Nome generico: modafinil (moe DAF i nil)
Nome commerciale: Provigil
Medicamente rivisto da Sanjai Sinha, MD. Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2021.
Contents
- 1 Cos’è il Provigil?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come devo prendere il Provigil?
- 5 Informazioni sul dosaggio
- 6 Cosa succede se salto una dose?
- 7 Cosa succede se vado in overdose?
- 8 Cosa evitare
- 9 Effetti collaterali del Provigil
- 10 Quali altri farmaci influenzano il Provigil?
- 11 Domande frequenti
- 12 Ulteriori informazioni su Provigil (modafinil)
- 13 Ulteriori informazioni
Cos’è il Provigil?
Il Provigil (modafinil) è un farmaco che promuove la veglia. Si pensa che funzioni alterando le sostanze chimiche naturali (neurotrasmettitori) nel cervello.
Provigil è usato per trattare l’eccessiva sonnolenza causata da apnea notturna, narcolessia o disturbo da lavoro a turni.
Provigil può anche essere usato per scopi non elencati in questa guida di medicinali.
Avvertenze
Non dovete usare Provigil se avete avuto una reazione allergica o un’eruzione cutanea durante l’assunzione di modafinil o armodafinil (Nuvigil).
Provigil può causare reazioni cutanee che possono essere abbastanza gravi da richiedere un trattamento in ospedale. Smettere di prendere questo farmaco e cercare aiuto medico di emergenza se si dispone di un rash cutaneo o orticaria, vesciche o peeling, piaghe della bocca, difficoltà di respirazione o di deglutizione, febbre, gonfiore alle gambe, urine scure, ingiallimento della pelle o degli occhi, o gonfiore in faccia.
Prima di usare Provigil, informate il vostro medico se avete angina (dolore al petto), malattie epatiche o renali, un problema cardiaco, una storia di tossicodipendenza, se prendete farmaci per la pressione sanguigna o se avete recentemente avuto un attacco di cuore.
Il modafinil colpisce il sistema nervoso centrale. Questo medicinale può compromettere il suo pensiero o le sue reazioni. Fai attenzione se guidi o fai qualcosa che ti richiede di essere vigile. Evitare altre attività pericolose finché non si sa come questo farmaco influenzerà il suo livello di attenzione.
Prima di prendere questo medicinale
Non dovete usare Provigil se avete avuto una reazione allergica o un’eruzione cutanea durante l’assunzione di modafinil o armodafinil (Nuvigil).
Per assicurarsi che Provigil sia sicuro per voi, dite al vostro medico se avete:
- angina (dolore al petto);
- cirrosi o altri problemi al fegato;
- malattia renale;
- pressione alta, malattie cardiache o una storia di attacco cardiaco;
- una storia di malattia mentale o psicosi; o
- storia di dipendenza da alcol o droghe.
Non è noto se questo medicinale possa danneggiare un bambino non ancora nato. Informi il medico se è incinta o se prevede di rimanere incinta.
Provigil può rendere alcuni metodi di contraccezione meno efficaci. I contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, iniezioni, impianti, cerotti cutanei e anelli vaginali) potrebbero non essere abbastanza efficaci per prevenire la gravidanza durante il trattamento. Parlate con il vostro medico dei migliori metodi di contraccezione da usare durante l’assunzione di Provigil.
Non è noto se il modafinil passa nel latte materno o se potrebbe danneggiare un bambino che allatta. Informi il medico se sta allattando un bambino.
Provigil non è approvato per l’uso da parte di bambini sotto i 17 anni di età.
Come devo prendere il Provigil?
Prendete Provigil esattamente come prescritto dal vostro medico. Seguire tutte le indicazioni sull’etichetta della prescrizione. Non prenda questo medicinale in quantità maggiori o minori o più a lungo di quanto raccomandato.
Il Modafinil può formare l’abitudine. Non condividere mai il Provigil con un’altra persona, specialmente con qualcuno che ha una storia di abuso o dipendenza da droghe. Tenere la medicina in un posto dove gli altri non possono arrivarci. Vendere o regalare questa medicina è contro la legge.
Provigil è solitamente preso ogni mattina per prevenire la sonnolenza diurna, o 1 ora prima dell’inizio di un turno di lavoro per trattare i disturbi del sonno sul lavoro.
Legga tutte le informazioni sul paziente, le guide ai farmaci e i fogli di istruzioni che le sono stati forniti. Chieda al suo medico o al suo farmacista se ha delle domande.
Si può prendere la compressa con o senza cibo.
Provigil è di solito dato per 12 settimane o meno.
Se state prendendo Provigil per trattare la sonnolenza causata dall’apnea ostruttiva del sonno, potreste anche essere trattati con una macchina a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP). Questa macchina è una pompa d’aria collegata a una maschera che soffia delicatamente aria pressurizzata nel naso mentre si dorme. La pompa non respira per voi, ma la forza delicata dell’aria aiuta a mantenere le vostre vie respiratorie aperte per prevenire il blocco.
