Nome generico: citalopram (sia TAL che pram)
Nome commerciale: CeleXA
Contents
- 1 Cos’è Celexa?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come dovrei prendere Celexa?
- 5 Cosa succede se salto una dose?
- 6 Cosa succede se vado in overdose?
- 7 Cosa evitare
- 8 Effetti collaterali di Celexa
- 9 Quali altri farmaci possono influenzare Celexa?
- 10 Domande frequenti
- 11 Maggiori informazioni su Celexa (citalopram)
- 12 Ulteriori informazioni
Cos’è Celexa?
Celexa (citalopram) è un antidepressivo appartenente a un gruppo di farmaci chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).
Celexa è usato per trattare la depressione.
Celexa può anche essere usato per scopi non elencati in questa guida di medicinali.
Avvertenze
Non si deve usare Celexa se si prende anche pimozide, perché la combinazione può causare problemi con il ritmo cardiaco.
Non usate Celexa se avete usato un inibitore MAO negli ultimi 14 giorni (come isocarboxazid, linezolid, fenelzine, rasagiline, selegiline o tranylcypromine) o se avete ricevuto un’iniezione di blu di metilene. Può verificarsi una reazione fatale.
Alcuni giovani hanno pensieri suicidi quando prendono un antidepressivo per la prima volta. Osserva i cambiamenti di umore o i sintomi. Riferisca qualsiasi nuovo o peggioramento dei sintomi al suo medico.
Riferisca al suo medico qualsiasi nuovo o peggioramento dei sintomi, come: cambiamenti di umore o di comportamento, ansia, attacchi di panico, difficoltà a dormire, o se si sente impulsivo, irritabile, agitato, ostile, aggressivo, irrequieto, iperattivo (mentalmente o fisicamente), più depresso, o ha pensieri di suicidio o di farsi del male.
Non dare Celexa a nessuno sotto i 18 anni di età senza il consiglio di un medico. Citalopram non è approvato per l’uso nei bambini.
Prima di prendere questo medicinale
Non si deve usare Celexa se si è allergici al citalopram o escitalopram (Lexapro), o se si prende anche pimozide.
Non usare Celexa se avete usato un inibitore MAO negli ultimi 14 giorni. Potrebbe verificarsi una pericolosa interazione farmacologica. Gli inibitori MAO includono isocarboxazid, linezolid, fenelzina, rasagilina, selegilina, tranilcipromina o iniezione di blu di metilene.
Per assicurarsi Celexa è sicuro per voi, dite al vostro medico se avete:
- un disordine di sanguinamento o di coagulazione del sangue;
- malattie del fegato o dei reni;
- glaucoma ad angolo stretto;
- convulsioni o epilessia;
- malattie cardiache, insufficienza cardiaca, disturbi del ritmo cardiaco, battito cardiaco lento o storia recente di attacco cardiaco;
- storia personale o familiare di sindrome del QT lungo;
- uno squilibrio elettrolitico (come bassi livelli di sodio, potassio o magnesio nel sangue);
- disturbo bipolare (depressione maniacale); o
- una storia di abuso di droghe o pensieri suicidi.
Alcuni giovani hanno pensieri suicidi quando prendono un antidepressivo per la prima volta. Il tuo medico dovrebbe controllare i tuoi progressi a visite regolari. La tua famiglia o altri assistenti dovrebbero anche osservare i cambiamenti nel tuo umore o nei tuoi sintomi.
L’assunzione di un antidepressivo SSRI durante la gravidanza può causare gravi problemi polmonari o altre complicazioni nel bambino. Tuttavia, si può avere una ricaduta della depressione se si smette di prendere l’antidepressivo. Informi subito il suo medico se rimane incinta. Non inizi o smetta di prendere questo medicinale durante la gravidanza senza il consiglio del suo medico.
Citalopram può passare nel latte materno e può danneggiare un bambino che allatta. Non si deve allattare mentre si usa Celexa.
Non dare Celexa a nessuno sotto i 18 anni di età senza consiglio medico. Citalopram non è approvato per l’uso nei bambini.
Come dovrei prendere Celexa?
Prenda Celexa esattamente come prescritto dal suo medico. Seguire tutte le indicazioni sull’etichetta della prescrizione. Il medico può occasionalmente cambiare la dose. Non usare questo medicinale in quantità maggiori o minori o più a lungo di quanto raccomandato.
Misurare la medicina liquida con la siringa dosatrice fornita, o con un cucchiaio speciale per misurare la dose o una tazza per medicinali. Se non avete un dispositivo di misurazione della dose, chiedetene uno al vostro farmacista.
Possono essere necessarie fino a 4 settimane prima che i sintomi migliorino. Continui a usare il farmaco come indicato e informi il suo medico se i suoi sintomi non migliorano.
