Nome generico: metformina (met FOR min)
Nome commerciale: Fortamet, Glucophage, Glucophage XR, Glumetza. Riomet
Revisionato da Philip Thornton, DipPharm. Ultimo aggiornamento: 3 maggio 2020.
- Usa
- Avvertenze
- Cosa evitare
- Effetti collaterali
- Dosaggio
- Interazioni
- DOMANDE FREQUENTI
Il marchio Glucophage è stato interrotto negli Stati Uniti. Se versioni generiche di questo prodotto sono state approvate dalla FDA, potrebbero essere disponibili equivalenti generici.
Cos’è il Glucophage?
Glucophage (metformina) è un farmaco orale per il diabete che aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Glucophage è usato insieme alla dieta e all’esercizio fisico per migliorare il controllo della glicemia negli adulti con diabete mellito di tipo 2.
Glucophage è talvolta usato insieme all’insulina o ad altre medicine, ma la metformina non tratta il diabete di tipo 1.
Avvertenze
Non dovete usare Glucophage se avete una grave malattia renale, acidosi metabolica o chetoacidosi diabetica (chiamate il vostro medico per consigli sul trattamento).
Se deve sottoporsi a qualsiasi tipo di radiografia o TAC che utilizza un colorante che viene iniettato nelle vene, potrebbe dover interrompere temporaneamente l’assunzione di Glucophage.
Si può sviluppare l’acidosi lattica, un pericoloso accumulo di acido lattico nel sangue. Chiamate il vostro medico o cercate un aiuto medico d’emergenza se avete dolori muscolari insoliti, problemi di respirazione, mal di stomaco, vertigini, sensazione di freddo, o sensazione di grande debolezza o stanchezza.
Prima di prendere questo medicinale
Non dovresti usare Glucophage se sei allergico alla metformina, o se hai:
- grave malattia renale; o
- Acidosi metabolica o chetoacidosi diabetica (chiamare il medico per il trattamento).
Se deve subire un intervento chirurgico o qualsiasi tipo di radiografia o TAC che utilizza un colorante che viene iniettato nelle vene, potrebbe essere necessario interrompere temporaneamente l’assunzione di Glucophage. Assicurati che i tuoi assistenti sappiano in anticipo che stai usando questo medicinale.
Informi il suo medico se ha mai avuto:
- malattie renali (la sua funzione renale potrebbe dover essere controllata prima di prendere questo medicinale);
- livelli elevati di chetoni nel sangue o nelle urine;
- malattie cardiache, insufficienza cardiaca congestizia;
- malattia del fegato; o
- se usa anche insulina o altri farmaci orali per il diabete.
Si può sviluppare l’acidosi lattica, un pericoloso accumulo di acido lattico nel sangue. Questo può essere più probabile se hai altre malattie, un’infezione grave, alcolismo cronico o se hai 65 anni o più. Chiedete al vostro medico il vostro rischio.
Seguite le istruzioni del vostro medico sull’uso di Glucophage se siete incinta o diventate incinta. Il controllo del diabete è molto importante durante la gravidanza, e la glicemia alta può causare complicazioni sia per la madre che per il bambino. Informi il medico se si rimane incinta durante l’assunzione di Glucophage.
La metformina può stimolare l’ovulazione in una donna in premenopausa e può aumentare il rischio di una gravidanza indesiderata. Parla con il tuo medico del tuo rischio.
Lei non deve allattare mentre usa questo medicinale.
Glucophage non deve essere dato ai bambini sotto i 10 anni di età. Glucophage XR non è approvato per l’uso da chiunque sotto i 18 anni di età.
Come dovrei prendere Glucophage?
Prendere Glucophage esattamente come prescritto dal medico. Segui tutte le indicazioni sull’etichetta della tua prescrizione e leggi tutte le guide ai farmaci o i fogli di istruzioni. Il medico può occasionalmente cambiare la dose. Usare la medicina esattamente come indicato.
Prendere Glucophage con un pasto, a meno che il medico ti dice il contrario. Glucophage XR si prende solo una volta al giorno con il pasto serale. Seguite le istruzioni del vostro medico.
Non schiacciare, masticare o rompere una compressa a rilascio prolungato. Inghiottire la compressa intera.
Le compresse di Glucophage XR sono fatte con un rivestimento che non viene assorbito o sciolto nel corpo. Una parte di questo rivestimento può comparire nelle tue feci. Questo è normale e non rende la medicina meno efficace.
Potresti avere la glicemia bassa (ipoglicemia) e sentirti molto affamato, stordito, irritabile, confuso, ansioso o tremante. Per trattare rapidamente l’ipoglicemia, mangiare o bere una fonte di zucchero ad azione rapida (succo di frutta, caramelle dure, biscotti, uva sultanina o bibite non dietetiche).
Il medico può prescrivere un kit di iniezione di glucagone in caso di ipoglicemia grave. Assicurati che i tuoi familiari o amici più stretti sappiano come farti questa iniezione in caso di emergenza.
I livelli di zucchero nel sangue possono essere influenzati da stress, malattie, interventi chirurgici, esercizio fisico, consumo di alcol o saltare i pasti. Consultate il vostro medico prima di cambiare la dose o il programma del vostro farmaco.
