Morfina
Nome della classe: morfina (MOR feen)
Nome commerciale: Kadian, MS Contin
Medicamente rivisto da Sanjai Sinha, MD. Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2021.
Contents
- 1 Morfina
- 1.1 Cos’è la morfina?
- 1.2 Avvertenze
- 1.3 Prima di prendere questo medicinale
- 1.4 Come devo usare la morfina?
- 1.5 Cosa succede se salto una dose?
- 1.6 Cosa succede se vado in overdose?
- 1.7 Cosa devo evitare quando uso la morfina?
- 1.8 Effetti collaterali della morfina
- 1.9 Quali altri farmaci influenzano la morfina?
- 1.10 Altro sulla morfina
- 1.11 Ulteriori informazioni
Cos’è la morfina?
La morfina è una medicina oppioide. Un oppioide è talvolta chiamato narcotico.
La morfina è usata per trattare il dolore da moderato a grave. Le formulazioni a breve durata d’azione sono prese al bisogno per il dolore.
La forma a rilascio prolungato di morfina è per il trattamento del dolore durante il giorno. Questa forma di morfina non è da usare al bisogno per il dolore.
Avvertenze
Non dovresti prendere la morfina se hai una grave asma o problemi respiratori, un blocco nello stomaco o nell’intestino, o un’ostruzione intestinale chiamata ileo paralitico.
La morfina può rallentare o interrompere la respirazione e può formare l’abitudine. L’uso improprio dei farmaci oppioidi può causare dipendenza, sovradosaggio o morte, soprattutto in un bambino o in altre persone che usano il farmaco senza prescrizione. Tenere il farmaco in un posto dove gli altri non possono accedervi.
L’assunzione di farmaci oppioidi durante la gravidanza può causare sintomi di astinenza pericolosi per la vita del neonato.
Effetti collaterali mortali possono verificarsi se i farmaci oppioidi sono utilizzati con l’alcol, o con altri farmaci che causano sonnolenza o rallentamento della respirazione.
Prima di prendere questo medicinale
Non si deve prendere questo medicinale se si è mai avuta una reazione allergica alla morfina o ad altri farmaci narcotici, o se si ha:
- asma grave o problemi respiratori; o
- un’ostruzione gastrica o intestinale (incluso l’ileo paralitico); o
- se ha preso un inibitore MAO negli ultimi 14 giorni, come isocarboxazid, linezolid, iniezione di blu di metilene, fenelzina, rasagilina, selegilina o tranilcipromina.
Per essere sicuri che la morfina sia sicura per voi, dite al vostro medico se l’avete mai avuta:
- un trauma cranico, un tumore al cervello o delle convulsioni;
- problemi di respirazione, apnea del sonno (la respirazione si ferma durante il sonno);
- una dipendenza da droghe o alcol, o una malattia mentale;
- problemi di minzione;
- malattia del fegato o dei reni; o
- problemi alla cistifellea, al pancreas o alla tiroide.
Se usi farmaci oppioidi mentre sei incinta, il tuo bambino potrebbe diventare dipendente dal farmaco. Questo può causare sintomi di astinenza pericolosi per la vita del bambino dopo la nascita. I bambini nati dipendenti dagli oppioidi possono avere bisogno di un trattamento medico per diverse settimane.
Consultate un medico prima di usare la morfina se state allattando. Informi il medico se si nota grave sonnolenza o respirazione rallentata nel bambino che allatta.
Come devo usare la morfina?
Prenda la morfina esattamente come prescritto dal suo medico. Seguite le indicazioni sull’etichetta della vostra prescrizione e leggete tutte le guide ai farmaci. Non usare mai la morfina in quantità maggiori o più a lungo di quanto prescritto. Informi il medico se si ha un aumento del desiderio di prendere più di questo farmaco.
Non condividere mai i farmaci oppioidi con un’altra persona, specialmente con qualcuno che ha una storia di abuso o dipendenza da droghe. L’ABUSO PUÒ CAUSARE DIPENDENZA, OVERDOSE O MORTE. Conservare il farmaco in un luogo dove gli altri non possono accedervi. Vendere o regalare farmaci oppioidi è contro la legge.
Smetti di prendere tutti gli altri farmaci antidolorifici narcotici per tutto il giorno quando inizi a prendere la morfina.
Inghiottire la capsula o la compressa intera per evitare l’esposizione a un’overdose potenzialmente fatale. Non schiacciare, masticare, rompere, aprire o sciogliere.
Misurare accuratamente la medicina liquida. Usare la siringa dosatrice fornita o usare un dispositivo di misurazione della dose di medicinale (non un cucchiaio da cucina).
Non smettere di usare la morfina improvvisamente, o potresti avere spiacevoli sintomi di astinenza. Chieda al suo medico come smettere di usare questo medicinale in modo sicuro.
Non schiacciare o rompere mai una compressa o una capsula per inalare la polvere o mescolarla con un liquido per iniettare il farmaco in una vena. Questa pratica ha portato alla morte con l’abuso di morfina e simili farmaci da prescrizione.
Conservare a temperatura ambiente lontano da calore, umidità e luce. Tenga traccia delle sue medicine. Dovresti essere consapevole se qualcuno lo sta usando in modo improprio o senza una prescrizione.
Non conservare gli avanzi dei farmaci oppioidi. Una singola dose può uccidere qualcuno che usa accidentalmente o impropriamente questa medicina. Chiedi al tuo farmacista dove puoi trovare un programma di ritiro dei medicinali. Se non c’è un programma di ritiro, butta le medicine inutilizzate nel water.
Informazioni dettagliate sul dosaggio della morfina
Cosa succede se salto una dose?
