il Restoril?
Restoril (temazepam) è una benzodiazepina (ben-zoe-dye-AZE-eh-peen). Temazepam agisce sulle sostanze chimiche del cervello che possono essere sbilanciate nelle persone con problemi di sonno (insonnia).
Restoril è usato per trattare l’insonnia (problemi ad addormentarsi o a rimanere addormentati).
Restoril funziona rallentando il sistema nervoso centrale (cervello), causando una sonnolenza che aiuta i pazienti ad addormentarsi.
Avvertenze
Restoril può rallentare o fermare la respirazione, soprattutto se avete recentemente preso un farmaco oppioide, alcol o altri farmaci che possono rallentare la respirazione.
Non prendete mai Restoril se non avete almeno 7-8 ore per dormire prima di essere di nuovo attivi.
Non usate Restoril se siete incinta. Temazepam può causare difetti alla nascita o sintomi di astinenza pericolosi per la vita in un neonato. Usare un metodo efficace di controllo delle nascite per prevenire la gravidanza mentre si prende questo medicinale.
Alcune persone che usano questa medicina hanno fatto attività come guidare, mangiare o fare telefonate e più tardi non ricordano l’attività. Se questo accade a voi, smettete di prendere Restoril e parlate con il vostro medico di un altro trattamento per il vostro disturbo del sonno.
Temazepam può essere assuefacente e deve essere usato solo dalla persona a cui è stato prescritto. Questa medicina non dovrebbe mai essere condivisa con un’altra persona, specialmente con qualcuno che ha una storia di abuso o dipendenza da droghe. L’ABUSO DI TEMAZEPAM PUÒ CAUSARE DIPENDENZA, OVERDOSE O MORTE. Tenere la medicina in un posto dove gli altri non possono arrivarci.
Temazepam può causare una grave reazione allergica. Smettere di prendere questo farmaco e ottenere assistenza medica di emergenza se si dispone di uno qualsiasi di questi segni di una reazione allergica: orticaria, difficoltà di respirazione, gonfiore della faccia, labbra, lingua o gola. Prenda questa medicina solo quando si sta preparando per diverse ore di sonno. Si può addormentare molto rapidamente dopo aver preso il farmaco.
Prima di prendere questo medicinale
Non dovete usare Restoril se siete allergici al temazepam o medicinali simili (come alprazolam, diazepam, lorazepam, Ativan, Klonopin, Restoril, Tranxene, Valium, Versed, Xanax, e altri).
Non usate Restoril se siete incinta. Potrebbe danneggiare il tuo bambino non ancora nato.
Se usate temazepam mentre siete incinta, il vostro bambino potrebbe diventare dipendente dal farmaco. Questo può causare sintomi di astinenza pericolosi per la vita del bambino dopo la nascita. I bambini nati dipendenti da una droga che forma l’abitudine possono avere bisogno di un trattamento medico per diverse settimane.
Per assicurarsi che questo medicinale sia sicuro per lei, dica al suo medico se l’ha mai avuto:
- malattie polmonari o problemi respiratori;
- depressione, malattia mentale, pensieri suicidi;
- dipendenza da alcol o droghe; o
- malattie del fegato o dei reni.
Potrebbe non essere sicuro allattare mentre si usa questo medicinale. Chieda al suo dottore o al suo operatore sanitario gli eventuali rischi.
Restoril non è approvato per l’uso da parte di persone sotto i 18 anni di età.
Come dovrei prendere Restoril?
Prenda Restoril esattamente come prescritto dal suo medico. Seguite le indicazioni sull’etichetta della vostra prescrizione e leggete tutte le guide ai farmaci. Non usare mai temazepam in quantità maggiori o più a lungo di quanto prescritto. Informi il medico se si sente un bisogno aumentato di usare più temazepam.
Non condividete mai Restoril con un’altra persona, specialmente con qualcuno che ha una storia di abuso o dipendenza da droghe. L’ABUSO PUÒ CAUSARE DIPENDENZA, OVERDOSE O MORTE. Tenere la medicina in un posto dove gli altri non possono arrivarci. Vendere o regalare questa medicina è contro la legge.
