Nome generico: clonazepam (kloe NAZ e pam)
Nome commerciale: Klonopin
Medicamente rivisto da Sophia Entringer, PharmD. Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2021.
Contents
- 1 Cos’è il Klonopin?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come dovrei prendere Klonopin?
- 5 Cosa succede se salto una dose?
- 6 Cosa succede se vado in overdose?
- 7 Cosa evitare
- 8 Effetti collaterali di Klonopin
- 9 Quali altri farmaci influenzano Klonopin?
- 10 Domande frequenti
- 11 Maggiori informazioni su Klonopin (clonazepam)
- 12 Ulteriori informazioni
Cos’è il Klonopin?
Klonopin (clonazepam) è una benzodiazepina. Si pensa che il clonazepam funzioni aumentando l’attività di certi neurotrasmettitori nel cervello. Clonazepam è anche un farmaco anticonvulsivante, chiamato anche antiepilettico.
Klonopin è usato per trattare alcuni disturbi convulsivi (comprese le crisi di assenza o la sindrome di Lennox-Gastaut negli adulti e nei bambini).
Klonopin è anche usato per trattare il disturbo di panico (compresa l’agorafobia) negli adulti.
Avvertenze
Non dovete usare Klonopin se avete glaucoma ad angolo stretto, malattia epatica grave, o se siete allergici a Valium o una medicina simile.
Chiamate il vostro medico se avete nuovi o peggiori sintomi di depressione, cambiamenti insoliti nel comportamento, o pensieri di suicidio o di farsi del male.
Non bere alcolici durante l’assunzione del farmaco. Il clonazepam può formare l’abitudine. Non condividere mai Klonopin con un’altra persona. Tenere la medicina in un posto dove gli altri non possono arrivarci. Vendere o regalare questa medicina è illegale.
L’uso di Klonopin con farmaci oppioidi può causare sedazione, depressione respiratoria, coma e morte.
Prima di prendere questo medicinale
Non dovreste prendere Klonopin se avete:
- glaucoma ad angolo stretto;
- grave malattia del fegato; o
- storia di reazione allergica a qualsiasi benzodiazepina (alprazolam, diazepam, lorazepam, Ativan, Restoril, Tranxene, Valium, Versed, Xanax e altri).
Per assicurarsi che Klonopin sia sicuro per voi, dite al vostro medico se l’avete mai avuto:
- malattie renali o epatiche;
- problemi respiratori;
- depressione, problemi di umore o pensieri o comportamenti suicidi; o
- porfiria (un disordine enzimatico genetico che causa sintomi che colpiscono la pelle o il sistema nervoso).
Alcune persone hanno pensieri suicidi quando prendono farmaci anticonvulsivanti. Il tuo medico dovrebbe controllare i tuoi progressi a visite regolari. La tua famiglia o altri assistenti dovrebbero anche osservare i cambiamenti nel tuo umore o nei tuoi sintomi.
Se usi il clonazepam mentre sei incinta, il tuo bambino potrebbe diventare dipendente dal farmaco. Questo può causare sintomi di astinenza pericolosi per la vita del bambino dopo la nascita. I bambini nati dipendenti da una droga che forma l’abitudine possono avere bisogno di un trattamento medico per diverse settimane.
Non inizi o smetta di prendere farmaci antiepilettici durante la gravidanza senza il consiglio del suo medico. Avere una crisi durante la gravidanza potrebbe danneggiare sia la madre che il bambino. Informi immediatamente il suo medico in caso di gravidanza.
Se sei incinta, il tuo nome può essere elencato in un registro di gravidanza per monitorare gli effetti del clonazepam sul bambino.
Potrebbe non essere sicuro allattare mentre si usa questo medicinale. Chieda al suo dottore o al suo operatore sanitario gli eventuali rischi.
Non dare questo medicinale a un bambino senza consiglio medico. Klonopin non è approvato per trattare il disturbo di panico in chiunque sotto i 18 anni di età.
Come dovrei prendere Klonopin?
Prendere Klonopin esattamente come prescritto dal medico. Seguite le indicazioni sull’etichetta della vostra prescrizione e leggete tutte le guide ai farmaci. Il medico può occasionalmente cambiare la dose. Non usare mai il clonazepam in quantità maggiori o più a lungo di quanto prescritto. Informi il suo medico se ha un desiderio aumentato di usare più di questo farmaco.
Non condividere mai questo medicinale con un’altra persona, specialmente con qualcuno che ha una storia di abuso o dipendenza da droghe. L’ABUSO PUÒ CAUSARE DIPENDENZA, OVERDOSE O MORTE. Conserva la medicina in un posto dove gli altri non possono accedervi. Vendere o regalare questa medicina è contro la legge.
Leggere e seguire le istruzioni per l’uso che vengono con la medicina con attenzione. Chieda al suo medico o al suo farmacista se non capisce queste istruzioni.
Avrà bisogno di frequenti esami medici.
