Nome generico: prednisone (PRED ni sone)
Nome commerciale: Rayos, Sterapred, Deltasone
Revisione medica da parte del Dr. Sanjai Sinha. Ultimo aggiornamento il 22 maggio 2019.
Contents
- 1 Cos’è il prednisone?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come devo prendere il prednisone?
- 5 Cosa succede se salto una dose?
- 6 Cosa succede se vado in overdose?
- 7 Cosa devo evitare?
- 8 Effetti collaterali del prednisone
- 9 Quali altri farmaci influenzano il prednisone?
- 10 Domande frequenti
- 11 Di più sul prednisone
- 12 Ulteriori informazioni
Cos’è il prednisone?
Il prednisone è un corticosteroide. Previene il rilascio di sostanze nel corpo che causano l’infiammazione. Sopprime anche il sistema immunitario.
Il prednisone è usato come farmaco antinfiammatorio o immunosoppressore. Il prednisone tratta molte condizioni diverse, come disturbi allergici, condizioni della pelle, colite ulcerosa, artrite, lupus, psoriasi o disturbi respiratori.
Avvertenze
Il prednisone tratta molte malattie diverse, come disturbi allergici, condizioni della pelle, colite ulcerosa, artrite, lupus, psoriasi o disturbi respiratori.
Dovresti evitare di prendere il prednisone se hai un’infezione fungina che richiede antifungini per via orale. Gli antimicotici topici possono non essere un problema, ma informa sempre il tuo medico dei farmaci che stai prendendo prima di iniziare a prendere il prednisone.
I farmaci steroidei possono indebolire il tuo sistema immunitario, rendendo più facile lo sviluppo di un’infezione. Evitare di stare vicino a persone malate o con infezioni. Non ricevere un vaccino “vivo” mentre si usa il prednisone.
Chiamate immediatamente il vostro medico se avete difficoltà a respirare, forti dolori nella parte superiore dello stomaco, feci sanguinolente o catramose, grave depressione, cambiamenti di personalità o di comportamento, problemi di vista o dolore agli occhi.
Non si dovrebbe smettere di usare il prednisone improvvisamente. Seguire le istruzioni del medico per ridurre la dose.
Prima di prendere questo medicinale
Non si deve usare questo farmaco se si è allergici al prednisone o se si ha un’infezione fungina che richiede un trattamento antifungino orale.
I farmaci steroidei possono indebolire il tuo sistema immunitario, rendendo più facile per te ottenere un’infezione o peggiorare un’infezione che hai già o hai avuto di recente. Parli al suo medico di qualsiasi malattia o infezione che ha avuto nelle ultime settimane.
Per assicurarsi che il prednisone sia sicuro per voi, dite al vostro medico se avete:
- qualsiasi malattia che causa diarrea;
- malattia del fegato (come la cirrosi);
- malattia renale;
- malattie cardiache, pressione alta, bassi livelli di potassio nel sangue;
- un disturbo della tiroide;
- diabete;
- una storia di malaria;
- tubercolosi;
- osteoporosi;
- glaucoma, cataratta o infezione da herpes degli occhi;
- ulcere allo stomaco, colite ulcerosa o una storia di sanguinamento dello stomaco;
- un disturbo muscolare come la miastenia gravis; o
- depressione o malattia mentale.
L’uso a lungo termine di steroidi può portare alla perdita delle ossa (osteoporosi), soprattutto se si fuma, se non si fa esercizio, se non si ottiene abbastanza vitamina D o calcio nella vostra dieta, o se si ha una storia familiare di osteoporosi. Parla con il tuo medico del tuo rischio di osteoporosi.
Prednisone può causare basso peso alla nascita o difetti alla nascita se si prende il farmaco durante il primo trimestre. Informi il medico se è incinta o se prevede di rimanere incinta mentre usa questo medicinale. Usa un metodo efficace di controllo delle nascite.
