Nome generico: glimepiride (glye MEP ir ide)
Nome commerciale: Amaryl
Medicamente rivisto da Sophia Entringer, PharmD. Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2020.
Contents
- 1 Cos’è l’Amaryl?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come dovrei prendere Amaryl?
- 5 Informazioni sul dosaggio
- 6 Cosa succede se salto una dose?
- 7 Cosa succede se vado in overdose?
- 8 Cosa evitare
- 9 Effetti collaterali di Amaryl
- 10 Quali altri farmaci hanno effetto su Amaryl?
- 11 Ulteriori informazioni su Amaryl (glimepiride)
- 12 Ulteriori informazioni
Cos’è l’Amaryl?
Amaryl (glimepiride) è un farmaco orale per il diabete che aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Amaryl è usato insieme alla dieta e all’esercizio fisico per migliorare il controllo del glucosio nel sangue negli adulti con diabete mellito di tipo 2. Questo medicinale non è destinato al trattamento del diabete di tipo 1.
L’insulina o altri farmaci per il diabete sono a volte utilizzati in combinazione con Amaryl se necessario.
Avvertenze
Non dovete usare Amaryl se avete chetoacidosi diabetica (chiamate il vostro medico per il trattamento con insulina).
Prima di prendere Amaryl, informi il medico se è allergico ai sulfamidici, o se si dispone di cuore, fegato, malattie renali, un deficit enzimatico (G6PD), surrenale o problemi della ghiandola pituitaria, o se siete malnutriti.
Fai attenzione a non lasciare che il tuo livello di zucchero nel sangue si abbassi troppo. Un basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia) può verificarsi se si salta un pasto, si fa troppo esercizio fisico, si beve alcol o si è stressati. I sintomi includono mal di testa, fame, debolezza, sudorazione, tremore, irritabilità o problemi di concentrazione. Porta con te caramelle dure o compresse di glucosio nel caso in cui tu abbia un calo di zuccheri. Altre fonti di zucchero sono il succo d’arancia e il latte. Assicurati che la tua famiglia e gli amici più stretti sappiano come aiutarti in caso di emergenza.
Prima di prendere questo medicinale
Non deve usare Amaryl se è allergico alla glimepiride, alle sulfonamidi o se ha
- un’allergia ai sulfamidici; o
- chetoacidosi diabetica (chiamate il vostro medico per il trattamento).
Per assicurarsi che Amaryl sia sicuro per lei, dica al suo medico se ha mai avuto
- malattie cardiache;
- malattia del fegato o dei reni; o
- una carenza enzimatica chiamata carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD).
L’amaryl può aumentare il rischio di gravi problemi cardiaci, ma non trattare il diabete può anche danneggiare il cuore e altri organi. Parli con il suo medico dei rischi e dei benefici di questo farmaco.
Seguite le istruzioni del vostro medico sull’uso di Amaryl se siete incinta o diventate incinta. Il controllo del diabete è molto importante durante la gravidanza, e la glicemia alta può causare complicazioni sia per la madre che per il bambino. Tuttavia, potrebbe essere necessario smettere di prendere Amaryl per un breve periodo appena prima della data del parto.
Farmaci simili alla glimepiride hanno causato una grave ipoglicemia nei neonati le cui madri hanno usato il farmaco vicino al momento del parto. Se si prende glimepiride durante la gravidanza, smettere di prendere questo farmaco almeno 2 settimane prima della data prevista.
Se si allatta durante l’assunzione di glimepiride, chiamare il medico se il bambino mostra segni di ipoglicemia (sonnolenza estrema, problemi di alimentazione, pelle a chiazze, labbra blu, sensazione di freddo o nervoso, o convulsioni).
Amaryl non è approvato per l’uso da parte dei bambini sotto i 18 anni di età.
Come dovrei prendere Amaryl?
Prenda Amaryl esattamente come prescritto dal suo medico. Segui tutte le indicazioni sull’etichetta della tua prescrizione e leggi tutte le guide ai farmaci o i fogli di istruzioni. Il medico può occasionalmente cambiare la dose.
Amaryl è solitamente preso una volta al giorno con la colazione o il primo pasto principale della giornata. Seguite le istruzioni del vostro medico. Prendere la compressa con un bicchiere pieno d’acqua.
La tua glicemia dovrà essere controllata frequentemente e potresti aver bisogno di ulteriori esami del sangue presso il tuo medico.
Potresti avere la glicemia bassa (ipoglicemia) e sentirti molto affamato, stordito, irritabile, confuso, ansioso o tremante. Per trattare rapidamente l’ipoglicemia, mangiare o bere una fonte di zucchero ad azione rapida (succo di frutta, caramelle dure, biscotti, uva sultanina o bibite non dietetiche).
