Nome generico: desvenlafaxine (des VEN la FAX een)
Nome commerciale: Khedezla, Pristiq
Medicamente rivisto da Sophia Entringer, PharmD. Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2020.
Contents
- 1 Cos’è il Pristiq?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come devo prendere Pristiq?
- 5 Cosa succede se salto una dose?
- 6 Cosa succede se vado in overdose?
- 7 Cosa evitare
- 8 Effetti collaterali di Pristiq
- 9 Quali altri farmaci possono influenzare Pristiq?
- 10 Domande frequenti
- 11 Ulteriori informazioni su Pristiq (desvenlafaxina)
- 12 Ulteriori informazioni
Cos’è il Pristiq?
Pristiq (desvenlafaxina) è un antidepressivo che appartiene a un gruppo di farmaci chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e della norepinefrina (SNRI). La desvenlafaxina agisce sulle sostanze chimiche del cervello che possono essere sbilanciate nelle persone con depressione.
Pristiq è usato per trattare il disturbo depressivo maggiore.
Pristiq può anche essere usato per scopi non elencati in questa guida di medicinali.
Avvertenze
Non usate Pristiq entro 7 giorni prima o 14 giorni dopo aver usato un inibitore MAO come isocarboxazid, linezolid, iniezione di blu di metilene, fenelzina, rasagilina, selegilina o tranilcipromina.
Alcuni giovani hanno pensieri suicidi quando prendono un antidepressivo per la prima volta. Osserva i cambiamenti di umore o i sintomi. Riferisca qualsiasi nuovo o peggioramento dei sintomi al suo medico.
Non smetta di usare questo medicinale senza prima consultare il suo medico.
Prima di prendere questo medicinale
Non dovete prendere Pristiq se siete allergici alla desvenlafaxina o venlafaxina (Effexor).
Non usate Pristiq entro 7 giorni prima o 14 giorni dopo aver usato un inibitore MAO come isocarboxazid, linezolid, iniezione di blu di metilene, fenelzina, rasagilina, selegilina o tranilcipromina. Potrebbe verificarsi una pericolosa interazione farmacologica.
Alcune medicine possono interagire con desvenlafaxine e causare una condizione seria chiamata sindrome da serotonina. Assicurati che il tuo medico sappia se prendi anche farmaci stimolanti, farmaci oppioidi, prodotti a base di erbe, o farmaci per la depressione, malattia mentale, morbo di Parkinson, emicrania, infezioni gravi, o prevenzione di nausea e vomito. Chieda al suo medico prima di fare qualsiasi cambiamento in come o quando prende le sue medicine.
Informi il suo medico se ha mai avuto:
- malattie cardiache, pressione alta, colesterolo alto o ictus;
- disturbo bipolare (depressione maniacale);
- depressione, pensieri suicidi;
- malattie del fegato o dei reni;
- glaucoma;
- convulsioni o epilessia;
- problemi polmonari o respiratori;
- un disordine di sanguinamento o di coagulazione del sangue; o
- bassi livelli di sodio nel sangue.
Alcuni giovani hanno pensieri suicidi quando prendono un antidepressivo per la prima volta. Il tuo medico dovrebbe controllare i tuoi progressi a visite regolari. La tua famiglia o altri assistenti dovrebbero anche osservare i cambiamenti nel tuo umore o nei tuoi sintomi.
Parli con il suo medico di prendere Pristiq se è incinta. L’assunzione di desvenlafaxina durante la tarda gravidanza potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento eccessivo subito dopo il parto, e potrebbe causare gravi complicazioni mediche nel bambino. Tuttavia, si può avere una ricaduta della depressione se si smette di prendere l’antidepressivo. Informi subito il suo medico se rimane incinta. Non iniziate o smettete di prendere Pristiq senza il consiglio del vostro medico.
Se sei incinta, il tuo nome può essere elencato in un registro di gravidanza per monitorare gli effetti della desvenlafaxina sul bambino.
Potrebbe non essere sicuro allattare un bambino mentre lei usa questo medicamento. Consulti il suo medico per qualsiasi rischio.
Pristiq non è approvato dalla FDA per l’uso da parte dei bambini sotto i 18 anni di età.
Come devo prendere Pristiq?
Prenda Pristiq esattamente come prescritto dal suo medico. Segui tutte le indicazioni sull’etichetta della tua prescrizione e leggi tutte le guide ai farmaci o i fogli di istruzioni.
Prendere Pristiq con acqua alla stessa ora ogni giorno, con o senza cibo.
Inghiottire la compressa intera e non schiacciarla, masticarla o romperla.
La sua pressione sanguigna dovrebbe essere controllata frequentemente.
