Nome generico: Gabapentin (GA ba PEN tin)
Nome commerciale: Neurontin
Contents
- 1 Cos’è il Neurontin?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come dovrei prendere il Neurontin?
- 5 Informazioni sul dosaggio
- 6 Cosa succede se salto una dose?
- 7 Cosa succede se vado in overdose?
- 8 Cosa evitare
- 9 Effetti collaterali del Neurontin
- 10 Quali altri farmaci influenzano il Neurontin?
- 11 Domande frequenti
- 12 Ulteriori informazioni su Neurontin (gabapentin)
- 13 Ulteriori informazioni
Cos’è il Neurontin?
Neurontin (gabapentin) è un farmaco antiepilettico, chiamato anche anticonvulsivo. Colpisce le sostanze chimiche e i nervi del corpo che sono coinvolti nel causare crisi e alcuni tipi di dolore.
Neurontin è usato negli adulti per trattare il dolore neuropatico (dolore nervoso) causato dal virus dell’herpes o dall’herpes zoster.
Neurontin è anche usato per trattare le convulsioni negli adulti e nei bambini di almeno 3 anni di età.
Usi solo la marca e la forma di gabapentin prescritta dal suo medico. Controlla la tua medicina ogni volta che ottieni una ricarica per assicurarti di ottenere la forma corretta.
Avvertenze
Non smetta di usare Neurontin improvvisamente, anche se si sente bene.
Gabapentin può causare problemi respiratori pericolosi per la vita, specialmente se hai già un disturbo respiratorio o se usi altri medicinali che possono renderti sonnolento o rallentare la respirazione. Rivolgersi a un medico di emergenza se la respirazione è molto lenta.
Alcune persone hanno pensieri suicidi o cambiamenti comportamentali mentre prendono Neurontin. Stai attento ai cambiamenti del tuo umore o dei tuoi sintomi. Riferisca qualsiasi nuovo o peggioramento dei sintomi al suo medico.
Evitare di guidare o di svolgere attività pericolose finché non si conoscono gli effetti del farmaco. Vertigini o sonnolenza possono causare cadute, incidenti o lesioni gravi.
Prima di prendere questo medicinale
Non deve usare Neurontin se è allergico al gabapentin.
Per assicurarsi che il Neurontin sia sicuro per lei, dica al suo medico se l’ha mai avuto:
- problemi respiratori o malattie polmonari, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (COPD);
- malattia renale (o se siete in dialisi);
- diabete;
- depressione, un disturbo dell’umore o pensieri o azioni suicide;
- una dipendenza da droghe;
- una crisi epilettica (a meno che lei non prenda Neurontin per trattare le crisi);
- malattia del fegato;
- malattia cardiaca; o
- (per i pazienti con RLS) se hai il sonno diurno o fai un turno di notte.
Alcune persone hanno pensieri suicidi mentre prendono questo farmaco. I bambini che prendono Neurontin possono avere cambiamenti nel comportamento. Osserva i cambiamenti di umore o i sintomi. Riferisca qualsiasi nuovo o peggioramento dei sintomi al suo medico.
Non è noto se questo medicinale possa danneggiare un bambino non ancora nato. Informi il medico se è incinta o se prevede di rimanere incinta.
Il controllo delle convulsioni è molto importante durante la gravidanza, e avere un attacco potrebbe danneggiare sia la madre che il bambino. Non iniziate o smettete di prendere Neurontin per le convulsioni senza il consiglio del vostro medico, e informate immediatamente il vostro medico se siete incinta.
Se sei incinta, il tuo nome potrebbe essere inserito in un registro di gravidanza per monitorare gli effetti del gabapentin sul bambino.
Potrebbe non essere sicuro allattare mentre si usa questo medicinale. Chieda al suo dottore o al suo operatore sanitario gli eventuali rischi.
Come dovrei prendere il Neurontin?
Prenda Neurontin esattamente come prescritto dal suo medico. Seguire tutte le indicazioni sull’etichetta della prescrizione. Non prenda questo medicinale in quantità maggiori o minori o più a lungo di quanto raccomandato.
Se il suo medico cambia la marca, la forza o il tipo di gabapentin, le sue esigenze di dosaggio possono cambiare. Chieda al suo farmacista se ha delle domande sul nuovo tipo di gabapentin che riceve in farmacia.
Neurontin può essere preso con o senza cibo.
Se rompe una compressa e ne prende solo metà, prenda l’altra metà con la prossima dose. Le compresse rotte devono essere usate il più presto possibile o entro pochi giorni.
Inghiottire la capsula o la compressa intera e non schiacciarla, masticarla, romperla o aprirla.