Prednisone può passare nel latte materno e può danneggiare un bambino che allatta. Informi il medico se sta allattando un bambino.
Gli steroidi possono influenzare la crescita nei bambini. Parlate con il vostro medico se pensate che il vostro bambino non stia crescendo ad un ritmo normale mentre usate questo medicinale.
Come devo prendere il prednisone?
Prenda il prednisone esattamente come prescritto dal suo medico. Seguire tutte le indicazioni sull’etichetta della prescrizione. Il medico può cambiare la dose per assicurarsi di ottenere i migliori risultati. Non prenda questo medicinale in quantità maggiori o minori o più a lungo di quanto raccomandato.
Prenda il prednisone con il cibo.
Le tue esigenze di dosaggio possono cambiare se hai uno stress insolito come una malattia grave, febbre o infezione, o se hai un intervento chirurgico o un’emergenza medica. Non cambiare la dose o il programma di assunzione del farmaco senza il consiglio del medico.
Misurare il prednisone liquido con un cucchiaio speciale per misurare la dose o una tazza per medicinali. Se non avete un dispositivo di misurazione della dose, chiedetene uno al vostro farmacista.
Non schiacciare, masticare o rompere una compressa a rilascio ritardato. Ingoialo intero.
Durante l’uso del prednisone, potrebbero essere necessari frequenti esami del sangue presso l’ufficio del medico. Potrebbe anche essere necessario controllare la sua pressione sanguigna.
Questo medicinale può causare risultati insoliti su alcuni test medici. Dica a qualsiasi medico che la cura che sta usando il prednisone.
Non si dovrebbe smettere di usare il prednisone improvvisamente. Seguire le istruzioni del medico per ridurre la dose.
Indossare un cartellino di avviso medico o portare con sé una carta d’identità che attesti che si prende il prednisone. Qualsiasi medico che ti cura dovrebbe sapere che stai usando uno steroide.
Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità e calore.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Prednisone
Cosa succede se salto una dose?
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Saltare la dose mancata se è quasi ora della dose successiva. Non prenda la medicina extra per compensare una dose mancata.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222.
Un sovradosaggio di prednisone non dovrebbe produrre sintomi pericolosi per la vita. Tuttavia, l’uso a lungo termine di alte dosi di steroidi può causare sintomi come assottigliamento della pelle, lividi facili, cambiamenti nella forma o posizione del grasso corporeo (soprattutto sul viso, collo, schiena e vita), aumento dell’acne o peli sul viso, problemi mestruali, impotenza o perdita di interesse per il sesso.
Cosa devo evitare?
Evitare di stare vicino a persone malate o con infezioni. Chiama il tuo medico per un trattamento preventivo se sei stato esposto alla varicella o al morbillo. Queste condizioni possono essere gravi o addirittura fatali nelle persone che stanno usando uno steroide.
Non ricevere un vaccino “vivo” mentre si usa questo medicinale. Il prednisone può aumentare il rischio di effetti nocivi da un vaccino vivo. I vaccini vivi includono morbillo, parotite, rosolia (MMR), rotavirus, febbre gialla, varicella, un tipo di vaccino contro il tifo e il vaccino contro l’influenza nasale.
Evitare di bere alcolici durante l’assunzione di prednisone.
Effetti collaterali del prednisone
Ottenere assistenza medica di emergenza se si dispone di uno qualsiasi di questi segni di una reazione allergica al prednisone: orticaria, difficoltà di respirazione, gonfiore del viso, labbra, lingua o gola.
