Nome generico: imiquimod topical (i MI kwi mod TOP ik al)
Nomi commerciali: Aldara, Zyclara
Medicamente rivisto da Sophia Entringer, PharmD. Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2021.
- Usa
- Avvertenze
- Prima di prendere
- Cosa evitare
- Effetti collaterali
- Interazioni
- DOMANDE FREQUENTI
Cos’è Aldara?
Aldara (imiquimod) è un modificatore della risposta immunitaria. Aldara è usato per trattare la cheratosi attinica (una condizione causata dall’eccessiva esposizione al sole) sul viso e sul cuoio capelluto.
Aldara (per la pelle) è anche usato per trattare una forma minore di cancro alla pelle chiamata carcinoma basocellulare superficiale, quando la chirurgia non sarebbe un trattamento appropriato.
Aldara tratta anche le verruche genitali che appaiono all’esterno del corpo, ma questo farmaco non è una cura per le verruche genitali. Imiquimod può essere usato negli adulti e nei bambini di almeno 12 anni.
Aldara può anche essere usato per scopi non elencati in questa guida di medicinali.
Avvertenze
Usare troppo Aldara, o usarlo per troppo tempo, può aumentare il rischio di gravi reazioni cutanee. Seguite le istruzioni del vostro medico.
Non usare Aldara su pelle rotta, ferita o bruciata (comprese le scottature).
Prima di usare Aldara, dica al suo medico se ha un sistema immunitario debole, un disordine autoimmune, una malattia graft-versus-host o se ha recentemente ricevuto un trapianto di midollo osseo o di sangue del cordone ombelicale.
Quando si trattano le verruche genitali intorno alla vagina, evitare di mettere la crema sugli strati interni più sensibili del tessuto vaginale. Questo può causare infiammazione o irritazione vaginale e minzione dolorosa. Evitare l’esposizione alla luce del sole o ai lettini abbronzanti. Aldara può farvi scottare più facilmente. Indossare indumenti protettivi e usare una protezione solare (SPF 30 o superiore) quando si è all’aperto.
Aldara non è una cura per le verruche genitali e non può impedire di trasmettere la malattia ad altri attraverso il sesso vaginale, anale o orale. Si possono sviluppare nuove lesioni durante il trattamento con Aldara. Per ottenere i migliori risultati, continui a usare il farmaco per tutto il tempo prescritto dal suo medico.
Imiquimod non protegge dalle malattie a trasmissione sessuale come la clamidia, la gonorrea, l’herpes, l’HIV, la sifilide e la tricomoniasi.
Se state trattando l’area genitale o rettale con Aldara, evitate l’attività sessuale mentre la medicina è sulla vostra pelle. Aldara può indebolire la gomma di cui sono fatti i preservativi o i diaframmi. Se usi un preservativo o un diaframma per il controllo delle nascite, questi articoli potrebbero rompersi se la gomma si indebolisce e potrebbe verificarsi una gravidanza non pianificata.
Prima di usare Aldara
Per assicurarsi che si può tranquillamente prendere Aldara, dire al vostro medico se avete una qualsiasi di queste altre condizioni:
- scottature solari o altri problemi della pelle;
- un sistema immunitario debole o un disturbo autoimmune;
- malattia del trapianto contro l’ospite;
- se è stato recentemente trattato per la cheratosi attinica o le verruche genitali con un intervento chirurgico o altri farmaci; o
- se ha ricevuto recentemente un trapianto di midollo osseo o di sangue del cordone ombelicale.
FDA categoria di gravidanza C. Non è noto se l’Aldara possa danneggiare un bambino non ancora nato. Informi il medico se è incinta o se prevede di rimanere incinta mentre usa questo medicinale. Se state trattando l’area genitale o rettale con Aldara, evitate l’attività sessuale mentre la medicina è sulla vostra pelle. Aldara può indebolire la gomma di cui sono fatti i preservativi o i diaframmi. Se usi un preservativo o un diaframma, questi articoli potrebbero rompersi se la gomma si indebolisce, e potrebbe verificarsi una gravidanza non pianificata. Non è noto se imiquimod passa nel latte materno o se può danneggiare un bambino che allatta. Non usi questo medicinale senza dirlo al suo medico se sta allattando un bambino. Non usare questo farmaco nei bambini sotto i 12 anni di età. Aldara è per il trattamento delle verruche genitali in pazienti di almeno 12 anni. Tutti gli altri usi di questa medicina sono solo per gli adulti dai 18 anni in su.