Misurare accuratamente la medicina liquida. Usare la siringa dosatrice fornita o utilizzare un dispositivo di misurazione della dose di medicinale (non un cucchiaio da cucina).
Non smetta di usare Neurontin improvvisamente, anche se si sente bene. L’interruzione improvvisa può causare un aumento delle convulsioni. Seguire le istruzioni del medico per ridurre la dose.
In caso di emergenza, porta con te un’identificazione medica in modo che gli altri sappiano che stai avendo delle crisi.
Questo medicinale può causare risultati insoliti in alcuni test medici. Dica a qualsiasi medico che la tratta che sta usando Neurontin.
Conservare le compresse e le capsule di Neurontin a temperatura ambiente lontano dalla luce e dall’umidità.
Conservare la medicina liquida in frigorifero. Non congelare.
Informazioni sul dosaggio
Dose abituale per adulti per l’epilessia:
Dose iniziale: 300 mg per via orale il primo giorno, 300 mg per via orale due volte al giorno il secondo giorno, poi 300 mg per via orale 3 volte al giorno il terzo
giornoDose di mantenimento
: da 300 a 600 mg per via orale 3 volte al
giornoDose massima
: 3600 mg per via orale al giorno (in 3 dosi divise)
– Il tempo massimo tra le dosi nel programma 3 volte al giorno non deve superare le 12 ore.
Commento:
– Può essere preso con o senza cibo.
Le mezze compresse non utilizzate entro 28 giorni dalla rottura della compressa segnata devono essere scartate.
Uso: Terapia adiuvante nel trattamento delle crisi ad insorgenza parziale, con e senza generalizzazione secondaria.
Dose abituale per adulti per la nevralgia post erpetica:
Dose iniziale: 300 mg per via orale il giorno 1, 300 mg per via orale due volte al giorno il giorno 2, poi 300 mg per via orale 3 volte al giorno il giorno 3-Titolare
come necessario per il
sollievo dal
dolore-Dose
massima
: 1800 mg al giorno (600 mg per via orale 3 volte al giorno)
COMMENTO:
-Può essere preso con o senza cibo.
Le mezze compresse non utilizzate entro 28 giorni dalla rottura della compressa marcata devono essere gettate via.
Dose pediatrica abituale per l’epilessia:
Sotto i 3 anni: non raccomandato
Maggiore o uguale a 3 e minore di 12 anni:Dose iniziale
: varia da 10 a 15 mg/kg/giorno in 3
dosi
diviseDose
efficace
: raggiunta mediante titolazione verso l’alto per un periodo di circa 3 giorni; la dose efficace in pazienti di 5 anni e più è di 25-35 mg/kg/giorno in dosi divise (3 volte al giorno). La dose efficace nei pazienti pediatrici di 3 e 4 anni è di 40 mg/kg/giorno e viene somministrata in dosi divise (3 volte al giorno). Gabapentin può essere somministrato sotto forma di capsule o compresse, o utilizzando combinazioni di queste formulazioni. Dosi fino a 50 mg/kg/giorno sono state ben tollerate in uno studio clinico a lungo termine. L’intervallo di tempo massimo tra le dosi non dovrebbe superare le 12 ore.
Più di 12 anni:
-Dose iniziale: 300 mg per via orale il giorno 1, 300 mg per via orale due volte al giorno il giorno 2, poi 300 mg per via orale 3 volte al giorno il giorno
3-Dose
di
mantenimento
: da 900 a 1800 mg per via orale in 3 dosi divise; la dose può essere aumentata fino a 1800 mg/giorno. Dosi fino a 2400 mg/giorno sono state ben tollerate in studi clinici a lungo termine. Dosi di 3600 mg/giorno sono state somministrate anche a un piccolo numero di pazienti per un periodo relativamente breve, e sono state ben tollerate. Il tempo massimo tra le dosi nel regime trisettimanale non dovrebbe superare le 12 ore.
Uso: Terapia aggiuntiva nel trattamento delle crisi ad insorgenza parziale con e senza generalizzazione secondaria in pazienti di 3 anni e più.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Neurontin
Cosa succede se salto una dose?
Prenda la medicina appena possibile, ma salti la dose mancata se è quasi ora di prendere quella successiva. Non prenda due dosi in una volta.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222.
Cosa evitare
Evitare di guidare o di svolgere attività pericolose finché non si conoscono gli effetti del farmaco. Le sue reazioni possono essere influenzate. Vertigini o sonnolenza possono causare cadute, incidenti o lesioni gravi.
Evitare di prendere un antiacido entro 2 ore prima di prendere Neurontin. Gli antiacidi possono compromettere l’assorbimento di gabapentin.
Evitare di bere alcol durante l’assunzione di Neurontin.