Glucophage è solo una parte di un programma di trattamento completo che può anche includere dieta, esercizio fisico, controllo del peso, test regolari della glicemia e cure mediche speciali. Segua attentamente le istruzioni del suo medico.
Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità, calore e luce.
Il tuo medico potrebbe farti prendere della vitamina B12 extra mentre prendi la metformina. Prendi solo la quantità di vitamina B12 che ti ha prescritto il tuo medico.
Cosa succede se salto una dose?
Prenda la medicina appena possibile, ma salti la dose mancata se è quasi ora di prendere quella successiva. Non prenda due dosi in una volta.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222. Il sovradosaggio può causare grave ipoglicemia o acidosi lattica.
Cosa evitare
Evitare di bere alcolici. Abbassa lo zucchero nel sangue e può aumentare il rischio di acidosi lattica.
Effetti collaterali di Glucophage
Ottenere assistenza medica di emergenza se si dispone di segni di una reazione allergica a Glucophage: orticaria, difficoltà di respirazione, gonfiore del viso, labbra, lingua o gola.
Alcune persone che usano la metformina sviluppano acidosi lattica, che può essere fatale. Chiedete aiuto medico d’emergenza se avete anche solo sintomi lievi come:
- Dolori muscolari insoliti;
- sentire freddo;
- problemi di respirazione;
- sensazione di vertigini, stordimento, stanchezza o grande debolezza;
- dolore allo stomaco, vomito; o
- battito cardiaco lento o irregolare.
Gli effetti collaterali comuni di Glucophage possono includere:
- un basso livello di zucchero nel sangue;
- nausea, mal di stomaco; o
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali di Glucophage (maggiori dettagli)
Informazioni sul dosaggio
Dose abituale per adulti per il diabete di tipo 2:
Rilascio immediato:
Dose iniziale: 500 mg per via orale due volte al giorno o 850 mg per via orale una volta al
giornoTitolazione
della
dose
: aumentare con incrementi settimanali di 500 mg o 850 mg ogni 2 settimane secondo la
tolleranzaDose
di
mantenimento:
2000 mg al giorno in
dosi
diviseDose
massima
: 2550 mg/giorno
Rilascio prolungato:
Dose iniziale: da 500 a 1000 mg per via orale una volta al giornoTitolazione della dose
: aumentare con incrementi settimanali di 500 mg secondo la
tolleranzaDose di mantenimento: 2000 mg
al giornoDose massima: 2500 mg al giorno
Commenti:
– La metformina, se non controindicata, è l’agente farmacologico iniziale preferito per il trattamento del diabete mellito di tipo 2.
Rilascio immediato: assumere in dosi divise 2-3 volte al giorno con i pasti; dosare lentamente per minimizzare gli effetti collaterali gastrointestinali. In generale, non si vedono risposte significative con dosi inferiori a 1500 mg/giorno.
Rilascio prolungato: assumere con il pasto serale; se il controllo glicemico non viene raggiunto con 2000 mg una volta al giorno, considerare 1000 mg di prodotto a rilascio prolungato due volte al giorno; se il controllo glicemico non viene ancora raggiunto, passare al prodotto a rilascio immediato.
Uso: per migliorare il controllo glicemico negli adulti con diabete mellito di tipo 2 come aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico.
Dose pediatrica abituale per il diabete di tipo 2:
10 anni e oltre:
Rilascio immediato:
Dose iniziale: 500 mg per via orale due volte
al giornoTitolazione della dose: Aumentare con incrementi settimanali di 500 mg secondo la
tolleranzaDose
di
mantenimento: 2000 mg
al giornoDose massima
: 2000 mg al giorno
Osservazioni: Prendere in dosi divise da 2 a 3 volte al giorno con i pasti. Titolare lentamente per minimizzare gli effetti collaterali gastrointestinali.
La sicurezza e l’efficacia di Glucophage a rilascio prolungato in pazienti pediatrici di età inferiore ai 18 anni non sono state stabilite.
Uso: per migliorare il controllo glicemico nei bambini con diabete mellito di tipo 2 come aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Glucophage
Quali altri farmaci influenzano Glucophage?
Molti farmaci possono interagire con la metformina, rendendola meno efficace o aumentando il rischio di acidosi lattica. Questo include farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Non tutte le possibili interazioni sono elencate qui. Informi il suo medico di tutti i suoi farmaci attuali e di tutti i farmaci che inizia o smette di usare.
Interazioni farmacologiche di Glucophage (maggiori dettagli)
Domande frequenti
- Invokana è uguale alla metformina?
- Per quanto tempo il Glucophage/Metformin rimane in circolo?
- Quali farmaci sono contenuti in Qternmet XR?
Ulteriori informazioni su Glucophage (metformina)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- In inglese
- 29 Commenti
- Disponibilità generica
- Classe di medicinali: non-sulfoniluree
- Avvisi della FDA (15)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
Altre marche
Glucophage XR, Glumetza, Fortamet, Riomet, Riomet ER
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Linee guida di trattamento correlate
- Diabete, tipo 2
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori della portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Glucophage solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 17.02.