Nome generico: alendronato (a LEN dro nate)
Nome commerciale: Binosto, Fosamax
Revisione medica da parte di Kaci Durbin, MD. Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2020.
Contents
- 1 Cos’è il Fosamax?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come dovrei prendere Fosamax?
- 5 Cosa succede se salto una dose?
- 6 Cosa succede se vado in overdose?
- 7 Cosa evitare
- 8 Effetti collaterali di Fosamax
- 9 Quali altri farmaci influenzano il Fosamax?
- 10 Domande frequenti
- 11 Ulteriori informazioni su Fosamax (alendronato)
- 12 Ulteriori informazioni
Cos’è il Fosamax?
Fosamax (alendronato) è un farmaco bifosfonato (bis FOS fo nayt) che altera la formazione e la rottura delle ossa nel corpo. Questo può rallentare la perdita ossea e può aiutare a prevenire le fratture ossee.
Fosamax è usato nelle donne per trattare o prevenire l’osteoporosi causata dalla menopausa e negli uomini e nelle donne per trattare l’osteoporosi causata dall’assunzione di steroidi.
Fosamax è anche usato per aumentare la massa ossea negli uomini con osteoporosi e per trattare la malattia di Paget delle ossa negli uomini e nelle donne.
Avvertenze
Non deve prendere Fosamax se ha problemi esofagei o bassi livelli di calcio nel sangue.
Non prendete Fosamax se non potete sedervi o stare in piedi per almeno 30 minuti dopo aver preso la medicina.
Fosamax può causare seri problemi allo stomaco o all’esofago. Smettete di usare questo medicinale e chiamate subito il vostro medico se avete dolore al petto, bruciore di stomaco nuovo o che peggiora, o dolore quando si deglutisce.
In rari casi, questo farmaco può causare la perdita di osso (osteonecrosi) nella mascella o una frattura dell’osso della gamba chiamata frattura del femore. I sintomi dell’osteonecrosi includono dolore o intorpidimento della mascella, gengive rosse o gonfie, denti allentati o una lenta guarigione dopo un lavoro dentale. I sintomi di una frattura del femore includono dolore alla gamba o all’inguine.
Chiamate il vostro medico anche se avete spasmi muscolari, intorpidimento o formicolio (nelle mani e nei piedi o intorno alla bocca), nuovo o insolito dolore all’anca, o gravi dolori articolari, ossei o muscolari.
Prima di prendere questo medicinale
Non dovreste prendere Fosamax se siete allergici all’alendronato o se avete:
- bassi livelli di calcio nel sangue (ipocalcemia); o
- problemi con i muscoli dell’esofago (il tubo che collega la bocca e lo stomaco).
Non prenda Fosamax se non può stare seduto o in piedi per almeno 30 minuti. Fosamax può causare seri problemi allo stomaco o all’esofago. Lei deve stare in piedi per almeno 30 minuti dopo aver preso questa medicina.
Per assicurarsi che questo medicinale sia sicuro per lei, dica al suo medico se l’ha mai avuto:
- problemi di deglutizione;
- problemi di stomaco o di digestione;
- bassi livelli di calcio nel sangue;
- un problema dentale (potrebbe essere necessario un esame dentale prima di iniziare a prendere Fosamax);
- malattia renale; o
- qualsiasi condizione che rende difficile per il corpo assorbire i nutrienti dal cibo (malassorbimento).
In rari casi, questo farmaco può causare la perdita di osso (osteonecrosi) nella mascella. I sintomi includono dolore o intorpidimento della mascella, gengive rosse o gonfie, denti allentati o una lenta guarigione dopo un lavoro dentale. Più a lungo si usa il Fosamax, più è probabile che si sviluppi questa condizione.
L’osteonecrosi della mascella può essere più probabile se hai il cancro o hai ricevuto chemioterapia, radiazioni o steroidi. Altri fattori di rischio sono i disturbi della coagulazione del sangue, l’anemia (basso numero di globuli rossi) e un problema dentale preesistente.
Il Fosamax è stato anche segnalato per causare fratture, o ossa rotte, nelle grandi ossa della gamba. Informi il medico se ha dolore alla gamba o all’inguine mentre usa Fosamax.
Parli con il suo medico dei rischi e dei benefici dell’uso di questo medicinale.
Non è noto se Fosamax può danneggiare un bambino non ancora nato. Informi il medico se è incinta o se prevede di rimanere incinta. Smetta di usare il medicinale e informi immediatamente il suo medico se rimane incinta.
Non è noto se l’alendronato passa nel latte materno o se potrebbe danneggiare un bambino che allatta. Chiedete al vostro medico eventuali rischi.
Come dovrei prendere Fosamax?
Prenda Fosamax esattamente come prescritto dal suo medico. Fosamax è preso una volta al giorno o una volta alla settimana. Seguire tutte le indicazioni sull’etichetta della prescrizione. Non prenda questo medicinale in quantità maggiori o minori o più a lungo di quanto raccomandato.
Prendete Fosamax come prima cosa al mattino, almeno 30 minuti prima di mangiare o bere qualcosa o prendere qualsiasi altra medicina. Se prende questo farmaco solo una volta alla settimana, lo prenda lo stesso giorno ogni settimana e lo prenda sempre come prima cosa al mattino.