Effetti collaterali del Neurontin
Ottenere assistenza medica di emergenza se si dispone di segni di una reazione allergica a Neurontin: orticaria, difficoltà di respirazione, gonfiore del viso, labbra, lingua o gola.
Cercare un trattamento medico se si ha una grave reazione alla medicina che può influenzare molte parti del corpo. I sintomi possono includere: eruzione cutanea, febbre, ghiandole gonfie, dolori muscolari, grave debolezza, lividi insoliti, dolore alla parte superiore dello stomaco o ingiallimento della pelle o degli occhi.
Riferisca al suo medico qualsiasi nuovo o peggioramento dei sintomi, come: cambiamenti di umore o di comportamento, ansia, attacchi di panico, difficoltà a dormire, o se si sente impulsivo, irritabile, agitato, ostile, aggressivo, irrequieto, iperattivo (mentalmente o fisicamente), depresso, o se ha pensieri di suicidio o di farsi del male.
Chiamate immediatamente il vostro medico se avete:
- respirazione debole o superficiale;
- pelle blu, labbra, dita delle mani e dei piedi;
- confusione, estrema sonnolenza o debolezza;
- problemi di equilibrio o di movimento muscolare;
- movimenti oculari insoliti o involontari; o
- aumento delle convulsioni.
Il gabapentin può causare problemi respiratori pericolosi per la vita. Chi si prende cura di te dovrebbe cercare un’assistenza medica di emergenza se hai una respirazione lenta con lunghe pause, labbra blu o se hai problemi a svegliarti. I problemi di respirazione possono essere più probabili negli adulti più anziani o nelle persone con BPCO.
Alcuni effetti collaterali sono più probabili nei bambini che prendono Neurontin. Contattare il medico se il bambino che prende questo farmaco ha uno qualsiasi dei seguenti effetti collaterali:
- cambiamenti nel comportamento;
- problemi di memoria;
- problemi di concentrazione; o
- agendo in modo irrequieto, ostile o aggressivo.
Gli effetti collaterali comuni di Neurontin possono includere:
- febbre, brividi, mal di gola, dolori al corpo, stanchezza insolita;
- movimenti a scatti;
- mal di testa;
- visione doppia;
- Gonfiore delle gambe e dei piedi;
- tremori;
- problemi nel parlare;
- vertigini, sonnolenza, stanchezza;
- problemi di equilibrio o di movimento degli occhi; o
- nausea, vomito.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali di Neurontin (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influenzano il Neurontin?
L’uso di Neurontin con altri farmaci che ti rendono sonnolento o rallentano la respirazione può causare effetti collaterali pericolosi o la morte. Chiedete al vostro medico prima di utilizzare farmaci oppioidi, un sonnifero, un farmaco per il raffreddore o l’allergia, un rilassante muscolare, o farmaci per l’ansia o le convulsioni.
altri farmaci possono interagire con gabapentin, compresi i farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Informi il suo medico di tutti i suoi farmaci attuali e di tutti i farmaci che inizia o smette di usare.
Interazioni di Neurontin con altri farmaci (maggiori dettagli)
Domande frequenti
Porta ad un aumento di peso?
Gabapentin può causare aumento di peso, ma questo è un effetto collaterale raro. Alcuni studi hanno dimostrato che un piccolo numero di persone che assumono gabapentin aumentano di peso. Le persone che aumentano di peso possono guadagnare circa 1,5 chili dopo 6 settimane di utilizzo. Continua a leggere
Quanto dura l’astinenza?
I rapporti sui casi hanno mostrato che l’astinenza da gabapentin può durare fino a 5 giorni o più, ma la durata non è stata ben stabilita in studi umani. I sintomi e la loro durata dipendono dalla quantità di droga assunta e da quanto tempo è stata assunta. Continua a leggere
Ti aiuta a dormire?
Il gabapentin è una medicina da prescrizione che può aiutare a dormire. Questo può essere il motivo per cui è stato prescritto per le persone con insonnia, anche se non è approvato per quell’uso. Continua a leggere
Altre domande frequenti
- Lyrica vs Gabapentin: qual è la differenza?
- Il gabapentin aiuta il dolore ai nervi?
Ulteriori informazioni su Neurontin (gabapentin)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Consigli per i pazienti
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Gruppo di sostegno
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 21 Commenti
- Disponibilità generica
- Classe di medicinali: analoghi dell’acido gamma-aminobutirrico
- Avvisi della FDA (4)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
- Neurontin (capsule di gabapentin)
- Neurontin (gabapentin soluzione orale)
- Neurontin (Gabapentin compresse 600 mg e 800 mg)
Altre marche
Gralise, Gabarone
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Linee guida di trattamento correlate
- Epilessia
- Nevralgia post erpetica
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Neurontin solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 17.01.