Nome generico: idrocodone (orale) (HYE droe KOE done)
Nome commerciale: Hysingla ER, Zohydro ER
Revisionato da Philip Thornton, DipPharm. Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2021.
Contents
- 1 Cos’è l’idrocodone?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come dovrei prendere l’idrocodone?
- 5 Informazioni sul dosaggio
- 6 Cosa succede se salto una dose?
- 7 Cosa succede se vado in overdose?
- 8 Cosa evitare
- 9 Effetti collaterali dell’idrocodone
- 10 Quali altri farmaci influenzano l’idrocodone?
- 11 Domande frequenti
- 12 Maggiori informazioni sull’idrocodone
- 13 Ulteriori informazioni
Cos’è l’idrocodone?
L’idrocodone è un analgesico oppioide.
Zohydro ER e Hysingla ER sono forme a rilascio prolungato di idrocodone usate per il trattamento del dolore grave durante il giorno.
L’idrocodone a rilascio prolungato non è indicato per l’uso in caso di bisogno di dolore.
Avvertenze
L’idrocodone può rallentare o fermare la respirazione. Non usare mai questo medicinale in quantità maggiori o più a lungo di quanto prescritto. Non schiacciare, rompere o aprire una compressa a rilascio prolungato. Ingoialo intero per evitare l’esposizione a una dose potenzialmente fatale.
L’idrocodone può formare l’abitudine, anche a dosi regolari. Non condividere mai questo medicinale con un’altra persona, specialmente con qualcuno che ha una storia di abuso o dipendenza da droghe. Tenere la medicina in un posto dove gli altri non possono arrivarci.
L’ABUSO DI FARMACI OPPIOIDI PUÒ PORTARE A DIPENDENZA, OVERDOSE O MORTE. Conservare i farmaci in un luogo dove gli altri non possono accedervi.
Informi il suo medico se è incinta. L’idrocodone può causare sintomi di astinenza pericolosi per la vita in un neonato se la madre ha preso questo farmaco durante la gravidanza.
Effetti collaterali mortali possono verificarsi se i farmaci oppioidi sono utilizzati con l’alcol, o con altri farmaci che causano sonnolenza o rallentamento della respirazione.
Prima di prendere questo medicinale
Non si dovrebbe usare l’idrocodone se si è allergici ad esso o se si ha:
- asma grave o problemi respiratori; o
- un’ostruzione nello stomaco o nell’intestino.
Per essere sicuri che l’idrocodone sia sicuro per voi, dite al vostro medico se l’avete mai avuto:
- problemi respiratori, apnea del sonno;
- un trauma cranico, un tumore al cervello o delle convulsioni;
- dipendenza da droghe o alcol, o malattia mentale;
- problemi di minzione;
- malattie del fegato o dei reni;
- problemi alla cistifellea, al pancreas o alla tiroide; o
- un disturbo del ritmo cardiaco chiamato sindrome del QT lungo.
Se usi farmaci oppioidi mentre sei incinta, il tuo bambino potrebbe diventare dipendente dal farmaco. Questo può causare sintomi di astinenza pericolosi per la vita del bambino dopo la nascita. I bambini nati dipendenti dagli oppioidi possono avere bisogno di un trattamento medico per diverse settimane.
Consultare un medico prima di utilizzare l’idrocodone se si sta allattando. Informi il medico se si nota grave sonnolenza o respirazione rallentata nel bambino che allatta.
Come dovrei prendere l’idrocodone?
L’idrocodone può formare l’abitudine, anche a dosi regolari. Seguite le indicazioni sull’etichetta della vostra prescrizione e leggete tutte le guide ai farmaci. Non usare mai l’idrocodone in quantità maggiori o più a lungo di quanto prescritto. Informi il suo medico se ha un aumentato desiderio di prendere più di questo medicinale.
Non condividere mai i farmaci oppioidi con un’altra persona, specialmente con qualcuno che ha una storia di abuso o dipendenza da droghe. L’ABUSO PUÒ CAUSARE DIPENDENZA, OVERDOSE O MORTE. Conservare il farmaco in un luogo dove gli altri non possono accedervi. Vendere o regalare farmaci oppioidi è contro la legge.
Le tue esigenze di dosaggio possono essere diverse se hai usato recentemente un analogo antidolorifico oppioide e il tuo corpo lo tollera. Parlate con il vostro medico se non siete sicuri di essere tolleranti agli oppioidi.