Avvertenze per la gravidanza e l’allattamento di Aldara (maggiori dettagli)
Come devo applicare Aldara?
Usi Aldara esattamente come prescritto dal suo medico. Non usarlo in quantità maggiori o minori o per più tempo di quanto raccomandato. Seguite le indicazioni sull’etichetta della vostra prescrizione.
Usare troppo di questo medicinale, o usarlo per un lungo periodo di tempo, può aumentare il rischio di gravi reazioni cutanee.
Prima di applicare Aldara, lavarsi le mani e lavare l’area della pelle da trattare. Lasciare asciugare la pelle per almeno 10 minuti prima di applicare il farmaco. Lavarsi sempre le mani dopo aver applicato il farmaco. Non usare Aldara su pelle rotta, ferita o bruciata. Aspetti che queste condizioni siano guarite prima di usare Aldara.
Aldara è normalmente usato da 2 a 5 volte a settimana per un massimo di 16 settimane. Il modo in cui si usa questo farmaco dipende dalla malattia che si sta trattando. Seguite le istruzioni del vostro medico.
Cheratosi attinica:
Aldara viene solitamente applicato due volte a settimana (ad esempio lunedì e giovedì, o martedì e venerdì) per 16 settimane complete. Applicare la crema sulla zona da trattare in uno strato sottile e strofinare fino a farla scomparire. Usare il farmaco prima di andare a letto e lasciarlo in posa per 8 ore. Al mattino, lavare via il farmaco con acqua e sapone delicato.
Carcinoma basocellulare superficiale:
Di solito si applica 5 volte a settimana (ad esempio da lunedì a venerdì) per 6 settimane complete. Applicare la crema di una bustina Aldara sull’area di trattamento e sul bordo della pelle circostante e strofinare fino a farla scomparire. Usare il farmaco prima di andare a letto e lasciarlo in posa per 8 ore. Al mattino, lavare via la medicina con acqua e sapone delicato.
Verruche genitali:
La crema al 5% viene solitamente applicata 3 volte a settimana (ad esempio lunedì, mercoledì e venerdì) per un massimo di 16 settimane. Applicare la crema di una confezione di Aldara sulla zona da trattare e strofinare fino a farla scomparire. Non coprire le aree cutanee trattate con nessun tipo di benda di plastica ed evitare la biancheria di nylon. Si può usare una garza o della biancheria di cotone sulla zona trattata. Usate la medicina prima di andare a letto e lasciatela per 6-10 ore. Poi lavare via la medicina con acqua e sapone delicato.
Quando si trattano le verruche genitali sotto il prepuzio di un pene non circonciso, rimuovere il prepuzio e lavarlo con acqua e sapone delicato prima di applicare Aldara. Pulire quest’area quotidianamente durante il trattamento. Quando si trattano le verruche genitali intorno alla vagina, evitare di mettere la crema sugli strati interni più sensibili del tessuto vaginale. Questo può causare gonfiore o irritazione vaginale e minzione dolorosa.
Aldara non è una cura per le verruche genitali e non può impedire di trasmettere la malattia ad altri attraverso il sesso vaginale, anale o orale. Si possono sviluppare nuove lesioni durante il trattamento con Aldara. Per ottenere i migliori risultati, continui a usare il farmaco per tutto il tempo prescritto dal suo medico.
Tutte le condizioni:
Il suo medico dovrebbe controllare la sua pelle regolarmente, soprattutto se ha una reazione cutanea più grave al farmaco. Non perdere nessun appuntamento programmato.
Chiami il suo medico se la sua condizione della pelle non migliora o se peggiora durante il trattamento.
Non usi Aldara per trattare qualsiasi condizione della pelle che non è stata controllata da un medico. Non condivida questa medicina con un’altra persona, anche se ha gli stessi sintomi di lei.
