Nome generico: spironolattone (spir ON oh LAK tone)
Nome commerciale: Aldactone, CaroSpir
Medicamente rivisto da Sanjai Sinha, MD. Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2020.
Contents
- 1 Cos’è l’Aldactone?
- 2 Avvertenze
- 3 Prima di prendere questo medicinale
- 4 Come dovrei prendere Aldactone?
- 5 Informazioni sul dosaggio
- 6 Cosa succede se salto una dose?
- 7 Cosa succede se vado in overdose?
- 8 Cosa evitare
- 9 Effetti collaterali di Aldactone
- 10 Quali altri farmaci influenzano Aldactone?
- 11 Domande frequenti
- 12 Ulteriori informazioni su Aldactone (spironolattone)
- 13 Ulteriori informazioni
Cos’è l’Aldactone?
L’Aldactone (spironolattone) è un diuretico risparmiatore di potassio (pillola d’acqua) che impedisce al corpo di assorbire troppo sale e mantiene i livelli di potassio troppo bassi.
Aldactone è usato per trattare l’insufficienza cardiaca, la pressione alta (ipertensione) o ipokaliemia (bassi livelli di potassio nel sangue).
Aldactone tratta anche la ritenzione di liquidi (edema) in persone con insufficienza cardiaca congestizia, cirrosi epatica o un disturbo renale chiamato sindrome nefrosica.
Aldactone è anche usato per diagnosticare o trattare una condizione in cui si ha troppo aldosterone nel vostro corpo. L’aldosterone è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali che aiuta a regolare l’equilibrio di sale e acqua nel corpo.
Avvertenze
Si dovrebbe usare Aldactone con cautela se si hanno problemi ai reni, alti livelli di potassio nel sangue, il morbo di Addison, se non si è in grado di urinare, o se si sta prendendo anche eplerenone.
L’aldactone ha causato tumori negli animali, ma non è noto se questo potrebbe verificarsi nelle persone. Non usare questo farmaco per qualsiasi condizione che non è stata controllata dal medico.
Prima di prendere questo medicinale
Non dovresti usare Aldactone se sei allergico a spironolattone o se hai:
- Malattia di Addison (un disturbo delle ghiandole surrenali);
- alti livelli di potassio nel sangue (iperkaliemia);
- se non è in grado di urinare; o
- se sta prendendo anche l’eplerenone.
Per assicurarsi Aldactone è sicuro per voi, dite al vostro medico se avete:
- uno squilibrio elettrolitico (come bassi livelli di calcio, magnesio o sodio nel sangue);
- malattia renale;
- malattia del fegato; o
- malattie cardiache.
Informi il medico se è incinta o se prevede di rimanere incinta. Avere un’insufficienza cardiaca congestizia, cirrosi o pressione alta non controllata durante la gravidanza può causare problemi medici per la madre o il bambino. Il medico deve decidere se prendere Aldactone se sei incinta.
Potrebbe non essere sicuro allattare mentre si usa questo medicinale. Chieda al suo dottore o al suo operatore sanitario gli eventuali rischi.
Come dovrei prendere Aldactone?
Prendere Aldactone esattamente come prescritto dal medico. Segui tutte le indicazioni sull’etichetta della tua prescrizione e leggi tutte le guide ai farmaci o i fogli di istruzioni. Il medico può occasionalmente cambiare la dose.
Non condivida questa medicina con un’altra persona, anche se ha gli stessi sintomi di lei.
Puoi prendere Aldactone con o senza cibo, ma prendilo allo stesso modo ogni volta.
Avrà bisogno di frequenti esami medici.
Questo medicinale può influenzare i risultati di alcuni test medici. Dite a qualsiasi medico che vi cura che state usando Aldactone.
Se sta per subire un intervento chirurgico, dica al suo chirurgo che sta usando questo medicinale. Potrebbe essere necessario fermarsi per un breve periodo di tempo.
Se lei è in trattamento per la pressione alta, continua a usare questo medicamento anche se lei si sente bene. La pressione alta spesso non ha sintomi. Potrebbe essere necessario utilizzare farmaci per la pressione sanguigna per il resto della vita.