Non schiacciare, rompere o aprire una compressa a rilascio prolungato. Ingoialo intero per evitare l’esposizione a una dose potenzialmente fatale. Non schiacciare o rompere mai una pillola di idrocodone per inalare la polvere o mescolarla con un liquido per iniettare il farmaco in vena. Questo può causare la morte.
Non smettere di usare questo medicinale improvvisamente dopo l’uso a lungo termine, o si potrebbe avere gravi sintomi di astinenza. Chiedi al tuo medico come smettere di usare l’idrocodone in modo sicuro.
Conservare a temperatura ambiente lontano da calore, umidità e luce. Tenga traccia delle sue medicine. Dovresti essere consapevole se qualcuno lo sta usando in modo improprio o senza una prescrizione.
Non conservare gli avanzi dei farmaci oppioidi. Una singola dose può uccidere qualcuno che usa accidentalmente o impropriamente questa medicina. Chiedi al tuo farmacista dove puoi trovare un programma di ritiro dei medicinali. Se non c’è un programma di ritiro, butta le medicine inutilizzate nel water.
Informazioni sul dosaggio
Dose abituale per adulti per il dolore cronico:
Le seguenti raccomandazioni di dosaggio possono essere considerate solo approcci suggeriti per quella che è davvero una serie di decisioni cliniche nel tempo; ogni paziente deve essere gestito individualmente.
Come primo analgesico oppioide e per i pazienti che NON sono tolleranti agli oppioidi:
Capsule a rilascio prolungato (Zohydro(R) ER): dose iniziale: 10 mg per via orale ogni 12
oreCompresse a rilascio prolungato (Hysingla(R) ER): dose iniziale: 20 mg per via orale ogni 24 ore
Commenti:
-L’uso di dosi iniziali più alte in pazienti intolleranti agli oppioidi può causare depressione respiratoria fatale; monitorare attentamente i pazienti per la depressione respiratoria, soprattutto durante le prime 24-72 ore.
Un paziente tollerante agli oppioidi è uno che ha ricevuto per almeno 1 settimana o più: morfina orale 60 mg/giorno, fentanyl cerotto transdermico 25 mcg per ora, ossicodone orale 30 mg/giorno, idromorfone orale 8 mg/giorno, ossimorfone orale 25 mg/giorno, o una dose equianalgesica di un altro oppioide.
Informazioni dettagliate sul dosaggio dell’idrocodone
Cosa succede se salto una dose?
Poiché l’idrocodone è usato per il dolore, è improbabile che manchi una dose. Saltare qualsiasi dose dimenticata se è quasi ora per la dose successiva. Non usare due dosi contemporaneamente.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare l’assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per il controllo dei veleni al numero 1-800-222-1222. Un’overdose di idrocodone può essere fatale, specialmente in un bambino o in un’altra persona che usa la medicina senza prescrizione. I sintomi del sovradosaggio possono includere grave sonnolenza, pupille puntiformi, respiro rallentato o assente.
Il tuo medico potrebbe raccomandarti di darti il naloxone (un farmaco per invertire un’overdose di oppioidi) e portarlo sempre con te. Chi si prende cura di te può darti il naloxone se smetti di respirare o non ti svegli. Chi si prende cura di te deve chiamare un aiuto medico d’emergenza e potrebbe aver bisogno di eseguire la CPR (rianimazione cardiopolmonare) mentre aspetti l’arrivo dei soccorsi.
Chiunque può comprare il naloxone da una farmacia o dal dipartimento sanitario locale. Assicurati che chiunque si prenda cura di te sappia dove tieni il naloxone e come usarlo.
Cosa evitare
Non bere alcolici. Possono verificarsi effetti collaterali pericolosi o la morte.
Evita di guidare o di svolgere attività pericolose finché non sai come l’idrocodone ti influenzerà. Vertigini o sonnolenza possono portare a cadute, incidenti o lesioni gravi.
Effetti collaterali dell’idrocodone
Ottenere assistenza medica di emergenza se si hanno segni di una reazione allergica all’idrocodone: orticaria; difficoltà di respirazione; gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola.