Prendi questo farmaco solo quando ti stai preparando a dormire per diverse ore. Si può addormentare molto rapidamente dopo aver preso il farmaco.
Chiamate il vostro medico se la vostra insonnia non migliora dopo aver preso Restoril per 7 a 10 notti, o se avete qualsiasi cambiamento nel vostro umore o comportamento. L’insonnia può essere un sintomo di depressione, malattia mentale o alcune condizioni mediche.
Non smettete di usare Restoril improvvisamente o potreste avere spiacevoli sintomi di astinenza. Seguire le istruzioni del medico sulla riduzione della dose.
Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità e calore. Tenga traccia delle sue medicine. Bisogna essere vigili se qualcuno lo usa in modo improprio o senza prescrizione.
Informazioni sul dosaggio
Dose abituale per adulti per l’insonnia:
Da 7,5 a 30 mg per via orale una volta al giorno al momento di coricarsi.
Commenti:
-In insonnia transitoria, una dose di 7,5 mg può essere sufficiente per migliorare la latenza del sonno.
Nei pazienti anziani o debilitati, il trattamento deve essere iniziato a 7,5 mg fino a quando non vengono determinate le risposte individuali.
Uso: Trattamento a breve termine dell’insonnia (di solito da 7 a 10 giorni).
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Restoril
Cosa succede se salto una dose?
Dal momento che Restoril è usato al bisogno, non si può essere su un programma di dosaggio. Prenda questa medicina solo quando ha tempo per diverse ore di sonno. Non usare due dosi contemporaneamente.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222.
I sintomi di overdose possono includere estrema sonnolenza, confusione o coma.
Cosa evitare
Non bere alcolici. Possono verificarsi effetti collaterali pericolosi o la morte.
Potresti sentirti ancora assonnato la mattina dopo aver preso Restoril. Aspetta di essere completamente sveglio prima di guidare, usare macchinari o fare qualsiasi cosa che richieda di essere sveglio e vigile. Le sue reazioni possono essere influenzate.
Restoril effetti collaterali
Temazepam può causare una grave reazione allergica. Richiedere assistenza medica di emergenza se si hanno segni di una reazione allergica: orticaria, difficoltà di respirazione, nausea, vomito, gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola.
Restoril può rallentare o fermare la respirazione, soprattutto se avete recentemente preso un farmaco oppioide, alcol o altri farmaci che possono rallentare la respirazione. Una persona che si prende cura di te dovrebbe cercare assistenza medica di emergenza se hai una respirazione debole o superficiale, se hai problemi a svegliarti o se smetti di respirare.
Chiamate immediatamente il vostro medico se avete:
- confusione, agitazione, allucinazioni;
- umore depresso; o
- pensieri di suicidio o autolesionismo.
Alcune persone che usano temazepam si sono impegnate in attività come guidare, mangiare, fare telefonate o fare sesso e più tardi non ricordano l’attività. Informi il suo medico se questo le succede.
Gli effetti sedativi del temazepam possono durare più a lungo negli adulti più anziani. Le cadute accidentali sono comuni nei pazienti anziani che assumono benzodiazepine.
Gli effetti collaterali comuni di Restoril possono includere:
- sonnolenza diurna o sensazione di “sbornia”;
- mal di testa;
- vertigini, stanchezza;
- nausea; o
- sentirsi nervoso.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali di Restoril (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influenzano Restoril?
L’assunzione di Restoril con altri farmaci che ti rendono sonnolento o rallentano la respirazione può causare effetti collaterali pericolosi o la morte. Chiedi al tuo medico prima di usare farmaci oppioidi, un sonnifero, un rilassante muscolare, o farmaci per l’ansia o le convulsioni.
Altri farmaci possono interagire con temazepam, compresi i farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Informi il suo medico di tutti i suoi attuali farmaci e di tutti i farmaci che inizia o smette di usare.
Interazioni di Restoril con altri farmaci (maggiori dettagli)
Maggiori informazioni su Restoril (temazepam)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 91 Commenti
- Disponibilità generica
- Classe di droga: benzodiazepine
- Avvisi della FDA (2)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Linee guida di trattamento correlate
- Insonnia
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Restoril solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 11.02.