Nome generico: lamotrigina (EOM tri jeen)
Nome commerciale: Lamictal, Lamictal ODT, Lamictal XR
Revisione medica da parte di Kaci Durbin, MD. Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2020.
Contents
- 1 Cos’è il Lamictal?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come devo prendere Lamictal?
- 5 Cosa succede se salto una dose?
- 6 Cosa succede se vado in overdose?
- 7 Cosa evitare
- 8 Effetti collaterali di Lamictal
- 9 Quali altri farmaci influenzano il Lamictal?
- 10 Domande frequenti
- 11 Ulteriori informazioni su Lamictal (lamotrigina)
- 12 Ulteriori informazioni
Cos’è il Lamictal?
Lamictal (lamotrigina) è un farmaco antiepilettico, chiamato anche anticonvulsivo.
Lamictal è usato da solo o con altri farmaci per trattare le crisi negli adulti e nei bambini. Lamictal è anche usato per ritardare gli episodi di umore negli adulti con disturbo bipolare (depressione maniacale).
Lamictal a rilascio immediato può essere usato nei bambini a partire da 2 anni di età per il trattamento delle crisi come trattamento aggiuntivo ad altri farmaci anticonvulsivanti. Tuttavia, questa forma non dovrebbe essere usata come medicina singola in un bambino o un adolescente sotto i 16 anni di età.
Lamictal XR a rilascio prolungato deve essere usato solo da adulti e bambini di età superiore ai 13 anni.
Avvertenze
Lamictal può causare un’eruzione cutanea grave o pericolosa per la vita, soprattutto nei bambini e nelle persone che prendono una dose iniziale molto alta, o in coloro che prendono anche acido valproico (Depakene) o divalproex (Depakote). Consultare un medico di emergenza se si ha un’eruzione cutanea, orticaria, vesciche, desquamazione o piaghe in bocca o intorno agli occhi.
Chiamate immediatamente il vostro medico se avete segni di altri gravi effetti collaterali, tra cui: febbre, ghiandole gonfie, forti dolori muscolari, lividi insoliti o sanguinamento, ingiallimento della pelle o degli occhi, mal di testa, torcicollo, vomito, confusione o aumento della sensibilità alla luce.
Alcune persone hanno pensieri suicidi mentre prendono la lamotrigina. Osserva i cambiamenti di umore o i sintomi. Riferisca qualsiasi nuovo o peggioramento dei sintomi al suo medico.
Non smetta di prendere Lamictal senza prima parlare con il suo medico, anche se si sente bene. Si può avere un aumento delle convulsioni se si smette di usare questo farmaco improvvisamente. Contatti il suo medico se le sue crisi peggiorano o se le ha più spesso mentre prende questo medicinale. L’assunzione di questo farmaco all’inizio della gravidanza può aumentare il rischio che il bambino nasca con una labiopalatoschisi. Informi il medico se è incinta o se rimane incinta durante il trattamento.
Prima di prendere questo medicinale
Non deve prendere Lamictal se è allergico alla lamotrigina.
Lamictal può causare un’eruzione cutanea grave o pericolosa per la vita, soprattutto nei bambini e nelle persone che prendono una dose iniziale molto alta, o quelli che assumono anche acido valproico (Depakene) o divalproex (Depakote).
Informi il suo medico se ha mai avuto:
- un’eruzione cutanea o una reazione allergica dopo aver preso un altro farmaco anticonvulsivante;
- malattie renali o epatiche;
- problemi cardiaci come il blocco cardiaco o il battito irregolare;
- depressione, pensieri o azioni suicide; o
- meningite (infiammazione del tessuto che copre il cervello e il midollo spinale) dopo aver preso Lamictal.
Alcune persone hanno pensieri suicidi mentre prendono la lamotrigina. Il tuo medico dovrebbe controllare i tuoi progressi a visite regolari. La tua famiglia o altri assistenti dovrebbero anche osservare i cambiamenti nel tuo umore o nei tuoi sintomi.
Non inizi o smetta di prendere farmaci antiepilettici durante la gravidanza senza il consiglio del suo medico. Avere una crisi durante la gravidanza potrebbe danneggiare sia la madre che il bambino. Informi subito il suo medico se rimane incinta.
Se sei incinta, il tuo nome può essere elencato in un registro di gravidanza per monitorare gli effetti della lamotrigina sul bambino.
La pillola anticoncezionale può rendere la lamotrigina meno efficace, portando ad un aumento delle crisi. Informi il medico se inizia o smette di usare la pillola anticoncezionale. La sua dose di lamotrigina potrebbe dover essere cambiata.
Potrebbe non essere sicuro allattare mentre si usa questo medicinale. Chieda al suo dottore o al suo operatore sanitario gli eventuali rischi.
Come devo prendere Lamictal?
Prendere Lamictal esattamente come prescritto dal medico. Segui tutte le indicazioni sull’etichetta della tua prescrizione e leggi tutte le guide ai farmaci o i fogli di istruzioni. Il medico può occasionalmente cambiare la dose.
L’assunzione di troppo Lamictal all’inizio del trattamento può aumentare il rischio di una grave, pericolosa eruzione cutanea.
Potrebbe essere necessario avere frequenti esami del sangue in modo che il medico possa assicurarsi che lei stia prendendo la giusta dose.
Lamictal a rilascio prolungato e a rilascio immediato possono essere usati per condizioni diverse. Controlla sempre le tue ricariche per assicurarti di aver ricevuto le dimensioni, il colore e la forma corretti delle compresse. Evita gli errori dei farmaci usando solo la forma e la forza prescritte dal tuo medico.