I farmaci oppioidi possono rallentare o interrompere la respirazione, e la morte può derivarne. Chi si prende cura di te dovrebbe darti il naloxone e/o cercare assistenza medica di emergenza se hai una respirazione lenta con lunghe pause, labbra di colore blu o se hai difficoltà a svegliarti.
Smettete di usare l’idrocodone e chiamate subito il vostro medico se avete:
- respiro rumoroso, sospiri, respiro superficiale, respiro che si ferma durante il sonno;
- un ritmo cardiaco lento o un polso debole;
- Dolore o bruciore durante la minzione;
- confusione, tremori, grave sonnolenza;
- una sensazione di vertigine, come se stessi per svenire;
- bassi livelli di cortisolo: nausea, vomito, perdita di appetito, vertigini, peggioramento della stanchezza o della debolezza; oppure
- Alti livelli di serotonina nel corpo: agitazione, allucinazioni, febbre, sudorazione, brividi, battito cardiaco rapido, rigidità muscolare, spasmi, perdita di coordinazione, nausea, vomito, diarrea.
Gravi problemi respiratori possono essere più probabili negli adulti più anziani e in coloro che sono debilitati o hanno una sindrome da deperimento o disturbi respiratori cronici.
Consultare immediatamente un medico se si hanno sintomi di sindrome da serotonina, come: agitazione, allucinazioni, febbre, sudorazione, brividi, battito cardiaco accelerato, rigidità muscolare, spasmi, perdita di coordinazione, nausea, vomito o diarrea.
L’uso a lungo termine di farmaci oppioidi può influenzare la fertilità (capacità di avere figli) negli uomini o nelle donne. Non si sa se gli effetti degli oppioidi sulla fertilità siano permanenti.
Gli effetti collaterali comuni dell’idrocodone possono includere:
- costipazione, nausea, vomito;
- vertigini, sonnolenza, sensazione di stanchezza;
- mal di testa; o
- sintomi del raffreddore come congestione nasale, starnuti, mal di gola.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali dell’idrocodone (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influenzano l’idrocodone?
Si possono avere problemi di respirazione o sintomi di astinenza se si inizia o si smette di prendere alcuni altri farmaci. Informi il medico se si utilizza anche un antibiotico, un farmaco antifungino, un farmaco per il cuore o la pressione sanguigna, un farmaco per le convulsioni, o un farmaco per il trattamento di HIV o epatite C.
I farmaci oppioidi possono interagire con molti altri farmaci e causare pericolosi effetti collaterali o la morte. Assicurati che il tuo medico sappia se sei anche tu un consumatore:
- farmaci per il raffreddore o le allergie, farmaci broncodilatatori per l’asma/ BPCO, o un diuretico (“pillola d’acqua”);
- farmaci per la cinetosi, la sindrome dell’intestino irritabile o la vescica iperattiva;
- altri oppioidi: antidolorifici oppioidi o farmaci per la tosse su prescrizione;
- un sedativo come Valium – diazepam, alprazolam, lorazepam, Xanax, Klonopin, Versed e altri;
- farmaci che la rendono sonnolento o che rallentano la respirazione: un sonnifero, un rilassante muscolare, un farmaco per trattare i disturbi dell’umore o le malattie mentali; o
- Farmaci che influenzano i livelli di serotonina nel corpo: uno stimolante o un farmaco per la depressione, il morbo di Parkinson, l’emicrania, infezioni gravi o nausea e vomito.
Questa lista non è completa. Altri farmaci possono interagire con l’idrocodone, compresi i farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Non tutte le possibili interazioni sono elencate qui.
Interazioni farmacologiche dell’idrocodone (maggiori dettagli)
Domande frequenti
- Ossicodone vs Idrocodone – Come si confrontano?
- Norco vs Vicodin – Come si confrontano?
Maggiori informazioni sull’idrocodone
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Consigli per i pazienti
- Dati di stampa, forma e colore
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Gruppo di sostegno
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 176 Commenti
- Classe di medicinali: antitussivi
- Avvisi della FDA (2)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
- Compresse a rilascio prolungato di idrocodone
- Capsule a rilascio prolungato di idrocodone
Altre marche
Hysingla ER, Zohydro ER, Vantrela ER
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +3
Linee guida di trattamento correlate
- Dolore
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questa e tutte le altre medicine fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai le vostre medicine con altri e usate l’idrocodone solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 6.03.