Chiamate immediatamente il vostro medico se avete:
- visione offuscata, dolore agli occhi o vedere aloni intorno alle luci;
- gonfiore, rapido aumento di peso, sensazione di fiato corto;
- grave depressione, sentimenti di estrema felicità o tristezza, cambiamenti nella personalità o nel comportamento, crisi (convulsioni);
- Feci sanguinolente o catramose, tosse con sangue;
- pancreatite (forte dolore nella parte superiore dello stomaco che si diffonde alla schiena, nausea e vomito, battito cardiaco veloce);
- potassio basso (confusione, battito cardiaco irregolare, sete estrema, aumento della minzione, fastidio alle gambe, debolezza muscolare o sensazione di zoppia); o
- pressione sanguigna pericolosamente alta (forte mal di testa, visione offuscata, ronzio nelle orecchie, ansia, confusione, dolore al petto, mancanza di respiro, battito cardiaco irregolare, convulsioni).
Altri effetti collaterali comuni del prednisone possono includere:
- problemi di sonno (insonnia), sbalzi d’umore;
- aumento dell’appetito, aumento graduale del peso;
- acne, aumento della sudorazione, pelle secca, assottigliamento della pelle, lividi o scolorimento;
- La guarigione delle ferite è lenta;
- Mal di testa, vertigini, sensazione di rotazione;
- nausea, dolore allo stomaco, gonfiore; o
- Cambiamenti nella forma o nella posizione del grasso corporeo (specialmente nelle braccia, gambe, viso, collo, seno e vita).
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali del prednisone (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influenzano il prednisone?
Molti farmaci possono interagire con il prednisone. Non tutte le possibili interazioni sono elencate qui. Informi il medico di tutti i suoi farmaci e di quelli che inizia o smette di usare durante il trattamento con prednisone, in particolare:
- amfotericina B;
- ciclosporina;
- digossina, digitale;
- Erba di San Giovanni;
- un antibiotico come la claritromicina o la telitromicina;
- farmaci antifungini come itraconazolo, ketoconazolo, posaconazolo, voriconazolo;
- pillola anticoncezionale e altri ormoni;
- un anticoagulante come il warfarin, Coumadin;
- un diuretico o “pillola d’acqua”;
- i farmaci per l’epatite C boceprevir o telaprevir;
- farmaci per l’HIV o l’AIDS come atazanavir, delavirdina, efavirenz, fosamprenavir, indinavir, nelfinavir, nevirapina, ritonavir, saquinavir;
- insulina o farmaci per il diabete che prendi per bocca;
- un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) come l’aspirina, l’ibuprofene (Advil, Motrin), il naprossene (Aleve), il celecoxib, il diclofenac, l’indometacina, il meloxicam e altri;
- farmaci anticonvulsivanti come carbamazepina, fosfenitoina, oxcarbazepina, fenobarbital, fenitoina, primidone; o
- farmaci antitubercolari isoniazide, rifabutina, rifapentina o rifampicina.
Questo elenco non è completo e molti altri farmaci possono interagire con il prednisone. Questo include farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Dai una lista di tutte le tue medicine a qualsiasi operatore sanitario che ti cura.
Interazioni del farmaco Prednisone (maggiori dettagli)
Domande frequenti
- Prednisone: se la mia prescrizione dice di prendere 6 pillole il primo giorno, devo prenderle tutte e 6 insieme?
- Per quanto tempo il prednisone rimane nel corpo?
- Prednisone vs Prednisolone – Qual è la differenza?
- Metilprednisolone vs Prednisone – Qual è la differenza tra loro?
- Quanto tempo impiega il prednisone a scomparire dal corpo?
Di più sul prednisone
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Consigli per i pazienti
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Gruppo di sostegno
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 688 Commenti
- Classe di farmaci: glucocorticoidi
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
- Prednisone compresse a rilascio ritardato
- Prednisone concentrato orale
- Prednisone compresse
- Prednisone soluzione orale
Altre marche
Deltasone, Rayos, Sterapred DS, Sterapred, Prednicot
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +3
Linee guida di trattamento correlate
- Reazioni allergiche
- Insufficienza adrenocorticale
- Leucemia linfocitica acuta
- Sindrome adrenogenitale
- … +73 più
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate questo medicinale solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 9.01.