Conservare a temperatura ambiente lontano da calore, luce e umidità.
Informazioni sul dosaggio
Dose abituale per adulti di Aldactone per l’edema:
Da 25 a 200 mg per via orale al giorno in dosi singole o divise
Durata del trattamento:Quando somministrato come unico diuretico, continuare la dose iniziale per almeno 5 giorni, dopo di che la dose iniziale può essere regolata ad una dose di mantenimento ottimale.Commenti:-Un secondo diuretico che agisce più prossimalmente nel tubulo renale può essere aggiunto se la diuresi adeguata non è stato raggiunto dopo 5 giorni. La dose di questo farmaco deve rimanere invariata se viene aggiunto un secondo diuretico.Usi:-Trattamento degli stati edematosi in pazienti con insufficienza cardiaca congestizia che sono parzialmente reattivi o intolleranti ad altre misure terapeutiche o che stanno assumendo digitalici quando altre terapie sono considerate inappropriate.-Trattamento degli stati edematosi in pazienti con cirrosi epatica accompagnata da edema e/o ascite. Trattamento degli stati edematosi in pazienti con sindrome nefrosica quando il trattamento della malattia di base, la restrizione dell’assunzione di liquidi e sodio e l’uso di altri diuretici non forniscono una risposta adeguata.
Dose abituale di Aldactone negli adulti per l’ipertensione:
Dose iniziale: da 50 a 100 mg per via orale al giorno in dosi singole o divise
Durata della terapia: il trattamento deve essere continuato per almeno 2 settimane per ottenere la massima risposta. In seguito, la dose può essere regolata a seconda della risposta del paziente.
Dose abituale per adulti per l’insufficienza cardiaca congestizia:
Dose iniziale: 25 mg per via orale una volta al giorno assumendo che il potassio sierico sia inferiore o uguale a 5 mEq/L e la creatinina sierica sia inferiore o uguale a 2,5 mg/dL.
Dose di mantenimento:-Pazienti che tollerano la dose iniziale: può essere aumentato a 50 mg per via orale una volta al giorno come clinicamente indicato-pazienti che non tollerano la dose iniziale: può essere ridotto a 25 mg per via orale ogni due giorniUso:Per aumentare la sopravvivenza e ridurre la necessità di ricovero in pazienti con grave insufficienza cardiaca (New York Heart Association [NYHA] classe III a IV) quando usato come un aggiuntivo alla terapia standard.
Dose abituale per adulti per l’iperaldosteronismo primario:
Dose diagnostica:
Test lungo: 400 mg al giorno per via orale per 3 o 4 settimane-Test breve: 400 mg al giorno per via orale per 4 giorniDose di mantenimento: da 100 a 400 mg al giorno per via orale fino all’intervento chirurgico; può essere usato a lungo termine alla più bassa dose efficace in pazienti considerati inadatti all’intervento chirurgico.Commenti:-Per il test lungo, la correzione di ipokaliemia e ipertensione fornisce prova presuntiva di iperaldosteronismo primario.Per il test breve, l’aumento del potassio sierico con questo farmaco e la diminuzione alla sospensione fornisce prova presuntiva di iperaldosteronismo primario.Usi:-Misura diagnostica iniziale per fornire prova presuntiva di iperaldosteronismo primario mentre i pazienti sono su diete normali.-Trattamento preoperatorio a breve termine dei pazienti con iperaldosteronismo primario.Trattamento preoperatorio a breve termine dei pazienti con iperaldosteronismo primario – Terapia di mantenimento a lungo termine per i pazienti considerati inadatti alla chirurgia o quelli con iperaldosteronismo idiopatico.
Dose abituale per adulti per l’ipokaliemia:
Da 25 a 100 mg per via orale al giorno
Usi: -Trattamento di pazienti con ipokaliemia quando altre misure sono considerate inadeguate o inappropriate; -Profilassi di ipokaliemia in pazienti che prendono digitalici quando altre misure sono considerate inadeguate o inappropriate.
Informazioni dettagliate sul dosaggio di Aldactone
Cosa succede se salto una dose?
Prenda la medicina appena possibile, ma salti la dose mancata se è quasi ora di prendere quella successiva. Non prenda due dosi in una volta.