Se si passa a Lamictal da un altro farmaco anticonvulsivante, seguire attentamente le istruzioni del medico circa il tempo e il dosaggio del farmaco.
Le compresse di Lamictal devono essere inghiottite intere. Non schiacciare, masticare o rompere.
Le compresse masticabili dispersibili di Lamictal possono essere inghiottite intere, masticate o mescolate con acqua o succo di frutta diluito.
Leggere e seguire attentamente le istruzioni per l’uso fornite con le compresse disintegranti o disperdibili per via orale. Chieda al suo medico o al suo farmacista se non capisce queste istruzioni.
Non smetta di usare questo medicinale improvvisamente, anche se si sente bene. L’interruzione improvvisa può causare un aumento delle convulsioni. Seguire le istruzioni del medico per ridurre la dose.
In caso di emergenza, porta con te un’identificazione medica in modo che gli altri sappiano che stai usando farmaci antiepilettici.
La lamotrigina può influenzare un test delle urine e può dare risultati falsi. Dica al personale del laboratorio che usa la lamotrigina.
Conservare a temperatura ambiente lontano dalla luce e dall’umidità.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Lamictal
Cosa succede se salto una dose?
Prenda la medicina appena possibile, ma salti la dose mancata se è quasi ora di prendere quella successiva. Non prenda due dosi in una volta.
Ricarichi la sua prescrizione prima di esaurire completamente la medicina.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222.
I sintomi di overdose possono includere visione offuscata, problemi di coordinazione, aumento delle convulsioni, sensazione di vertigine o svenimento.
Cosa evitare
Evitare di guidare o di svolgere attività pericolose finché non si conoscono gli effetti del farmaco. Le sue reazioni possono essere influenzate.
Effetti collaterali di Lamictal
Ottenere assistenza medica di emergenza se avete segni di una reazione allergica a Lamictal (orticaria, difficoltà di respirazione, gonfiore del viso o della gola) o una grave reazione cutanea (febbre, mal di gola, bruciore agli occhi, dolore alla pelle, eruzione cutanea rossa o viola con vesciche e peeling).
Se deve interrompere l’assunzione di lamotrigina a causa di una grave eruzione cutanea, potrebbe non essere in grado di prenderla di nuovo in futuro.
Riferisca al suo medico qualsiasi nuovo o peggioramento dei sintomi, come: cambiamenti di umore o di comportamento, depressione, ansia, o se si sente agitato, ostile, irrequieto, iperattivo (mentalmente o fisicamente), o ha pensieri di suicidio o di farsi del male.
Chiamate immediatamente il vostro medico se avete:
- battito cardiaco veloce, lento o martellante o battito nel petto;
- dolore al petto, mancanza di respiro;
- febbre, ghiandole gonfie, debolezza, forti dolori muscolari;
- qualsiasi eruzione cutanea, soprattutto vesciche o peeling;
- Piaghe dolorose in bocca o intorno agli occhi;
- mal di testa, torcicollo, aumento della sensibilità alla luce, nausea, vomito, confusione, sonnolenza;
- ittero (ingiallimento della pelle o degli occhi); o
- pelle pallida, mani e piedi freddi, lividi facili, emorragie insolite.
Gli effetti collaterali comuni di Lamictal possono includere:
- mal di testa, vertigini;
- visione offuscata, visione doppia;
- tremore, perdita di coordinazione;
- bocca secca, nausea, vomito, mal di stomaco, diarrea;
- febbre, mal di gola, naso che cola;
- Sonnolenza, sensazione di stanchezza;
- mal di schiena; o
- problemi di sonno (insonnia).
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali di Lamictal (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influenzano il Lamictal?
A volte non è sicuro usare certe medicine allo stesso tempo. Alcuni farmaci possono influenzare i livelli ematici di altri farmaci che prendi, il che può aumentare gli effetti collaterali o rendere i farmaci meno efficaci. Informi il medico se si prende uno dei seguenti farmaci, in quanto possono influenzare Lamictal;
- farmaci antiepilettici come acido valproico, divalproex sodio, carbamazepina, fenitoina, fenobarbital o primidone;
- antibiotici, come la rifampicina;
- pillole anticoncezionali chiamate contraccettivi orali; o
- farmaci per il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), compresi lopinavir/ritonavir o atazanavir/lopinavir
Altri farmaci possono interagire con lamotrigina, compresi i farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Informi il suo medico di tutti i suoi farmaci attuali e di tutti i farmaci che inizia o smette di usare.
Interazioni di Lamictal con altri farmaci (maggiori dettagli)
Domande frequenti
- Se sta prendendo la lamotrigina, quanto tempo impiega a scomparire dal suo corpo?
Ulteriori informazioni su Lamictal (lamotrigina)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Consigli per i pazienti
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Gruppo di sostegno
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 629 Commenti
- Disponibilità generica
- Classe di farmaci: anticonvulsivanti triazinici
- Avvisi della FDA (7)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
- Lamictal (lamotrigina compresse)
- Lamictal (lamotrigina dispersibile compresse masticabili)
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Altre formulazioni
- Lamictal XR
- Lamictal ODT
- Lamictal CD
Linee guida di trattamento correlate
- Disturbo bipolare
- Epilessia
- Disturbo schizoaffettivo
- Prevenzione delle crisi
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Lamictal solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 20.01.