Prendere con un bicchiere pieno (da 6 a 8 once) di acqua normale. Non usare caffè, tè, bibite, succhi o acqua minerale. Non mangiare o bere altro che non sia acqua.
Non schiacciare, masticare o succhiare una compressa di Fosamax. Inghiottire la compressa intera.
Per almeno 30 minuti dopo aver preso Fosamax:
- Non sdraiarsi o reclinarsi.
- Non prenda altre medicine, incluse vitamine, calcio o antiacidi.
Presti particolare attenzione alla sua igiene dentale mentre prende Fosamax. Spazzola e passa il filo interdentale regolarmente. Se sta facendo un lavoro dentale (specialmente un intervento chirurgico), dica al dentista in anticipo che sta usando l’alendronato.
Il Fosamax è solo una parte di un programma di trattamento completo che può anche includere cambiamenti nella dieta, esercizio fisico, test della densità minerale ossea e assunzione di integratori di calcio e vitamine. Segua attentamente le istruzioni del suo medico.
Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità e calore.
La durata del trattamento con questo farmaco sarà determinata dal suo medico. Il Fosamax è di solito dato solo per 3-5 anni.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Fosamax
Cosa succede se salto una dose?
Dosaggio giornaliero: Se dimenticate di prendere Fosamax come prima cosa al mattino, non prendetelo più tardi. Aspetta fino al mattino successivo e salta la dose mancata. Non prendere due (2) dosi in un giorno.
Dosaggio una volta alla settimana: Se dimenticate di prendere Fosamax nel giorno previsto, prendetelo per prima cosa la mattina del giorno dopo che vi siete ricordati della dose mancata. Poi ritorna al tuo solito programma settimanale il giorno della dose scelta. Non prenda due dosi in un giorno.
Cosa succede se vado in overdose?
Bere un bicchiere pieno di latte e cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al 1-800-222-1222. Non indurre il vomito e non sdraiarsi.
Cosa evitare
Evitate di prendere qualsiasi altra medicina per almeno 30 minuti dopo aver preso Fosamax. Questo include vitamine, calcio e antiacidi. Alcuni farmaci possono rendere più difficile l’assorbimento dell’alendronato da parte del corpo.
Evitare di fumare o cercare di smettere. Il fumo può ridurre la densità minerale ossea, il che aumenta la probabilità di fratture.
Evitare di bere grandi quantità di alcol. Anche un consumo eccessivo di alcol può portare alla perdita di tessuto osseo.
Effetti collaterali di Fosamax
Cercate aiuto medico di emergenza se avete segni di una reazione allergica a Fosamax: orticaria; affanno, difficoltà di respirazione; gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola.
Smettete di usare Fosamax e chiamate subito il vostro medico se avete:
- Dolore al petto, bruciore di stomaco nuovo o in peggioramento;
- Difficoltà o dolore quando si deglutisce;
- Dolore o bruciore sotto le costole o nella schiena;
- forte bruciore di stomaco, dolore bruciante nella parte superiore dello stomaco o tosse con sangue;
- Dolore nuovo o insolito alla coscia, all’anca o all’inguine;
- dolore alla mascella, intorpidimento o gonfiore;
- gravi dolori articolari, ossei o muscolari; o
- Segni di bassi livelli di calcio: spasmi muscolari o contrazioni, sensazioni di intorpidimento o formicolio (intorno alla bocca o nelle dita delle mani e dei piedi).
Gli effetti collaterali comuni di Fosamax possono includere:
- bruciore di stomaco, mal di stomaco;
- dolore allo stomaco, nausea;
- diarrea, costipazione; o
- mal di testa; o
- dolore alle ossa, ai muscoli o alle articolazioni.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali di Fosamax (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influenzano il Fosamax?
Informi il suo medico di tutti i suoi farmaci attuali e di tutti i farmaci che inizia o smette di usare, specialmente:
- aspirina; o
- FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei): ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Aleve), celecoxib, diclofenac, indometacina, meloxicam e altri; o
- integratori di calcio e antiacidi
Questa lista non è completa. Altri farmaci possono interagire con alendronato, compresi i farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Non tutte le possibili interazioni sono elencate in questa guida ai farmaci. Parli con il suo medico del miglior schema di dosaggio per i suoi altri farmaci.
Interazioni di Fosamax con altri farmaci (maggiori dettagli)
Domande frequenti
- Quali farmaci sono disponibili per trattare l’osteoporosi?
Ulteriori informazioni su Fosamax (alendronato)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Consigli per i pazienti
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Gruppo di sostegno
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 48 Commenti
- Disponibilità generica
- Classe di medicinali: bifosfonati
- Avvisi della FDA (3)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
- Fosamax (alendronato soluzione orale)
- Fosamax (alendronato compresse)
Altre marche
Binosto
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Altre formulazioni
- Fosamax Plus D
Linee guida di trattamento correlate
- Osteoporosi
- Malattia di Paget
- Prevenzione dell’osteoporosi
- Necrosi asettica
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori della portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Fosamax solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 15.01.