Cosa succede se vado in overdose?
Cercare assistenza medica di emergenza o chiamare la linea di assistenza per i veleni al numero 1-800-222-1222.
Cosa evitare
Il consumo di alcol può aumentare alcuni effetti collaterali.
Non usare integratori di potassio o sostituti del sale a meno che il tuo medico ti abbia detto di farlo.
Evitare una dieta ricca di sale. Troppo sale causerà il suo corpo a trattenere l’acqua e può rendere questa medicina meno efficace.
Evitare di guidare o di svolgere attività pericolose finché non si conoscono gli effetti del farmaco. Le sue reazioni possono essere influenzate. Evitate di alzarvi troppo rapidamente da una posizione seduta o sdraiata, o potreste avere delle vertigini.
Effetti collaterali di Aldactone
Ottenere assistenza medica di emergenza se si dispone di segni di una reazione allergica a Aldactone: orticaria; difficoltà di respirazione; gonfiore del viso, labbra, lingua o gola.
Chiamate immediatamente il vostro medico se avete:
- una sensazione di vertigine, come se stessi per svenire;
- poca o nessuna minzione;
- livello elevato di potassio: nausea, debolezza, sensazione di formicolio, dolore al petto, battito cardiaco irregolare, perdita di movimento; oppure
- segni di altri squilibri elettrolitici – aumento della sete o della minzione, confusione, vomito, dolori muscolari, linguaggio confuso, grave debolezza, intorpidimento, perdita di coordinazione, sensazione di instabilità.
Gli effetti collaterali comuni di Aldactone possono includere:
- Gonfiore o tenerezza nei seni.
Questo non è un elenco completo degli effetti collaterali e altri possono verificarsi. Chiamate il vostro medico per un consiglio sugli effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono essere segnalati alla FDA al numero 1-800-FDA-1088.
Effetti collaterali di Aldactone (maggiori dettagli)
Quali altri farmaci influenzano Aldactone?
L’uso di Aldactone con altri farmaci che ti fanno le vertigini può peggiorare questo effetto. Chieda al suo medico prima di usare farmaci oppioidi, un sonnifero, un rilassante muscolare o farmaci per l’ansia, la depressione o le convulsioni.
Informi il medico di tutte le altre medicine, in particolare:
- colchicina;
- digossina;
- litio;
- loperamide;
- trimetoprim;
- farmaci per il cuore o la pressione sanguigna (specialmente un altro diuretico);
- farmaci per prevenire un coagulo di sangue; o
- FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei): aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Aleve), celecoxib, diclofenac, indometacina, meloxicam e altri.
Questa lista non è completa. Altri farmaci possono interagire con lo spironolattone, compresi i farmaci da prescrizione e da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Non tutte le possibili interazioni farmacologiche sono elencate qui.
Interazioni di Aldactone con altri farmaci (maggiori dettagli)
Domande frequenti
- Qual è la forza di CaroSpir (spironolattone) sospensione orale?
Ulteriori informazioni su Aldactone (spironolattone)
- Effetti collaterali
- Durante la gravidanza o l’allattamento
- Informazioni sul dosaggio
- Immagini di farmaci
- Interazioni con altri farmaci
- Confronta le alternative
- Prezzi e coupon
- In inglese
- 25 Commenti
- Disponibilità generica
- Classe di farmaci: antagonisti del recettore dell’aldosterone
- Avvisi della FDA (2)
Risorse per i consumatori
- Lettura avanzata
Altre marche
CaroSpir
Risorse professionali
- Informazioni sulla prescrizione
- … +1 di più
Linee guida di trattamento correlate
- Acne
- Alopecia
- Edema
- Insufficienza cardiaca
- … +5 più
Ulteriori informazioni
Ricordate, tenete questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividete mai i vostri medicinali con altri e usate Aldactone solo per l’indicazione prescritta.
Controllate sempre con il vostro professionista della salute per assicurarvi che le informazioni su questa pagina siano appropriate alle vostre circostanze personali.
Liberatoria medica
Copyright 1996-2021 Cerner Multum, Inc. Versione: 11.01.