Nome generico: terbinafina (ter BIN na feen)
Nome commerciale: LamISIL
Medicamente rivisto da Sophia Entringer, PharmD. Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2021.
Contents
- 1 Cos’è il Lamisil?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come devo prendere il Lamisil?
- 5 Cosa succede se salto una dose?
- 6 Cosa succede se vado in overdose?
- 7 Cosa evitare
- 8 Effetti collaterali del Lamisil
- 9 Quali altri farmaci influenzano il Lamisil?
- 10 Ulteriori informazioni su Lamisil (terbinafina)
- 11 Ulteriori informazioni
Cos’è il Lamisil?
Lamisil (terbinafina) è un farmaco antifungino che combatte le infezioni fungine.
Le compresse di Lamisil sono usate per trattare le infezioni fungine delle unghie delle mani o dei piedi.
I granuli orali di Lamisil sono usati per trattare un’infezione fungina dei follicoli dei capelli del cuoio capelluto nei bambini di almeno 4 anni di età, anche se questo farmaco non è più disponibile negli Stati Uniti.
Avvertenze
Alcune persone che prendono il Lamisil hanno sviluppato gravi danni al fegato che hanno portato al trapianto di fegato o alla morte.
Chiamate subito il vostro medico se avete sintomi di danni al fegato come nausea, dolore allo stomaco superiore, vomito, perdita di appetito, stanchezza, urine scure, feci color argilla, ittero (ingiallimento della pelle o degli occhi). Questi eventi possono verificarsi sia che abbiate avuto problemi al fegato o meno.
Prima di prendere questo medicinale
Non dovreste usare Lamisil se siete allergici alla terbinafina, o se avete:
- malattia del fegato.
Per assicurarsi che Lamisil sia sicuro per lei, dica al suo medico se ha mai avuto
- problemi al fegato;
- problemi ai reni;
- sistema immunitario indebolito (causato da una malattia o dall’uso di alcuni farmaci); o
Non è noto se la terbinafina può danneggiare il bambino non ancora nato. Si dovrebbe aspettare fino a dopo la gravidanza per iniziare a trattare l’infezione delle unghie o del cuoio capelluto con Lamisil. Informi il medico se è incinta o se prevede di rimanere incinta durante il trattamento.
La terbinafina può passare nel latte materno e può danneggiare un bambino che allatta. Lei non dovrebbe allattare mentre lei usa questo medicamento.
Come devo prendere il Lamisil?
Prenda Lamisil esattamente come prescritto dal suo medico. Seguire tutte le indicazioni sull’etichetta della prescrizione. Non prenda questo medicinale in quantità maggiori o minori o più a lungo di quanto raccomandato.
Si può prendere la compressa con o senza cibo.
I granuli di Lamisil devono essere cosparsi su un cucchiaio di budino o di purè di patate (non mescolare con salsa di mele, succo di frutta o altra frutta o cibi acidi). Inghiottire immediatamente questa miscela senza masticare. Non conservare la miscela per un uso successivo.
Lamisil è solitamente preso per 6 settimane per trattare le infezioni del cuoio capelluto o delle unghie, e per 12 settimane per trattare un’infezione delle unghie dei piedi.
Usare questo farmaco per tutta la durata prescritta. I sintomi possono migliorare prima che l’infezione sparisca completamente. Saltare le dosi può anche aumentare il rischio di una nuova infezione resistente agli antimicotici. La terbinafina non tratta un’infezione virale come l’influenza o un comune raffreddore.
Mentre si usa questo medicinale, potrebbero essere necessari frequenti esami del sangue.
Dopo il trattamento con Lamisil, possono essere necessari diversi mesi perché le unghie tornino al loro aspetto normale.
Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità, calore e luce. Conservare i granuli orali nella loro confezione sigillata fino al momento dell’uso.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Lamisil
Cosa succede se salto una dose?
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Saltare la dose mancata se è quasi ora della dose successiva. Non prenda la medicina extra per compensare una dose mancata.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222.