Non smetta di usare la sua macchina CPAP durante il sonno a meno che il suo medico non le dica di farlo. Un trattamento combinato con CPAP e Provigil può essere necessario per trattare al meglio la sua condizione.
Il Provigil non cura l’apnea ostruttiva del sonno né tratta le sue cause sottostanti. Seguite le istruzioni del vostro medico su tutti gli altri trattamenti per questo disturbo.
Chiamate il vostro medico se continuate ad avere eccessiva sonnolenza anche mentre prendete questo medicinale.
L’assunzione di Provigil non è un sostituto per dormire abbastanza.
Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità e calore.
Tenere traccia della quantità di medicine usate da ogni nuova bottiglia. Il Modafinil è una droga d’abuso e si deve essere vigili se qualcuno sta usando la medicina in modo improprio o senza prescrizione.
Informazioni sul dosaggio
Dose abituale per adulti per la narcolessia:
200 mg per via orale ogni giorno al mattino
Dose abituale per adulti per la sindrome da apnea ostruttiva del sonno/ipopnea:
200 mg per via orale ogni giorno al mattino
Dose abituale per adulti per il disturbo del sonno da lavoro a turni:
200 mg per via orale un’ora prima dell’inizio del turno di lavoro
Dose pediatrica abituale per il disturbo da deficit di attenzione:
Non è approvato dalla FDA.
Rapporti di gravi effetti avversi dermatologici ed eventi psichiatrici hanno portato il Comitato consultivo pediatrico della FDA a raccomandare all’unanimità che un avvertimento specifico contro l’uso del modafinil nei bambini sia aggiunto all’etichetta del produttore; usare solo se i trattamenti di prima e seconda linea hanno fallito e i benefici superano i rischi. Bambini
sotto i 30 kg: 200-340 mg una volta al giornoBambini
sopra i 30 kg: 300-425 mg
Studi pediatrici randomizzati, in doppio cieco e controllati con placebo hanno utilizzato una compressa rivestita con film da 85 mg (attualmente non disponibile in commercio) per fornire queste dosi. Tutti gli studi hanno usato un metodo di titolazione ma hanno variato la durata della titolazione (3 settimane vs. 7-9 giorni); il miglioramento clinico è stato visto prima nel periodo di titolazione più breve.
Informazioni dettagliate sul dosaggio del Provigil
Cosa succede se salto una dose?
Parlate con il vostro medico su cosa fare se saltate una dose di Provigil. Evitare di prendere il farmaco se non si prevede di essere svegli per diverse ore. Salti la dose se è quasi l’ora di andare a letto. Non prenda la medicina extra per compensare una dose mancata.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222.
Cosa evitare
Questo medicinale può alterare il suo pensiero o le sue reazioni. Fate attenzione se guidate o fate qualcosa che richiede attenzione.
Evitate altre attività pericolose finché non sapete come il Provigil influenzerà il vostro livello di veglia.
Evitare di bere alcol durante l’assunzione di modafinil.
Effetti collaterali del Provigil
Cercate aiuto medico di emergenza se avete segni di una reazione allergica a Provigil: orticaria; difficoltà di respirazione; gonfiore del viso, labbra, lingua o gola.
Provigil può causare reazioni cutanee che possono essere abbastanza gravi da richiedere un trattamento in ospedale. Smettere di prendere questo medicinale e cercare aiuto medico di emergenza se si ha una reazione cutanea:
- eruzione cutanea o orticaria, vesciche o peeling;
- Piaghe in bocca, problemi di deglutizione;
- febbre, respiro corto;
- gonfiore alle gambe;
- urine scure, ittero (ingiallimento della pelle o degli occhi); o
- Gonfiore del viso, degli occhi, delle labbra, della lingua o della gola.
Smettete di usare Provigil e chiamate subito il vostro medico se avete:
- depressione, ansia, pensieri o azioni suicide;
- allucinazioni, pensieri o comportamenti insoliti, aggressività, essere più attivi o loquaci del solito;
- dolore al petto, mancanza di respiro, battito cardiaco irregolare; o
- al primo segno di qualsiasi eruzione cutanea, anche se piccola.
Gli effetti collaterali comuni di Provigil possono includere:
- mal di testa, vertigini;
- sentirsi nervosi o ansiosi;
- mal di schiena;
- nausea, diarrea, mal di stomaco;
- problemi di sonno (insonnia); o
- naso chiuso.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali del Provigil (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influenzano il Provigil?
Altri farmaci possono interagire con il modafinil, compresi i farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Informi ciascuno dei suoi fornitori di assistenza sanitaria su tutte le medicine che usa ora e su qualsiasi medicina che inizia o smette di usare.
Interazioni di Provigil con altri farmaci (maggiori dettagli)
Domande frequenti
- Modafinil vs Adderall: qual è la differenza?
Ulteriori informazioni su Provigil (modafinil)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 123 Commenti
- Disponibilità generica
- Classe di farmaci: stimolanti del SNC
- Avvisi della FDA (1)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Linee guida di trattamento correlate
- Narcolessia
- Sindrome da apnea ostruttiva del sonno/ipopnea
- Disturbo del sonno rotazionale
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Provigil solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 6.02.