Nome generico: naprossene (na PROX en)
Nome commerciale: Aleve, EC-Naprosyn, Flanax Pain Reliever, Midol Extended Relief, Naprelan 375, Naprosyn
Medicamente rivisto da Sanjai Sinha, MD. Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2021.
Contents
- 1 Cos’è Aleve?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come dovrei prendere Aleve?
- 5 Cosa succede se salto una dose?
- 6 Cosa succede se vado in overdose?
- 7 Cosa evitare
- 8 Effetti collaterali di Aleve
- 9 Quali altri farmaci hanno effetto su Aleve?
- 10 Domande frequenti
- 11 Ulteriori informazioni su Aleve (naprossene)
- 12 Ulteriori informazioni
Cos’è Aleve?
Aleve (naprossene) è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS). Naproxen funziona riducendo gli ormoni che causano infiammazione e dolore nel corpo.
Aleve è usato per alleviare temporaneamente piccoli dolori dovuti all’artrite, dolori muscolari, mal di schiena, crampi mestruali, mal di testa, mal di denti e il comune raffreddore. Aleve è anche usato per ridurre temporaneamente la febbre.
Aleve può anche essere usato per scopi non elencati in questa guida ai farmaci.
Avvertenze
Non dovresti usare Aleve se hai una storia di reazioni allergiche all’aspirina o ad altri FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei).
Naproxen può aumentare il rischio di avere un attacco di cuore o un ictus fatale, soprattutto se lo si usa a lungo o se si prendono dosi elevate, o se si hanno malattie cardiache. Anche le persone che non hanno malattie cardiache o non hanno fattori di rischio possono avere un ictus o un attacco di cuore mentre prendono questo farmaco.
Non usare questo farmaco appena prima o dopo un intervento di bypass cardiaco (innesto di bypass coronarico, o CABG).
Cercate un aiuto medico di emergenza se avete dolore al petto, debolezza, difficoltà di respirazione, difficoltà di parola, o problemi con la vista o l’equilibrio.
Aleve può anche causare emorragie allo stomaco o all’intestino, che possono essere fatali. Queste condizioni possono verificarsi senza preavviso mentre si utilizza il naprossene, soprattutto negli adulti più anziani.
Prima di prendere questo medicinale
Aleve può anche causare emorragie allo stomaco o all’intestino, che possono essere fatali. Queste condizioni possono verificarsi senza preavviso mentre si utilizza il naprossene, soprattutto negli adulti più anziani.
Non dovresti usare Aleve se sei allergico al naprossene, o se hai mai avuto un attacco d’asma o una grave reazione allergica dopo aver preso l’aspirina o un FANS.
Consultare un medico prima di dare Aleve a un bambino sotto i 12 anni di età.
Chieda al suo medico o al suo farmacista se è sicuro per lei usare questo medicinale se lo ha:
- malattie cardiache, pressione alta, colesterolo alto, diabete o se si fuma;
- una storia di infarto, ictus o coagulo di sangue;
- un’anamnesi di ulcere gastriche o emorragie;
- asma;
- malattie del fegato o dei reni;
- ritenzione di liquidi: o
- se si prende l’aspirina per prevenire un attacco di cuore o un ictus.
Se sei incinta, non dovresti prendere Aleve a meno che il tuo medico ti dica di farlo. L’assunzione di un FANS durante le ultime 20 settimane di gravidanza può causare gravi problemi cardiaci o renali nel feto e possibili complicazioni con la tua gravidanza.
Potrebbe non essere sicuro allattare al seno mentre si usa Aleve. Chiedete al vostro medico eventuali rischi.
Aleve non è approvato per l’uso da parte di chiunque abbia meno di 2 anni di età. Non dare questo medicinale a un bambino senza consiglio medico.
Come dovrei prendere Aleve?
Usa Aleve esattamente come indicato sull’etichetta o come prescritto dal tuo medico. Non prenda questo medicinale in quantità maggiori o più a lungo di quanto raccomandato. Usa la dose più bassa che è efficace nel trattamento della tua condizione.
Se un bambino sta usando questo farmaco, informi il medico se il bambino ha qualsiasi cambiamento di peso. Le dosi di Naproxen sono basate sul peso del bambino, e qualsiasi cambiamento può influenzare la dose del vostro bambino.
Se usi Aleve a lungo termine, potresti aver bisogno di frequenti esami medici.
Questo medicinale può causare risultati insoliti in alcuni test medici. Dite a qualsiasi medico che vi cura che state usando Aleve.
Conservare a temperatura ambiente lontano da umidità, calore e luce. Tenere la bottiglia ben chiusa quando non è in uso.
Legga tutte le informazioni sul paziente, le guide ai farmaci e i fogli di istruzioni che le sono stati forniti. Chieda al suo medico o al suo farmacista se ha delle domande.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Aleve
Cosa succede se salto una dose?
Dal momento che Aleve è a volte usato solo quando necessario, si può non essere su un programma. Se ha un programma, usi la dose mancata non appena se ne ricorda. Saltare la dose mancata se è quasi ora della dose successiva. Non usare medicine extra per compensare una dose mancata.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222.