Ogni confezione di Aldara è per un solo uso. Buttate via la confezione dopo un solo utilizzo, anche se c’è ancora della medicina. Se stai trattando più di una zona della pelle alla volta, chiedi al tuo medico quanti impacchi usare.
Conservare Aldara a temperatura ambiente lontano da umidità e calore. Non congelare. Conservare ogni confezione non aperta fino a quando non si è pronti ad usarla.
Cosa succede se salto una dose?
Salti la dose mancata e aspetti fino alla prossima ora di andare a letto per usare la medicina. Non usare medicine extra per compensare una dose mancata.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222.
I sintomi del sovradosaggio possono includere una grave irritazione della pelle, vertigini o svenimenti.
Cosa devo evitare?
Evitare di avere Aldara negli occhi, nella bocca e nel naso, o sulle labbra. Non mettere la crema nel retto, nella vagina o nell’uretra. Se entra in una di queste aree, sciacquare con acqua. Non usare Aldara su pelle bruciata dal sole, dal vento, secca, screpolata, irritata o rotta.
Eviti di usare altri medicinali sulle aree che tratta con Aldara a meno che il suo medico le dica di farlo.
Evitare l’esposizione alla luce del sole o ai lettini abbronzanti. Aldara può farvi scottare più facilmente. Indossare indumenti protettivi e usare una protezione solare (SPF 30 o superiore) quando si è all’aperto.
Evitare il sesso non protetto. Imiquimod non è una cura per le verruche genitali e non protegge contro le malattie sessualmente trasmissibili come clamidia, gonorrea, herpes, HIV, sifilide e tricomoniasi. Parla con il tuo medico dei modi sicuri per prevenire la trasmissione durante il sesso.
Effetti collaterali di Aldara
Ottenere assistenza medica di emergenza se si dispone di uno qualsiasi di questi segni di una reazione allergica a Aldara: orticaria; difficoltà di respirazione; gonfiore del viso, labbra, lingua o gola. Rimuovere la medicina e chiamare il medico immediatamente se si dispone di una grave reazione cutanea come grave prurito, bruciore, trasudazioni, sanguinamento, o cambiamenti nella pelle dove il farmaco è applicato.
Smettete di usare Aldara e chiamate immediatamente il vostro medico se avete un grave effetto collaterale come sintomi influenzali come febbre, brividi, dolori al corpo, sensazione di stanchezza, ghiandole gonfie. Nel trattamento delle verruche genitali intorno alla vagina, se avete un grave gonfiore o problemi con la minzione, smettere di usare Aldara e chiamare immediatamente il medico.
Gli effetti collaterali meno gravi di Aldara possono includere:
- lieve irritazione della pelle, prurito, secchezza, desquamazione, croste, rossore o indurimento della pelle dove il farmaco è stato applicato;
- cambiamenti nel colore della pelle trattata;
- Mal di testa, vertigini, dolore al petto, mal di schiena;
- herpes labiale, vesciche da febbre;
- sintomi del raffreddore come congestione nasale, starnuti, mal di gola;
- nausea, diarrea, perdita di appetito; o
- prurito o perdite vaginali.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali di Aldara (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influenzano Aldara?
Non è probabile che altri farmaci che prendete per via orale o per via parenterale abbiano un effetto sull’Aldara applicato topicamente. Ma molte medicine possono interagire tra loro. Informi il suo medico di tutte le medicine che usa. Questo include prescrizione, over-the-counter, vitamine ed erbe. Non inizi a prendere una nuova medicina senza dirlo al suo medico.
Interazioni di Aldara con altri medicinali (maggiori dettagli)
Domande frequenti
- Quali sono gli effetti collaterali del vaccino HPV?
Ulteriori informazioni su Aldara (imiquimod topical)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza
- Informazioni sul dosaggio
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 114 Commenti
- Disponibilità generica
- Classe di medicinali: anti-infettivi topici
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
Altre marche
Zyclara
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Linee guida di trattamento correlate
- Cheratosi
- Carcinoma basocellulare
- Condilomi acuminati
- Papilloma Virus umano
- Mollusco Contagioso
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Aldara solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 7.03.