Non smettere di usare Klonopin improvvisamente, anche se ti senti bene. L’interruzione improvvisa può causare un aumento delle convulsioni o sgradevoli sintomi di astinenza. Seguire le istruzioni del medico per ridurre la dose.
Deglutire la compressa normale intera con un bicchiere pieno d’acqua.
Le dosi di Clonazepam sono basate sul peso del bambino. Le esigenze di dosaggio del bambino possono cambiare se il bambino aumenta o perde peso.
Rimuovere una compressa disintegrante per via orale dalla confezione solo quando si è pronti a prendere il farmaco. Mettere la compressa in bocca e lasciarla sciogliere, senza masticare. Deglutire più volte mentre la compressa si dissolve.
Il tuo medico dovrebbe controllare i tuoi progressi su base regolare.
Chiamate il vostro medico se questo farmaco sembra smettere di lavorare come bene nel trattamento di convulsioni o attacchi di panico.
Le convulsioni sono di solito trattate con una combinazione di farmaci. Usate tutti i farmaci come indicato dal vostro medico. Leggi la guida ai farmaci o le istruzioni per il paziente che vengono fornite con ogni farmaco. Non cambiate la dose o i tempi del vostro farmaco senza il consiglio del vostro medico.
Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità, calore e luce. Tenga un registro delle sue medicine. Dovreste essere consapevoli di chiunque lo usi in modo improprio o senza una prescrizione.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Klonopin
Cosa succede se salto una dose?
Prenda la medicina appena possibile, ma salti la dose mancata se è quasi ora di prendere quella successiva. Non prenda due dosi in una volta.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222.
I sintomi di overdose possono includere estrema sonnolenza, confusione, debolezza muscolare o coma.
Cosa evitare
Non bere alcolici. Possono verificarsi effetti collaterali pericolosi o la morte.
Evitare di guidare o di svolgere attività pericolose finché non si conoscono gli effetti del farmaco. Vertigini o sonnolenza possono causare cadute, incidenti o lesioni gravi.
Effetti collaterali di Klonopin
Ottenere assistenza medica di emergenza se si dispone di segni di una reazione allergica a Klonopin: orticaria, difficoltà di respirazione, gonfiore del viso, labbra, lingua o gola.
Clonazepam può rallentare o interrompere la respirazione, soprattutto se avete recentemente preso un farmaco oppioide, alcol, o altri farmaci che possono rallentare la respirazione. Chi si prende cura di te dovrebbe cercare un’assistenza medica di emergenza se hai una respirazione debole o poco profonda, se hai problemi a svegliarti o se smetti di respirare.
Riferisca al suo medico qualsiasi nuovo o peggioramento dei sintomi, come: cambiamenti di umore o di comportamento, ansia, attacchi di panico, difficoltà a dormire, o se si sente impulsivo, irritabile, agitato, ostile, aggressivo, irrequieto, iperattivo (mentalmente o fisicamente), più depresso, o ha pensieri di suicidio o di farsi del male.
Chiamate immediatamente il vostro medico se avete:
- Crisi nuove o in peggioramento;
- grave sonnolenza;
- respirazione debole o superficiale;
- cambiamenti insoliti nell’umore o nel comportamento;
- incubi, allucinazioni;
- pensieri di suicidio o autolesionismo;
- movimenti oculari insoliti o involontari.
Gli effetti sedativi del clonazepam possono durare più a lungo negli adulti più anziani. Le cadute accidentali sono comuni nei pazienti anziani che assumono benzodiazepine. Fate attenzione ad evitare cadute accidentali o lesioni durante l’assunzione di Klonopin.
Gli effetti collaterali comuni di Klonopin possono includere:
- sonnolenza, vertigini;
- sentirsi stanchi o depressi;
- problemi di memoria; o
- problemi con la camminata o la coordinazione.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali di Klonopin (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influenzano Klonopin?
L’assunzione di Klonopin con altri farmaci che ti rendono sonnolento o rallentano la respirazione può causare effetti collaterali pericolosi o la morte. Chiedi al tuo medico prima di usare farmaci oppioidi, un sonnifero, un rilassante muscolare, o farmaci per l’ansia o le convulsioni.
Informi il medico di tutte le altre medicine, in particolare:
- fenitoina;
- acido valproico;
Questa lista non è completa. Altri farmaci possono interagire con clonazepam, compresi i farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Non tutte le possibili interazioni farmacologiche sono elencate qui.
Interazioni di Klonopin con altri farmaci (maggiori dettagli)
Domande frequenti
- Klonopin vs Xanax – Come differiscono?
Maggiori informazioni su Klonopin (clonazepam)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Consigli per i pazienti
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Gruppo di sostegno
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 265 Commenti
- Disponibilità generica
- Classe di medicinali: anticonvulsivanti benzodiazepinici
- Avvisi della FDA (1)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
Altre marche
Klonopin Wafer
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Linee guida di trattamento correlate
- Disturbo da attacchi di panico
- Epilessia
- Prevenzione delle crisi
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Klonopin solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 9.01.