Cosa evitare
Evitare di bere alcolici. Può aumentare il rischio di sanguinamento dello stomaco.
Evita di prendere l’aspirina a meno che il tuo medico ti dica di farlo.
Controlla con il tuo medico prima di prendere qualsiasi altro farmaco per il dolore, l’artrite, la febbre o il gonfiore. Molti farmaci da banco contengono aspirina, salicilati o altri farmaci simili al naprossene (come l’ibuprofene o il ketoprofene). L’assunzione di alcuni prodotti insieme può causare una quantità eccessiva di questi farmaci.
Chiedete al vostro medico prima di usare un antiacido e usate solo il tipo raccomandato dal vostro medico. Alcuni antiacidi possono rendere più difficile per il tuo corpo assorbire Aleve.
Effetti collaterali di Aleve
Ottenere assistenza medica di emergenza se si dispone di segni di una reazione allergica a Aleve: starnuti, naso che cola o chiuso; respiro sibilante o problemi di respirazione; orticaria; gonfiore del viso, labbra, lingua o gola.
Cercate un aiuto medico di emergenza se avete segni di un attacco di cuore o di un ictus: dolore al petto che si diffonde alla mascella o alla spalla, improvviso intorpidimento o debolezza su un lato del corpo, difficoltà di parola, mancanza di respiro.
Smettete di usare Aleve e chiamate immediatamente il vostro medico se avete:
- Respiro corto (anche con uno sforzo leggero);
- gonfiore o rapido aumento di peso;
- al primo segno di qualsiasi eruzione cutanea, anche se lieve;
- segni di emorragia allo stomaco: feci sanguinolente o catramose, tosse con sangue o vomito che assomiglia a fondi di caffè;
- Problemi al fegato: nausea, dolore nella parte superiore dello stomaco, prurito, sensazione di stanchezza, sintomi influenzali, perdita di appetito, urine scure, feci color argilla, ittero (ingiallimento della pelle o degli occhi);
- Problemi ai reni: minzione scarsa o assente, minzione dolorosa o difficile, gonfiore ai piedi o alle caviglie, sensazione di stanchezza o fiato corto;
- globuli rossi bassi (anemia): pelle pallida, sensazione di vertigini o fiato corto, battito cardiaco veloce, difficoltà di concentrazione; oppure
- Reazione cutanea grave: febbre, mal di gola, gonfiore del viso o della lingua, bruciore agli occhi, dolore alla pelle seguito da un’eruzione rossa o viola che si diffonde (specialmente sul viso o sulla parte superiore del corpo) e causa vesciche e peeling.
Gli effetti collaterali comuni di Aleve possono includere:
- indigestione, bruciore di stomaco, dolore allo stomaco, nausea;
- mal di testa, vertigini, sonnolenza;
- Lividi, prurito, eruzioni cutanee;
- gonfiore; o
- ronzio nelle orecchie.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali di Aleve (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci hanno effetto su Aleve?
Parlate con il vostro medico prima di usare Aleve se prendete un antidepressivo come citalopram, escitalopram, fluoxetina (Prozac), fluvoxamina, paroxetina, sertralina (Zoloft), trazodone o vilazodone. L’assunzione di uno di questi farmaci con un FANS può causare lividi o sanguinamenti facili.
Chiedete al vostro medico o farmacista se è sicuro per voi di utilizzare Aleve se si sta utilizzando anche uno dei seguenti farmaci:
- colestiramina;
- ciclosporina;
- digossina;
- litio;
- metotrexato;
- pemetrexed;
- fenitoina o farmaci anticonvulsivanti simili;
- probenecid;
- warfarin (Coumadin, Jantoven) o anticoagulanti simili;
- un diuretico o “pillola d’acqua”;
- farmaci per il cuore o la pressione sanguigna; o
- insulina o farmaci orali per il diabete.
Questa lista non è completa. Altri farmaci possono interagire con naprossene, compresi i farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Non tutte le possibili interazioni sono elencate in questa guida ai farmaci.
Interazioni di Aleve con altri farmaci (maggiori dettagli)
Domande frequenti
- Aleve vs Ibuprofene: qual è la differenza?
- Posso prendere Meloxicam e Aleve o Tylenol insieme?
- Aleve vs Advil: qual è la differenza?
- Naproxen contro ibuprofene: qual è la differenza?
- Qual è il modo migliore per ridurre le borse del viso?
Ulteriori informazioni su Aleve (naprossene)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Gruppo di sostegno
- In inglese
- 140 Commenti
- Classe di farmaci: Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)
- Avvisi della FDA (8)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
- Aleve Arthritis (lettura avanzata)
Altre marche
Naprosyn, Anaprox, Anaprox-DS, Naprelan, … +3
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Altre formulazioni
- Aleve Raffreddore e Sinusite
Linee guida di trattamento correlate
- Spondilite anchilosante
- Necrosi asettica
- Mal di schiena
- Borsite
- … +18 più
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Aleve solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 18.01.