Il medico può prescrivere un kit di iniezione di glucagone in caso di ipoglicemia grave. Assicurati che i tuoi familiari o amici più stretti sappiano come farti questa iniezione in caso di emergenza.
I livelli di zucchero nel sangue possono essere influenzati da stress, malattie, interventi chirurgici, esercizio fisico, consumo di alcol o saltare i pasti. Consultate il vostro medico prima di cambiare la dose o il programma del vostro farmaco.
L’Amaryl è solo una parte di un programma di trattamento che può anche includere dieta, esercizio fisico, controllo del peso, test dello zucchero nel sangue e cure mediche speciali. Segua attentamente le istruzioni del suo medico.
Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità e calore.
Informazioni sul dosaggio
Dose abituale per adulti per il diabete di tipo 2:
Dose iniziale: da 1 a 2 mg per via orale una volta
al giornoDose di mantenimento
: aumentare con incrementi di 1 o 2 mg non più frequentemente di ogni 1-2 settimane a seconda della
risposta
glicemicaDose
massima
: 8 mg al giorno
Commenti:
-Amministrare con la prima colazione o il primo pasto principale della giornata.
Nei pazienti a maggior rischio di ipoglicemia, iniziare con 1 mg per via orale una volta al giorno e titolare lentamente.
Quando i pazienti vengono trasferiti a questo farmaco da una sulfonilurea a emivita più lunga, monitorare per 1-2 settimane per l’effetto di sovrapposizione del farmaco.
Uso: Come aggiunta alla dieta e all’esercizio fisico per migliorare il controllo glicemico nei pazienti con diabete mellito di tipo 2.
Dose geriatrica abituale per il diabete di tipo 2:
Dose iniziale: 1 mg per via orale una volta al giorno; titolare lentamente e monitorare attentamente.
Dose pediatrica abituale per il diabete di tipo 2:
Non raccomandato a causa degli effetti negativi sul peso corporeo e sull’ipoglicemia.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Amaryl
Cosa succede se salto una dose?
Prenda la medicina appena possibile, ma salti la dose mancata se è quasi ora di prendere quella successiva. Non prenda due dosi in una volta.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare l’assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per il controllo dei veleni al numero 1-800-222-1222. Un’overdose di Amaryl può causare ipoglicemia pericolosa per la vita.
I sintomi di una grave ipoglicemia includono estrema debolezza, confusione, tremore, sudorazione, battito cardiaco rapido, farfugliamento, nausea, vomito, respirazione rapida, svenimento e convulsioni.
Cosa evitare
Evitare di bere alcolici. Abbassa lo zucchero nel sangue e può interferire con il trattamento del diabete.
Evitare l’esposizione alla luce del sole o ai lettini abbronzanti. La glimepiride può farvi scottare più facilmente. Indossare indumenti protettivi e usare una protezione solare (SPF 30 o superiore) quando si è all’aperto.
Effetti collaterali di Amaryl
Ottenere assistenza medica di emergenza se si dispone di segni di una reazione allergica a Amaryl (orticaria, difficoltà di respiro, gonfiore del viso o della gola) o una grave reazione cutanea (febbre, mal di gola, bruciore agli occhi, dolore alla pelle, eruzione cutanea rossa o viola con vesciche e peeling).
Chiamate immediatamente il vostro medico se avete:
- pelle pallida o giallastra, urine di colore scuro;
- confusione, debolezza; o
Gli effetti collaterali comuni di Amaryl possono includere:
- mal di testa;
- vertigini, debolezza;
- nausea; o
- un basso livello di zucchero nel sangue.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali di Amaryl (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci hanno effetto su Amaryl?
Amaryl potrebbe non funzionare così bene se si utilizzano altri farmaci allo stesso tempo. Alcuni farmaci possono influenzare i livelli ematici di altri farmaci che prendi, il che può aumentare gli effetti collaterali o rendere i farmaci meno efficaci.
Se prendete anche il colesevelam, prendete la vostra dose di Amaryl almeno 4 ore prima di prendere il colesevelam.
Altri farmaci possono interagire con glimepiride, compresi i farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Informi il suo medico di tutti i suoi attuali farmaci e di tutti i farmaci che inizia o smette di usare.
Interazioni di Amaryl con altri farmaci (maggiori dettagli)
Ulteriori informazioni su Amaryl (glimepiride)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 19 Commenti
- Disponibilità generica
- Classe di medicinali: sulfoniluree
- Avvisi della FDA (1)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Linee guida di trattamento correlate
- Diabete, tipo 2
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Amaryl solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 11.02.