Non smettete di usare Celexa improvvisamente, o potreste avere spiacevoli sintomi di astinenza. Chieda al suo medico come smettere di usare questo medicinale in modo sicuro.
Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità e calore.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Celexa
Cosa succede se salto una dose?
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Saltare la dose mancata se è quasi ora della dose successiva. Non prenda la medicina extra per compensare una dose mancata.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222.
Cosa evitare
Consulta il tuo medico prima di prendere un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) per il dolore, l’artrite, la febbre o il gonfiore. Questo include aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Aleve), celecoxib (Celebrex), diclofenac, indometacina, meloxicam, e altri. L’uso di un FANS con Celexa può causare facilmente lividi o emorragie.
Bere alcol può aumentare alcuni effetti collaterali di Celexa.
Citalopram può compromettere il tuo pensiero o le tue reazioni. Fate attenzione se guidate o fate qualcosa che richiede attenzione.
Effetti collaterali di Celexa
Cercate aiuto medico di emergenza se avete segni di una reazione allergica a Celexa: eruzione cutanea o orticaria; difficoltà di respirazione; gonfiore del viso, labbra, lingua o gola.
Riferisca al suo medico qualsiasi nuovo o peggioramento dei sintomi, come: cambiamenti di umore o di comportamento, ansia, attacchi di panico, difficoltà a dormire, o se si sente impulsivo, irritabile, agitato, ostile, aggressivo, irrequieto, iperattivo (mentalmente o fisicamente), più depresso, o ha pensieri di suicidio o di farsi del male.
Chiamate immediatamente il vostro medico se avete:
- una sensazione di vertigine, come se stessi per svenire;
- visione offuscata, visione a tunnel, dolore o gonfiore agli occhi, o vedere aloni intorno alle luci;
- Mal di testa con dolore al petto e forti vertigini, svenimenti, battito cardiaco veloce o martellante;
- grave reazione del sistema nervoso: muscoli molto rigidi, febbre alta, sudorazione, confusione, battito cardiaco veloce o irregolare, tremori, sensazione di svenimento;
- livelli elevati di serotonina nel corpo: agitazione, allucinazioni, febbre, battito cardiaco rapido, riflessi iperattivi, nausea, vomito, diarrea, perdita di coordinazione, svenimento; o
- bassi livelli di sodio nel corpo: mal di testa, confusione, farfugliamento, grave debolezza, vomito, sensazione di instabilità.
Gli effetti collaterali comuni di Celexa possono includere:
- problemi di memoria o di concentrazione;
- Mal di testa, sonnolenza;
- bocca secca, aumento della sudorazione;
- intorpidimento o formicolio;
- Aumento dell’appetito, nausea, diarrea, gas;
- battito cardiaco rapido, sensazione di tremore;
- problemi di sonno (insonnia), sensazione di stanchezza;
- sintomi del raffreddore come congestione nasale, starnuti, mal di gola;
- cambiamenti di peso; o
- difficoltà ad avere un orgasmo.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali di Celexa (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci possono influenzare Celexa?
L’assunzione di Celexa con altri farmaci che ti rendono sonnolento o rallentano la respirazione può causare effetti collaterali pericolosi o la morte. Chiedi al tuo medico prima di prendere un sonnifero, un antidolorifico narcotico, un farmaco per la tosse, un rilassante muscolare o un farmaco per l’ansia, la depressione o le convulsioni.
Molti farmaci possono interagire con il citalopram. Non tutte le possibili interazioni sono elencate qui. Informi il medico di tutte le sue attuali medicine e di quelle che inizia o smette di usare, specialmente il citalopram:
- cimetidina;
- litio;
- Erba di San Giovanni;
- triptofano (a volte chiamato L-triptofano);
- un anticoagulante (warfarin, Coumadin, Jantoven);
- qualsiasi altro antidepressivo;
- farmaci per il cuore;
- farmaci per trattare un disturbo psichiatrico; o
- “triptano” medicina per l’emicrania.
Questo elenco non è completo e molti altri farmaci possono interagire con il citalopram. Questo include farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Dai una lista di tutte le tue medicine a qualsiasi operatore sanitario che ti cura.
Interazioni di Celexa con altri farmaci (maggiori dettagli)
Domande frequenti
- SSRI vs SNRI – Qual è la differenza tra loro?
- Qual è la differenza tra Celexa e Lexapro?
- Quali sono gli effetti collaterali più comuni degli antidepressivi?
Maggiori informazioni su Celexa (citalopram)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Consigli per i pazienti
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Gruppo di sostegno
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 781 Commenti
- Disponibilità generica
- Classe di farmaci: inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI)
- Avvisi della FDA (10)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
- Celexa (Citalopram soluzione)
- Celexa (Citalopram compresse)
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Linee guida di trattamento correlate
- Ansia e stress
- Depressione
- Depressione post-partum
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Celexa solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 20.01.