I sintomi del sovradosaggio possono includere mal di testa, vertigini, vomito, mal di stomaco, eruzione cutanea e aumento della minzione.
Cosa evitare
Evitare caffè, tè, cola, bevande energetiche o altre fonti di caffeina durante l’assunzione del farmaco. Lamisil può prolungare gli effetti della caffeina.
Evitare l’esposizione alla luce del sole o ai lettini abbronzanti. La terbinafina può farvi scottare più facilmente. Indossare indumenti protettivi e usare una protezione solare (SPF 30 o superiore) quando si è all’aperto.
Effetti collaterali del Lamisil
Ottenere assistenza medica di emergenza se si dispone di segni di una reazione allergica a Lamisil (orticaria, difficoltà di respirazione, gonfiore del viso o della gola) o una grave reazione cutanea (febbre, mal di gola, bruciore agli occhi, dolore alla pelle, eruzione cutanea rossa o viola che si diffonde e causa vesciche e peeling).
Cercare un trattamento medico se si ha una grave reazione alla medicina che può influenzare molte parti del corpo. I sintomi possono includere: eruzione cutanea, febbre, ghiandole gonfie, sintomi simili all’influenza, dolori muscolari, grave debolezza, lividi insoliti o ingiallimento della pelle o degli occhi. Questa reazione può verificarsi diverse settimane dopo aver iniziato la terbinafina.
Alcune persone che prendono il Lamisil hanno sviluppato gravi danni al fegato che hanno portato al trapianto di fegato o alla morte. Non è chiaro se la terbinafina abbia effettivamente causato il danno epatico in questi pazienti. Nella maggior parte dei casi, il paziente ha avuto una grave malattia prima di prendere questo farmaco.
Chiamate subito il vostro medico se avete sintomi di danni al fegato, come nausea, dolore allo stomaco superiore, vomito, perdita di appetito, stanchezza, urine scure, feci color argilla, o ittero (ingiallimento della pelle o degli occhi). Questi eventi possono verificarsi sia che abbiate avuto problemi al fegato o meno.
Chiamate anche il vostro medico se avete:
- cambiamenti nel loro senso del gusto o dell’olfatto;
- Umore depresso, problemi di sonno, mancanza di interesse nelle attività quotidiane, sensazione di ansia o irrequietezza;
- pelle pallida, lividi facili, sanguinamento insolito (naso, bocca, vagina o retto), macchie viola o rosse sotto la pelle;
- gonfiore, rapido aumento di peso, poca o nessuna minzione;
- sangue nelle urine o nelle feci;
- perdita di peso dovuta a cambiamenti di gusto o perdita di appetito; o
- piaghe cutanee, eruzioni cutanee a forma di farfalla sulle guance e sul naso (peggio alla luce del sole).
Gli effetti collaterali comuni di Lamisil possono includere:
- diarrea, nausea, gas, mal di stomaco o disturbi;
- eruzione cutanea;
- mal di testa; o
- test di funzionalità epatica anormali.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali del Lamisil (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influenzano il Lamisil?
Altri farmaci possono interagire con terbinafina, compresi i farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Informi ciascuno dei suoi fornitori di assistenza sanitaria su tutte le medicine che usa ora e su qualsiasi medicina che inizia o smette di usare.
Interazioni del Lamisil con altri farmaci (maggiori dettagli)
Ulteriori informazioni su Lamisil (terbinafina)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Gruppo di sostegno
- In inglese
- 124 Commenti
- Disponibilità generica
- Classe di farmaci: antifungini vari
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
- Lamisil Granuli orali
Altre marche
Terbinex
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +2
Altre formulazioni
- Lamisil AT Crema
- … +4 più
Linee guida di trattamento correlate
- Candidosi cutanea
- Onicomicosi delle unghie
- Onicomicosi dell’unghia del piede
- Tinea Capitis
- … +3
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Lamisil solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 13.03.