La morfina è a volte presa solo una volta al giorno, e a volte 2 o 3 volte al giorno. Dato che questo farmaco è usato per il dolore, non è probabile che salti una dose. Se salta una dose, la prenda non appena se ne ricorda. Poi prendi la dose successiva come segue:
- Se prendi la morfina 3 volte al giorno: prendi la tua prossima dose 8 ore dopo aver preso la dose dimenticata.
- Se prendi la morfina due volte al giorno: prendi la tua prossima dose 12 ore dopo aver preso la dose dimenticata.
- Se prende la morfina una volta al giorno: Prenda la sua prossima dose 24 ore dopo aver preso la dose dimenticata.
Non prenda due dosi in una volta. Non prendere più della dose prescritta in un periodo di 24 ore.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222. Un’overdose di morfina può essere fatale, specialmente in un bambino o in altre persone che usano il farmaco senza prescrizione. I sintomi del sovradosaggio possono includere grave sonnolenza, pupille puntiformi, respirazione rallentata o non respirare affatto.
Il tuo medico potrebbe raccomandarti di darti il naloxone (un farmaco per invertire un’overdose di oppioidi) e portarlo sempre con te. Chi si prende cura di te può darti il naloxone se smetti di respirare o non ti svegli. Chi si prende cura di te deve chiamare un aiuto medico d’emergenza e potrebbe aver bisogno di eseguire la CPR (rianimazione cardiopolmonare) mentre aspetti l’arrivo dei soccorsi.
Chiunque può comprare il naloxone da una farmacia o dal dipartimento sanitario locale. Assicurati che chiunque si prenda cura di te sappia dove tieni il naloxone e come usarlo.
Cosa devo evitare quando uso la morfina?
Non bere alcolici. Possono verificarsi effetti collaterali pericolosi o la morte.
Evitare di guidare o di svolgere attività pericolose finché non si conoscono gli effetti del farmaco. Vertigini o sonnolenza possono causare cadute, incidenti o lesioni gravi.
Effetti collaterali della morfina
Ottenere assistenza medica di emergenza se si hanno segni di una reazione allergica alla morfina: orticaria; difficoltà di respirazione; gonfiore del viso, labbra, lingua o gola.
I farmaci oppioidi possono rallentare o interrompere la respirazione, e la morte può derivarne. Chi si prende cura di te dovrebbe cercare un’assistenza medica di emergenza se hai una respirazione lenta con lunghe pause, labbra blu o se hai problemi a svegliarti.
Chiamate immediatamente il vostro medico se avete:
- battito cardiaco lento, sospiri, respiro debole o superficiale, respiro che si ferma;
- dolore al petto, battito cardiaco rapido o martellante;
- Sonnolenza estrema, sensazione di svenimento;
- livelli elevati di serotonina nel corpo: agitazione, allucinazioni, febbre, sudorazione, brividi, frequenza cardiaca rapida, rigidità muscolare, spasmi, perdita di coordinazione, nausea, vomito, diarrea; o
- bassi livelli di cortisolo: nausea, vomito, perdita di appetito, vertigini, peggioramento della stanchezza o della debolezza.
Consultare immediatamente un medico se si hanno sintomi di sindrome da serotonina, come: agitazione, allucinazioni, febbre, sudorazione, brividi, battito cardiaco accelerato, rigidità muscolare, spasmi, perdita di coordinazione, nausea, vomito o diarrea.
Gravi effetti collaterali possono essere più probabili negli adulti più anziani e in quelli che sono in sovrappeso, malnutriti o debilitati.
Gli effetti collaterali comuni della morfina possono includere:
- sonnolenza, vertigini, stanchezza;
- costipazione, dolore allo stomaco, nausea, vomito;
- sudorazione; o
- sentimenti di estrema felicità o tristezza.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali della morfina (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influenzano la morfina?
I farmaci oppioidi possono interagire con molti altri farmaci e causare pericolosi effetti collaterali o la morte. Assicurati che il tuo medico sappia se sei anche tu un consumatore:
- altri farmaci oppioidi: antidolorifici oppioidi o farmaci da prescrizione per la tosse;
- un sedativo come Valium – diazepam, alprazolam, lorazepam, Ativan, Klonopin, Restoril, Tranxene, Versed, Xanax, e altri;
- farmaci che la rendono sonnolento o che rallentano la respirazione: un sonnifero, un rilassante muscolare, un tranquillante, un antidepressivo o un antipsicotico; o
- farmaci che influenzano i livelli di serotonina nel corpo: uno stimolante, o farmaci per la depressione, il morbo di Parkinson, l’emicrania, infezioni gravi o la prevenzione di nausea e vomito.
Questa lista non è completa. Altri farmaci possono interagire con la morfina, compresi i farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Non tutte le possibili interazioni sono elencate qui.
Interazioni farmacologiche con la morfina (maggiori dettagli)
Altro sulla morfina
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Consigli per i pazienti
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Gruppo di sostegno
- Prezzi e coupon
- 337 Commenti
- Classe di droga: antidolorifici narcotici
- Avvisi della FDA (10)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
- Morfina epidurale (lettura avanzata)
- Iniezione di morfina (lettura avanzata)
- Morfina capsule a rilascio prolungato
- Morfina compresse e capsule a rilascio immediato
- … +4 più
Altre marche
MS Contin, Roxanol, Kadian, Astramorph PF, … +8 più
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +13 più
Linee guida di trattamento correlate
- Dolore cronico
- Sindrome da astinenza neonatale (NAS)
- Dolore
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questa e tutte le altre medicine fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai le vostre medicine con altri e usate la morfina solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 15.01.