Potrebbero essere necessarie diverse settimane prima che i sintomi migliorino. Continuate a usare il farmaco come indicato e informate il vostro medico se i vostri sintomi non migliorano.
Non smettete di usare Pristiq improvvisamente, o potreste avere sintomi spiacevoli (come vertigini, vomito, agitazione, sudorazione, confusione, intorpidimento, formicolio, o una sensazione di scossa elettrica). Chieda al suo medico come smettere di usare questo medicinale in modo sicuro.
Alcune compresse sono fatte con un rivestimento che non viene assorbito o sciolto nel corpo. Una parte del rivestimento della compressa può comparire nelle feci. Questo è un normale effetto collaterale e non rende il farmaco meno efficace.
Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità e calore.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Pristiq
Cosa succede se salto una dose?
Prenda la medicina appena possibile, ma salti la dose mancata se è quasi ora di prendere quella successiva. Non prenda due dosi in una volta.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222.
Cosa evitare
Evitare il consumo di alcol.
Consulta il tuo medico prima di prendere un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) per il dolore, l’artrite, la febbre o il gonfiore. Questo include aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Aleve), celecoxib (Celebrex), diclofenac, indometacina, meloxicam, e altri. L’uso di un FANS con desvenlafaxina può causare lividi o sanguinare facilmente.
La desvenlafaxina può compromettere il tuo pensiero o le tue reazioni. Evitare di guidare o di svolgere attività pericolose finché non si conoscono gli effetti del farmaco.
Effetti collaterali di Pristiq
Cercate aiuto medico di emergenza se avete segni di una reazione allergica a Pristiq: eruzione cutanea o orticaria; difficoltà di respirazione; gonfiore del viso, labbra, lingua o gola.
Riferisca al suo medico qualsiasi nuovo o peggioramento dei sintomi, come: cambiamenti di umore o di comportamento, ansia, attacchi di panico, difficoltà a dormire, o se si sente impulsivo, irritabile, agitato, ostile, aggressivo, irrequieto, iperattivo (mentalmente o fisicamente), più depresso, o ha pensieri di suicidio o di farsi del male.
Chiamate immediatamente il vostro medico se avete:
- una crisi (convulsioni);
- Facile formazione di lividi o emorragie (sangue dal naso, gengive sanguinanti), sangue nelle urine o nelle feci, tosse con sangue;
- visione offuscata, dolore o gonfiore agli occhi, o vedere aloni intorno alle luci;
- tosse, fastidio al petto, problemi di respirazione; o
- bassi livelli di sodio nel corpo: mal di testa, confusione, grave debolezza, problemi di memoria, sensazione di instabilità, allucinazioni.
Consultare immediatamente un medico se si hanno sintomi di sindrome da serotonina, come: agitazione, allucinazioni, febbre, sudorazione, brividi, battito cardiaco accelerato, rigidità muscolare, spasmi, perdita di coordinazione, nausea, vomito o diarrea.
Gli effetti collaterali comuni di Pristiq possono includere:
- vertigini, sonnolenza, ansia;
- aumento della sudorazione;
- nausea, diminuzione dell’appetito, costipazione;
- problemi di sonno (insonnia); o
- diminuzione del desiderio sessuale, impotenza o difficoltà ad avere un orgasmo.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali di Pristiq (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci possono influenzare Pristiq?
L’assunzione di Pristiq con altri farmaci che rendono sonnolenti può peggiorare questo effetto. Controlla con il tuo medico prima di usare farmaci oppioidi, un sonnifero, un rilassante muscolare, o farmaci per l’ansia o le convulsioni.
Molti farmaci (compresi alcuni farmaci da banco e prodotti a base di erbe) possono aumentare il rischio di sanguinamento se li prendi con Pristiq, soprattutto:
- un anticoagulante, come il warfarin, o un’altra medicina usata per prevenire coaguli di sangue; o
- un FANS (farmaco antinfiammatorio non steroideo): aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Aleve), celecoxib, diclofenac, indometacina, meloxicam e altri.
Questa lista non è completa e molti altri farmaci possono influenzare Pristiq. Questo include farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Non tutte le possibili interazioni farmacologiche sono elencate qui.
Interazioni di Pristiq con altri farmaci (maggiori dettagli)
Domande frequenti
- SSRI vs SNRI – Qual è la differenza tra loro?
Ulteriori informazioni su Pristiq (desvenlafaxina)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Gruppo di sostegno
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 848 Commenti
- Disponibilità generica
- Classe di medicinali: inibitori della ricaptazione della serotonina-norepinefrina
- Storia dell’approvazione della FDA
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
Altre marche
Khedezla
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Linee guida di trattamento correlate
- Depressione
- Disturbo depressivo maggiore
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Pristiq solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 12.01.